dufour 34
dufour 34
////

Dufour 34: l’usato sotto la lente

1 min read

Dufour 34 

dufour 34 lato di drittaPraticità ma anche prestazioni, maneggevolezza e divertimento. Il Dufour 34, forgiato nel 2003 dalla sapiente matita di Umberto Felci, è capace di coniugare gusti differenti in poco più di dieci metri. Ecco perché, a distanza di tanti anni, è ancora piuttosto gettonato dagli armatori che in una barca a vela perseguono il senso crocieristico senza troppo sacrificare le perfomance.

Sin dalla sua primissima versione, infatti, il Dufour 34 ha avuto una buona diffusione nel Mediterraneo grazie a una buona duttilità sia in crociera sia in regata, che gli consente di essere sempre all’altezza di una crociera in solitario ma, all’occorrenza, anche adattabile alle gare con equipaggio.

Il Dufour 34 è quindi un natante veloce e reattivo, facilmente manovrabile al pari di una barca più piccola. Inoltre è decisamente spazioso e confortevole. Un usato che ha i suoi buoni motivi per essere preso in seria considerazione da chi cerca un cruiser compatto e completo.

Esterni

poppaIl Dufour 34 è stato prodotto in due versioni diverse in base all’organizzazione della coperta e a un piano velico leggermente più potente nella modalità performance.

Una caratteristica importante è la capienza di 4,7 tonnellate, che aumenta inevitabilmente se la barca è parecchio arredata.

A poppa troviamo un pozzetto accogliente e ben protetto. La coperta in teak è molto elegante, i passavanti sono ampi e anche lo spazio a proravia è molto vasto.

Le linee sono morbide e sinuose, il baglio di quasi 4 metri e mezzo si espande a centro barca, garantendo grande abitabilità nel lower deck.

Il Dufour è una barca decisamente bella da vedere: di primo acchito sembra piccola, ma a bordo gli spazi sono sorprendenti. Varcare il tambuccio per credere.

dufour 34 passavantidufour 34 pruaInterni

dinetteLa dinette, rivestita in mogano brillante Moabi, emana un’atmosfera calda e invitante. La luminosità è buona, grazie alla presenza di numerose finestrature sulla tuga.

Le due cabine di poppa hanno uno spazio sufficiente per dormire comodi e vestirsi, mentre la terza cabina, la master, si trova a prua ed è piuttosto ampia per essere quella di un natante. Insomma, gli spazi, sia in larghezza che in altezza, non risultano sacrificati.

Tutte le cabine presentano un adeguato stivaggio e confortevoli posti letto.

Lo spazio di stivaggio, infatti, è proprio quello che ci si aspetta in un cruiser di medie dimensioni ed è assolutamente adeguato per affrontare una crociera costiera.

Dufour 34: motorizzazione  

La motorizzazione più comunemente installata sul Dufour 34 è un Volvo Penta Diesel da 30 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

dufour 34 carenaDufour 34: valutazioni di mercato

Prodotto dal 2003 al 2008 da Dufour Yachts, il Dufour 34 è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i 57.000 euro, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e gli 83.000 euro, per i modelli ottimamente mantenuti, aggiornati e ben accessoriati.

Inoltre sul Dufour 34, come su altri cruiser, la presenza o meno di più set di vele e il loro stato di conservazione determinano il valore complessivo dell’imbarcazione. Sul mercato attuale si possono trovare le seguenti quotazioni:

Anno Prezzo (euro)
YachtAll 2004 56.900
TuttoBarche 2004 59.000
iNautia 2006 76.500
Barche24 2007 80.000
Brokermania 2008 83.000

dufour 34 usato

Dufour 34: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 10,3 m
Lunghezza al galleggiamento 10 m
Baglio massimo 3,48 m
Pescaggio 1,7 m
Dislocamento 5.944 kg
Zavorra 1.750 kg
Velocità massima 9 n
Velocità di crociera 6 n
Superficie velica 80 mq
Genoa 45 mq
Randa 35 mq
Spinnaker 65 mq
Capacità serbatoio benzina 90 lt
Capacità serbatoio acqua 295 lt
Anno di costruzione 2004
Anno di immatricolazione 2004
Cantiere Dufour Yachts

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

2 Comments

  1. Volevo segnalare un errore di sbaglio nella scheda pubblicata in questo articolo sia nella descrizione che nella tabella.. La larghezza della barca evidentemente non è 4,38 bensì 3,48.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

CMC Marine entra nella NMMA e si consolida in America

Next Story

Envy 1200: l’anteprima del nuovo gioiello di Scanner Marine

Latest from Blog