Dufour 412 Grand Large
Dufour 412 Grand Large
////

Dufour 412 Grand Large: l’usato sotto la lente

2 mins read

Dufour 412 Grand Large

Dufour 412 GLSono ormai passati cinque anni dal suo esordio al Salone Nautico di Parigi, ma il Dufour 412 Grand Large è sempre sul pezzo.

Del resto, il marchio francese fondato da Michel Dufour è famoso in tutto il mondo per la produzione di barche capaci di navigare nel tempo e, tra i modelli stilisticamente più moderni, il restyling del 410 Grand Large conserva il proprio posto d’onore.

La firma, non a caso, è quella del “nostro” Umberto Felci, che ne ha curato magistralmente il progetto architettonico in collaborazione con il cantiere d’oltralpe.

Tra le “chicche” che nel 2015 rappresentavano novità assolute, la delfiniera fissa, destinata a rimpiazzare una volta per tutte il bompresso retrattile della 410 GL, e, sempre nell’ottica della semplificazione della manovre, la possibilità di avere un fiocco autovirante.

Insomma, il Dufour 412 GL è un cruiser che mantiene intatto il suo appeal e, se l’occasione è quella giusta, può rivelarsi perfetto per chi cerca in una barca a vela tutto il piacere di una crociera comoda e divertente.

Esterni

dufour 412 grand large pozzettoLe linee del Dufour 412 GL sono filanti, eleganti e si arrestano in maniera netta nello specchio di poppa che, come vedremo, si trasforma in una beach area decisamente ampia.

Tra le aree più apprezzate del layout esterno c’è sicuramente il pozzetto, ampio, profondo e strutturato per poter ospitare, oltre alla doppia timoneria, anche una piattaforma prendisole.

A poppa c’è posto per una cucina esterna ben equipaggiata, completa di fuochi a gas, frigorifero, lavello e griglia, un dettaglio introdotto già in altri modelli recenti firmati Dufour e che ha avuto buoni riscontri tra i clienti.

A nascondere l’allestimento della cucina esterna e a chiudere visivamente il pozzetto pensa la spiaggetta di poppa che, ospitando l’angolo cottura, sgombera lo spazio del pozzetto.

Gli ampi passavanti conducono al prendisole prodiero, in buona parte occupato dalla tuga semi-rialzata che comunque non sacrifica l’area relax a prua.

spiaggetta di poppapruaInterni

dinetteVarcato il tambuccio, ciò che colpisce subito del design interno è la perfetta combinazione classico-moderno.

L’ambiente, dai toni particolarmente caldi, è ordinato e di classe, in pieno stile Dufour. Le finiture sono di pregio e nessun dettaglio costruttivo è lasciato al caso, così come non c’è traccia di uno spigolo vivo.

Uno dei punti forti degli interni è la cucina, per la lunghezza del piano di lavoro, per il grande frigo con doppio accesso, ma anche per la ventilazione garantita dal suo piccolo oblò dedicato.

Abbondante è la luminosità che filtra attraverso le grandi finestrature laterali e sulla tuga e s’irradia nella dinette, un’area living elegante, ariosa e dall’ampia libertà di movimento.

Un comodo divano a L abbraccia il grande tavolo, cui possono prendere tranquillamente sei persone, mentre gli altri due divani collocati a dritta e intervallati da un tavolino ribaltabile contribuiscono a rendere il salone ancora più conviviale.

I volumi interni sono ovunque generosi, a cominciare dai due metri di altezza in dinette che proseguono nelle zone di disimpegno delle tre cabine, ovvero la master cabin a proravia e le due vip cabin a poppa.

Se la camera armatoriale è un po’ sacrificata in larghezza, poiché segue inevitabilmente il perimetro triangolare della prua, le due camere dedicate agli ospiti si spartiscono equamente il baglio a poppavia, sfruttandone al massimo l’ampiezza. Due i bagni, di cui uno provvisto di un grande box doccia.

Dufour 412 Gran Large vip cabinmaster cabinMotorizzazione  

La motorizzazione più comunemente installata sul Dufour 412 GL è un Volvo Penta KAD 300 da 55 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

motore

Dufour 412 Grand Large: valutazioni di mercato

Prodotto nel 2015 da Dufour Yachts, il 412 GL è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i 135.000, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e i 210.000 euro, per i modelli meglio mantenuti, aggiornati e ben accessoriati.

Inoltre sul Dufour 412 GL, così come su altri cruiser, la presenza o meno di più set di vele e il loro stato di conservazione determinano il valore complessivo dell’imbarcazione. Sul mercato attuale si possono trovare le seguenti quotazioni:

Anno Prezzo (euro)
TuttoBarche 2016 135.000
iNautia 2017 160.000
SoloVela 2017 180.000
YachtAll 2018 210.000
Boat24 2019 180.000

alberotugaDufour 412 Grand Large: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 12,35 m
Lunghezza al galleggiamento 11,15 m
Baglio massimo 4,2 m
Pescaggio  2,1 m
Dislocamento 8.940 m
Zavorra 2.600 kg
Superficie velica 71 mq
Randa 38 mq
Serbatoio acqua 380 lt
Serbatoio combustibile 200 lt
Motore Volvo Penta – KAD 300 55 hp
Cabine  3 (2 doppie)
Cuccette 6
Bagni 2
Portata persone 8
Anno di costruzione 2015
Cantiere Dufour Yachts

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

4 Comments

  1. salve, vorrei sapere le ore di moto, se e una imbarcazione usata come charter ed il prezzo ultimo. grazie mille

  2. Salve, vorrei sapere se le quotazioni da voi indicate sono riferiti a prezzi iva compresa….e le ore di moto ANNUALI mediamente previste per utilizzo armatoriale o charter. grazie

  3. …non pensate che dopo 5 anni, questo modello possa andare in “pensione” e quindi….sconsigliereste l’acquisto di un NUOVO ?

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Prada Cup: questa notte si comincia per davvero

Next Story

Ineos vince e umilia American Magic e Luna Rossa

Latest from Blog

Notizie Flash 2024

Notizie Flash Notizie flash della settimana 17 mercoledì 24 aprile 2024 GOZZO 38 CABIN Varato nei