Duecento 2016, in overall vince l'Elan 333 Quemas
Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Duecento XTutti 2016, una caccia all’ultimo refolo. vince l’Elan 333 Quemas

Non mollare mai, così si può sintetizzare la regata fatta dall’Elan 333 Quemas. Alla Duecento di quest’anno, sulla rotta Caorle-Grado-Sansego-Caorle, ha vinto chi ci ha creduto. È stata una prova lunga e difficile complice l’aria leggera. Nessuna certezza in mare, previsioni e modelli meteo non hanno aiutato i regatanti che hanno dovuto andare a caccia dei pochi refoli di vento e del bordo giusto.

Partenza con aria leggera

L’Elan 333 Quemas quest’anno aveva un nuovo piano velico con spi invece che gennaker e un equipaggio quasi del tutto nuovo a questa regata, “la sera a Sansego ci siamo ritrovati molto indietro. Però – dichiara l’armatore Paolo Bonsignore – abbiamo reagito, riprendendo la concentrazione e siamo riusciti a doppiare l’isola. Abbiamo recuperato 50 minuti di distacco da Spirit, che sembrava impossibile da riprendere e ci siamo buttati a caccia di Lupaccio che era sempre stato davanti. Davvero complimenti ad entrambi”.

L’isolotto di Sansego, boa naturale del percorso

Come spesso succede, è la notte che fa la differenza in mare, a bordo di Quemas hanno lavorato sempre con grande concentrazione, “non abbiamo mai mollato di notte, facendo parecchi cambi vele per cercare di stare sempre sopra le polari. Quello di cui eravamo inconsapevoli, a causa di un problema del pc di bordo, era che ce la stavamo giocando per l’Overall, non abbiamo fatto calcoli e abbiamo semplicemente spinto al 100%, senza mollare un minuto“.

“La risalita da Pola a Caorle è stata splendida, 9 ore con lo spi! A completare la festa sportiva, c’è il piacere di far parte di un gruppo di velisti un po’ speciali, che ogni anno tornano alla Duecento per condividere un’atmosfera magica.”

Festeggia l’equipaggio di Quemas e festeggia anche la Elan, vedere una sua barca sul podio è una soddisfazione sempre impagabile. L’Elan 333 si è dimostrato uno scafo competitivo anche con ariette leggere pur non essendo una barca ultra leggera ed estrema.

La Duecento è nata nel 1994 come versione “corta” della Cinquecento. Da qualche anno si è svincolata dalla sorella maggiore ed è diventata una regata indipendente che si corre qualche settimana prima (la Cinquecento Trofeo Phoenix, X2 e XTutti quest’anno partirà il 26 maggio). La Duecento si corre sia in equipaggio, Ducento XTutti, sia in coppia, Duecento X2. È organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Paulaner, ReadyToLunch e Astra Yacht.

 

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

3 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

12 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago