Ecco sea-crowd.com, il crowdfunding dedicato del mare

Nasce la prima piattaforma europea di crowdfunding dedicata al mare. Ed è italiana

Cos’è il crowdfunding? Citando il dizionario: “E’ la raccolta di fondi, tramite internet, attraverso piccoli contributi di gruppi molto numerosi che vogliono appoggiare un progetto comune o sostenere un’idea innovativa“.  Insomma tante piccole gocce per finanziare un mare di idee. Per mano di tre imprenditori italiani, è appena nata proprio la prima piattaforma di crowdfunding in Europa dedicata esclusivamente al mare.
Si chiama www.sea-crowd.com ed è da poche settimane online. Idee e progetti nautici, ingegneria e cantieristica navale, yacht e brokerage, tecnologia e innovazione, sport e turismo, pesca e protezione dell’ambiente marino: questi sono i principali temi che affronterà Sea Crowd.

Il crowfounding è un fenomeno in grande ascesa nel mondo tanto che l’Università di Cambridge, in collaborazione con Ernst & Young, ha verificato che la raccolta fondi a livello globale nel 2015 è stata di 34.4 Miliardi di dollari, mentre erano 16,2 nel 2014 e solo 5,1 nel 2013. Dopo il Regno Unito (2,3 miliardi di Euro), la Francia è al secondo posto con una raccolta di (154 milioni) mentre la Germania occupa il terzo posto con 140 milioni di Euro.
Per quanto riguarda l’Italia, da  un rapporto realizzato a fine ottobre del 2015 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, è emerso che il valore complessivo di raccolta delle piattaforme italiane a fine 2015 è di circa 56,8 milioni di Euro.

La piattaforma  www.sea-crowd.com collabora con molti enti istituzionali, sette Università, società di Advisors & Venture Capitals, professionisti che operano nel campo della nautica, dell’ingegneria navale e della “Blue Economy“, l’economia legata al mare.

Augusto Vecchi, fondatore e presidente di Sea Crowd Srl e i co-fondatori Massimo Terenziani CEO e Aldo Manna COO (di cui abbiamo già parlato più volte su Tuttobarche.it)  saranno supportati da un boad tecnico di altissimo profilo, tra cui il professore Giuseppe Casalino (docente di Robotica e Sistemi di Ingegneria dell’Università di Genova) e l’Ingegnere Lavinio Gualdesi che ha guidato il centro NATO Ocean Engineering Under Reserch (NURC) per 26 anni .Per la sua originalità e attinenza al settore Sea Crowd non può non attirare l’attenzione dei professionisti della nautica e della vita sul mare.

Sea Crowd è stata presentata in anteprima durante la quinta edizione del “SEA FUTURE – See Innovation”, a maggio presso l’Arsenale di La Spezia, alla quale hanno partecipato le marinerie di 27 paesi, e 115 aziende hanno esposto le ultime novità in fatto di tecnologie marine.

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

5 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago