Ecco iBubble, il primo drone sottomarino | TuttoBarche

Funziona come i droni che volano, ma sotto la superficie dell’acqua. E’ iBubble, un progetto sviluppato da un team francese, di cui fa parte Guillaume Néry, il campione francese di immersione libera, che funziona come un piccolo sottomarino del tutto autonomo sul principio dei droni.

Per il momento si tratta di un prototipo che ha fatto la sua timida comparsa al salone di Düsseldorf in gennaio, ma entro un mese i produttori assicurano che sarà commerciabile.

IBubble installa al suo interno una piccola telecamera sportiva tipo GoPro. Una volta che l’unità è immersa nell’acqua, la fotocamera entra in azione. Il sub, attraverso un braccialetto, la controlla da remoto, mantenendo le mani libere, e comandando i movimenti tipici del drone che vola facendosi seguire, precedere, girare intorno compiendo 360 gradi.

I movimenti sono garantiti da otto eliche posizionate sul piano orizzontale e ortogonale in modo da consentire tutte le evoluzioni.

Il drone avrà un’ora di autonomia, potrà scendere a 70 metri, navigare a una velocità massima di un metro al secondo e in superficie sarà facilmente localizzabile grazie a un segnale luminoso. Inoltre è dotato di proiettori Led che entrano in funzione automaticamente a seconda della quantità di luce presente.

Il prezzo? I produttori evidentemente non vogliono sbagliare posizionamento. Per il momento è top secret, sarà comunicato solo il prossimo 23 marzo.

Redazione

View Comments

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

13 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago