Coronavirus-barche-ordinanze
///

Coronavirus barche e ordinanze per la nautica: cosa si può fare e cosa no

3 mins read

Coronavirus, barche e ordinanze per la nautica : tutti i provvedimenti in tempo reale 

 

FLASH NEWS

L’ITALIA TORNA A NAVIGARE CON IL NUOVO DECRETO LEGGE.

IN BARCA ALL’ESTERO: DOVE E QUANDO NAVIGARE NELL’ESTATE DEL CORONAVIRUS,

CLICCA QUI PER LEGGERE I DETTAGLI

 

In un momento come questo, dove sia il Governo che le Regioni emettono provvedimenti, in alcuni casi anche discordanti, la vita del diportista è davvero dura.

FIRMA LA PETIZIONE PER LA NAUTICA : QUI IL LINK

Procurarsi le informazioni per essere sicuri di poter andare in barca per fare questa o quella attività non è per nulla semplice.

La nostra redazione ha infatti pensato di mettere a disposizione anche una semplice tabella, che terremo costantemente aggiornata ogni giorno per aiutare gli armatori a orientarsi in questa giungla di DPCM, allegati e ordinanze regionali, questo almeno fino a quando il diporto sarà vietato in Italia.

Questo è un articolo da consultare ogniqualvolta ne abbiate l’esigenza, ma anche da integrare con le vostre segnalazioni, che potete semplicemente fare lasciando in fondo all’articolo i vostri commenti. 

Ecco dunque la situazione aggiornata al 16 maggio 2020:

  Mobilita extraregione Andare in barca per manutenzione Pernottare in barca Uscire in barca Fare il bagno
DPCM Italia NO NO NO NO Solo a 200 mt da casa
Ordinanze regionali          
Abruzzo NO   Forse si SI Solo a 200 mt da casa
Calabria NO SI Solo residenti Si, per attività sportive  
Campania NO SI Solo residenti SI  
Emilia-Romagna NO SI Solo residenti Lo regola il singolo comune
Lo regola il singolo comune
Friuli-V-G NO SI Solo residenti Si, per attività sportive Solo a 200 mt da casa
Lazio NO SI Solo residenti Spostamento cantiere-ormeggio Solo a 200 mt da casa
Liguria NO SI Solo residenti Si, dalle 6 alle 22 Solo a 200 mt da casa
Lombardia NO SI Solo residenti SI, imbarcazioni  
Marche NO SI   Si, per attività sportive SI
Puglia NO SI Solo residenti Si, per attività sportive Solo a 200 mt da casa
Sicilia NO SI SI Si, per attività sportive Solo a 200 mt da casa
Sardegna NO SI   Si, per attività sportive  
Toscana NO SI Solo residenti Si, per attività sportive Solo a 200 mt da casa
Veneto NO SI SI SI SI

DPCM ed Ordinanze Regionali

DPCM e allegato del 26 aprile 2020

Ordinanza-Regione-Abruzzo-n-49

Ordinanza-Regione Abruzzo n.-61

Ordinanza Regione Abruzzo-n-50-2020

Ordinanza-Regione Calabria.-n.-37_2020

Regione Campania -attivita-nautica-diportistica

Ordinanza- Regione Emilia-Romagna-28-aprile-2020-decreto-73_2020

Regione Emilia Romagna ORDINANZA 6 MAGGIO2020

Ordinanza Regione Friuli-Venezia-Giulia_11 del 26_04_2020

Ordinanza 12_PC Friuli Venezia Giulia dd 3_05_2020

Ordinanza Regione Liguria 26 aprile 2020

Ordinananza-Regione-Liguria-n.-25-del-03.05.2020

Ordinanza Regione Liguria_28_2020_Covid-19

Ordinanza Regione Lazio 24 aprile 2020

Ordinanza_Regione_Lombardia 539 3 maggio

Decreto Regione Marche n_143 del 30 aprile 2020

Ordinanza Regione Puglia 28 aprile

Ordinanza_Regione Toscana n.37_del_16-04-2020

Ordinanza_Regione Toscana_n.50_del_03-05-2020

Ordinanza Regione Sardegna N 20 – 2 maggio

Ordinanza Regione Sicilia-18-30042020

Ordinanza Regione Veneto 3 maggio 2020

Ordinanza Regione Veneto n46 4 maggio.pdf

 

Coronavirus, barche e ordinanze per la nautica: orientiamoci in questa giungla di decreti

coronavirus barche e ordinanze telecameraQueste numerose difficoltà logistiche, legate alla possibilità o meno di raggiungere la propria barca in un periodo che più restrittivo non si può, ve le abbiamo già ampiamente illustrate in vari articoli pubblicati di recente sul magazine online di Tuttobarche.

L’avete letta, per esempio, l’odissea di un nostro lettore che, se avesse a sua volta letto il nostro pezzo sui divieti imposti ai diportisti o quello riguardante l’obbligo della Libera Pratica, non sarebbe incappato in un viaggio della speranza?

O ancora, se avete qualche dubbio sui regolamenti attualmente in vigore che disciplinano (anche a colpi di drone) la navigazione lungo le coste, andate a rileggervi la nostra inchiesta sui litorali italiani: troverete risposta a ogni vostra domanda.

coronavirus barche e ordinanze marinaIl nostro portale, infatti, rappresenta un valido strumento di consultazione per tutti coloro che vogliono sapere cosa è lecito in mare e cosa non lo è.

Poi, che queste norme siano condivisibili o no, è un altro discorso che naviga nell’infinito mare delle opinioni: noi ci limitiamo a fornirvi gli elementi conoscitivi necessari per muovervi nel rispetto delle leggi.

Ma, poiché queste leggi sono soggette a continui e repentini cambiamenti, noi non solo vi forniremo i testi originali dei DPCM e delle ordinanze che vengono emanate di volta in volta dalle autorità competenti e che potrete consultare e scaricare direttamente da questa pagina.

Coronavirus: il giallo delle ordinanze regionali che confliggono con i DPCM

Possono le regioni emettere ordinanze meno restrittive di quelle emesse per decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, ovvero i famosi DPCM? E cosa succede se un DPCM interviene in data successiva ad un’ordinanza regionale?

La legge 833/1978 dava alle regioni il potere di emettere ordinanze urgenti per tutelare igiene e sanità pubblica in caso di necessità. Con l’arrivo dell’emergenza, l’urgenza ha fatto si che vi fosse la necessità di ricorrere ad un Decreto del Ministro della Salute prima (22 marzo) ed ad un DPCM poi (23 marzo). Nei giorni successivi ai decreti un team di esperti ha lavorato per dipanare il dubbio relativo all’efficacia delle ordinanze regionali precedenti, questo ha portato al Decreto legge 19/2020 del 25 marzo che attribuiva in modo chiaro la prevalenza dei DCPM sulle ordinanze regionali, salva però la possibilità per le regioni di emettere provvedimenti più restrittivi.

E cosi è stato fino a quando in alcune regioni d’Italia si è cominciato ad emettere ordinanze che non erano più restrittive ma, viceversa, “liberavano” gli abitanti e le imprese dei loro territori da alcuni dei vincoli contenuti nel DPCM. In questo scenario apparentemente non previsto dal Dl 19/2020, emettono ordinanze rifacendosi al Decreto legislativo 1/2028 che attribuisce potestà legislativa agli organi regionali.

Insomma un vero e proprio enigma che non si riesce a dipanare e che, per il cittadino, è solo fonte di problemi in quanto gli organi tenuti a far rispettare le leggi hanno carattere nazionale e non regionale (con l’eccezione delle polizie municipali) per cui ci si potrebbe ritrovare in sitazioni davvero paradossali.

Ad aggravare uno scenario già cosi complesso, vi è poi il principio di successione delle leggi nel tempo che, dando per scontato che DPCM e Ordinanze regionali abbiano pari grado, potrebbe creare ulteriori dubbi.

Un esempio su tutti la situazione della Liguria che, paradossalmente, si troverebbe ad aver seguito fino al 27 il DPCM, in questi giorni e fino al 3 maggio l’Ordinanza Regionale più “blanda” per poi tornare dal 4 al 17 maggio alle ben più restrittive misure previste dall’ultimo DPCM.

Insomma un vero dedalo che, tanto per cambiare, mette a dura prova la pazienza e la resistenza di cittadini già provati da questa terribile situazione.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

137 Comments

  1. Buona sera, vedo che dalla vostra lista si sarebbe aggiunta anche l’Emilia Romagna per quanto riguarda la concessione allo spostamento inter regionale per fare manutenzione alla barca, è corretto?

    Grazie di darmi una risposta
    Gianni

  2. Vorrei sapere dove è stato estrapolato che la Toscana consente di andare a fare attività di manutenzione in barca non avendo ad ora 28/04/2020 nessuna ordinanza in materia.
    Grazie

  3. Buongiorno
    Bello ed interessante….ma mi sembra che vi siate dimenticati di inserire la Sardegna seppur la usate nelle vostre immagini…… sa che le società di charter che si trovano in Sardegna si stanno mobilitando affinché qualcosa possa cambiare? sarebbe interessante divulgare da parte vostra, qualora interessati, quali sono le difficoltà che stiamo affrontando
    cordialmente

    • Gentile lettore, non abbiamo inserito appositamente la Sardegna perché nella tabella citiamo solo le Regioni che hanno emesso la propria ordinanza. Entro domani o al massimo sabato sarà diffuso il nuovo provvedimento della Regione Sardegna, e sarà nostra cura riportarlo integralmente nell’articolo e inserire la Sardegna nella nostra tabella.

  4. Non si hanno notizie e non si riesce ad averne di una data ipotizzabile per uscite in mare per prove tecniche, visite a bordo e quant’ altro di prassi utile per la vendita di natanti, imbarcazioni , navi da diporto Tale mancanza totale di regolamentazione non ci permette di fare previsioni quali Mediatori Marittimi per la ripartenza dell’attività con tutto ciò che ne consegue. Vi sarei grato di ricevere segnalazioni o notizie per quanto sopra.

  5. Abito in Toscana ed ho la barca ormeggiata nel porto del comune confinante. Ho fatto richiesta di poter andare a controllare il funzionamento delle pompe automatiche di sentina per prevenire malfunzionamenti che potrebbero portare all’affondamento con conseguente grave danno ambientale per sversamento in mare di olii e combustibile. Ovviamente nelle richieste ho segnalato la seria motivazione, ho dichiarato che mi sarei spostato per la via più breve, nel minore tempo possibile, senza contatti interpersonali e con le necessarie protezioni individuali ma Il permesso è stato negato. Penso però almeno di essermi tolto qualche responsabilità in caso di danno ambientale.

    • È veramente assurdo vietare la possibilità di controllare un bene che richiede controlli di sicurezza periodici e direi anche obbligatori al fine di non creare danni a terzi e all’ambiente. Sono in Toscana anch’io, e penso di essere nel terzo mondo con questa gente che ci governa!!!

    • Gentile lettore, non abbiamo inserito appositamente la Sardegna perché nella tabella citiamo solo le Regioni che hanno emesso la propria ordinanza. Entro domani o al massimo sabato sarà diffuso il nuovo provvedimento della Regione Sardegna, e sarà nostra cura riportarlo integralmente nell’articolo e inserire la Sardegna nella nostra tabella.

  6. Per cortesia, aggiornate la tabella la mia Regione si chiama “Friuli Venezia Giulia” e NON “Friuli”.
    Sarebbe come chiamare l’Emilia-Romagna solamente “Emilia” o il Trentino Alto Adige solamente “Trentino”: credo né i romagnoli né gli alto-atesini sarebbero molto contenti di ciò.

    Grazie e buon lavoro

    Roberto Visintini

  7. Buongiorno, ho visto che è inclusa la Sicilia nel vostro elenco. Vorrei avere la possibilità di avere l’ordinanza da cui si evince questa possibilità e se la manutenzione è solo di esclusiva pertinenza dei cantieri, seppure all’ormeggio. Grazie in generale per il servizio e grazie anche per la eventuale risposta.
    Santi Giunta

  8. Ma se dal 4 maggio tutti i cittadini riacquistano la libertà’ completa, se dotati di DPI, all’interno delle regioni, non è implicito che si potrà uscire in barca ?

  9. Salve, grazie per l’attenzione che dedicate a noi disperati dipartisti. Volevo porVi una domanda. Vivo a Palermo, posseggo una barca in un marina della mia città. Leggendo la tabella che avete pubblicato potrei recarmi in barca per l’ordinaria manutenzione. Domanda, dove posso trovare l’ordinanza della Regione si cilia che mi consente ciò? Grazie

    • Caro Lettore buongiorno,

      In Sicilia verrà emesso un decreto a breve (nei prossimi due o tre giorni) che, spero, darà questa possibilità a chi possiede una barca di andarci per le operazioni di controllo e manutenzione. Abbiamo corretto la tabella e vi terremo aggiornati in merito.

  10. Buongiorno in Sicilia ho letto nel vostro articolo che è possibile andare in barca per fare manutenzione. Non ho capito bene se può andare il proprietario per fare manutenzione o è consentito a terzi su delega del proprietario. Il dubbio nasce non avendo trovato nulla in merito. Potete darmi un supporto in merito e se è possibile per il proprietario muoversi un riferimento normativo? Grazie per la disponibilità

    • Caro Lettore buongiorno,

      In Sicilia verrà emesso un decreto a breve (nei prossimi due o tre giorni) che, spero, darà questa possibilità a chi possiede una barca di andarci per le operazioni di controllo e manutenzione. Abbiamo corretto la tabella e vi terremo aggiornati in merito.

  11. Buongiorno. Ho letto la Vs. lista delle Regioni. Per quanto riguarda fare manutenzioni sulla propria barca in Emilia Romagna avendo telefonato alla Regione proprio questa mattina all’URP un signore molto gentile mi ha spiegato tutto l’art. 73 della normativa. Essendo io della Provincia di Bologna, anche se non mi sembra molto logico, per fare manutenzione a un aeroplano o a una barca non si può uscire dalla Provincia.di residenza. Come ho spiegato al Signore, da Bologna ci sono Avio superfici dentro alla nostra Provincia ma i Cantieri sono o sul Po provincia di Ferrara o ai nostri Lidi FE-RA-Rimini. Il Signore molto gentilmente su mia domanda mi ha riferito che ci sono altre persone nelle mie condizioni e che tutte le telefonate o e-mail ricevute che presentano delle problematiche come quella di cui sto parlando, vero o non vero non lo sò a fine giornata vengono girate ai piani superiori. Mi ha consigliato di vedere il sito della Regione Emilia Romagna ogni giorno. che e’ http://www.regione.emilia-romagna.it Cliccare normative ed entrare in decreti ed ordinanze. Da tenere presente che non potendo uscire dalla Provincia l’obbligo pur potendoci andare è di rientrare nella propria abitazione tutte le sere. E’ antieconomico e non logico fare 300 km al giorno. Saluti

  12. Buongiorno,
    Non è chiaro se in FVG si può portare via mare la propria barca al cantiere per il rimessaggio, il cantiere poi sta in un altro comune e provincia.
    Grazie e saluti
    Roberto Dogani

  13. Salve a tutti, fate attenzione perché ho contattato la regione Emilia-Romagna e mi ha detto che è valido solo per gli spostamenti in provincia ma non in regione.

  14. Mi sembra che in Sardegna abbiamo un po’ di km di coste e un bel po’ di porti. Vi siete scordati di noi?

    • Gentile lettore, non abbiamo inserito appositamente la Sardegna perché nella tabella citiamo solo le Regioni che hanno emesso la propria ordinanza. Entro domani o al massimo sabato sarà diffuso il nuovo provvedimento della Regione Sardegna, e sarà nostra cura riportarlo integralmente nell’articolo e inserire la Sardegna nella nostra tabella.

  15. a proposito del pernottamento, Voi dite solo se si ha la residenza in barca, ma a quello che ricordo NON è possibile eleggere la residenza in una barca anche se di proprietà, Me lo confermate? Grazie

  16. Sarebbe utile che associazioni come, div, fim, lega navale, icona ecc. Facessero sentire la loro voce, è facessero capire che è molto meno pericoloso un giro in barca(magari con le protezioni individuali) che uno spostamento su tram o metro e non parliamo dei supermarket. I delfini non hanno il virus. Grazie per quello che fate. Ciao

  17. C’è un errore: in Puglia sì può uscire in barca. Limitazioni: max 2 persone e almeno uno censito Al MIPAAF

  18. Buongiorno,imbarcazione nella marina di Rimini,abito a 10 km, io e mia moglie possiamo recarci in barca per effettuare lavori di manutenzione,rientrando in giornata alla nostra abitazione,grazie

    • Se i 10 km che deve percorrere sono nella stessa provincia le direi di si, ho dei dubbi che possa andarci con sua moglie, verifichi questo punto specifico telefonando in marina o alle forze dell’ordine

  19. Buongiorno, ho la barca a Chioggia, e ieri per la prima volta dopo quasi 3 mesi son potuto andare da solo a vedere le condizioni della barca. Ma mi chiedo questo: che senso ha andarci da solo e non con mia moglie, in fin dei conti con lei vivo a contatto tutti i giorni. Poi non Le sembra che in mare non ci ciano problemi di contagio? Poi quando si e’ in darsena, si rispettano le regole: Grazie

  20. Spett.le Direzione sono costernato e rammaricato per il semplice motivo che Circoli Nautici barche, confinanti fra Toscana e Liguria e fra Toscana e Lazio, debbano avere diversi decreti oer manutenzionare la barca: Lazio e Liguria SI … Toscana, in mezzo NO !! ASSURDO vedere il vicino manutenzionare la barca ed io, a distanza di 100/150 mt. NO !! … Tale situazione e’ ANTICOSTITUZIONALE (la legge e’ ugale per tutti) e, verosimilmente deplorevole … Buon lavoro amici diportisti Liguri e Laziali !! … 😡😡😡

  21. Buongiorno , ho letto oggi che il Governo si orienta a riaprire il flusso tra regioni quando l’indice famoso raggiungerà il valore di 0,2. Per tutti i diportisti che hanno BLOCCATA la barca in una regione confinante è un problema in quanto non mi sembra che le ordinanze ad oggi contemplano questa situazione che seppur limitata nei numeri blocca totalmente ed a tempo indeterminato questi utenti. E’ possibile avviare qualche istanza puntuale a questo nucleo di decisori che evidenziano come sempre una incompetenza rilevante nei meccanismi che caratterizzano questo settore?.

  22. scusate nessuno ha ancora chiarito se nelle acque interne della Lombardia sia possibile uscire in barca per diporto. Avete notizie in merito ? Grazie

    • Dal decreto sembrerebbe di si poi il gestore del cantiere sul Lago Maggiore dove ho una vela /natante dice che
      la finanza di Cannobio(penso sia il riferimento) dicono che possono uscire solo “imbarcazioni” quindi targate, non natanti,
      quindi ancora non molto chiara la cosa
      o si sono fatti sfuggire sul decreto, che “imbarcazione” non e’ un natante, oppure hanno messo apposta questo termine per evitare che i natanti possano uscire,(ps. natante potrebbe essere anche un canotto) forse potevano fare una distinzione migliore visto che i natanti sul lago maggiore sono comunque identificati a mezzo targa o numero di identificazione

  23. Salve, dalla vs tabella si evince che nella regione Lazio dove abito si può uscire in barca per la pesca sportiva.
    Sono stato sul sito della regione Lazio e nelle ordinanze non c’è o perlomeno non ho trovato alcun cenno alla possibilità.
    E’ indicata solo la possibilità di andare in barca per manutenzione. Potete cortesemente darmi maggiori ragguagli sulla cosa per potermi giustificare con le forze dell’ordine in caso di fermo? Grazie per i chiarimenti e grazie anche per tutto il supporto di informazioni che ci state dando.

    • Buongiorno, in realtà è una misura allo studio, non è ancora inclusa nelle ordinanze della regione lazio, per evitare fraintendimenti abbiamo corretto il campo della tabella.

  24. Qualche ora fa Vi ho posto una domanda , ma senza fare il login, chiedo scusa. Vi avevo scritto :
    Salve, dalla vs tabella si evince che nella regione Lazio dove abitosi può uscire in barca per esercitare la pesca sportiva.
    Sono stato sul sito della Regione Lazio e nelle ordinanze non c’è o perlomeno non ho trovato alcun cenno alla possibilità di uscire in barca per andare a pesca. E’ indicata solo la possibilità di andare in barca per manutenzione. Potete cortesemente darmimaggiori ragguagli sulla cosa per potermi giustificarecon le forze dell’ordine in caso di fermo ?
    Ringraziamenti e i più cordiali saluti.

    • Buongiorno, in realtà è una misura allo studio, non è ancora inclusa nelle ordinanze della regione Lazio, per evitare fraintendimenti abbiamo corretto il campo della tabella. Allo stato attuale non le è possibile navigare da quanto ci risulta.

  25. Salve buongiorno. le regioni vanno emanando ordinanze di giorno in giorno, volevo sapere io ho acquistato una barca e si trova in Toscana, Ho necessità di portarla in Abruzzo via Mare come potrei fare?? magari al di fuori delle acque nazionali?
    Grazie

  26. Grazie per aver riassunto le ordinanze regionali!
    Per quanto riguarda le uscite in barca -dove permesse- si intendono anche le uscite in deriva o solamente imbarcazioni cabinate di una certa dimensione?

    • Buongiorno Paolo, più che riferirsi alla tipologia di imbarcazione utilizzata penso sia meglio riferirsi alla finalità dell’uscita, mi spiego meglio: se usciamo in mare per allenarci, a prescindere dal mezzo che stiamo usando (kite, deriva o Melges 24), siamo certamente in presenza di una attività sportiva.
      Se viceversa stiamo uscendo in mare con la nostra deriva e stiamo andando a fare il bagno, senza dubbio siamo nell’ambito del diporto.
      Dopo aver individuato in quale dei due scenari si trova, consulti le ordinanze regionali del luogo in cui si trova e capirà cosa può o non può fare.

  27. Buongiorno sono Roberto e ho una imbarcazione a Chioggia posso raggiungere la darsena assieme a mia moglie per poter fare manutenzione o devo andare da solo?
    Grazie

  28. Ho un gozzo ad Ostia ( RM) il proprietario del rimessaggio mi ha detto che dal 4 maggio si potrà uscire da soli è vero?nell’ordinanza io non ho trovato specifiche ne prò ne contro. Grazie fin d’ora.

    • Purtroppo non é ancora previsto da nessuna ordinanza che tu possa uscire/navigare con la barca (la stiamo aspettando tutti) e ad ogni modo l’ordinanza della Regione Lazio scade oggi 3/5 quindi se non viene prorogata da domani di fatto non si potrà andare nemmeno più in barca x effettuare manutenzione.

  29. Buongiorno! L’ordinanza della regione Lazio purtroppo scadrà oggi 3/5, sapete se sono previste proroghe? cosa accadrà dal 4/5?

  30. Salve da domani sarà possibile navigare in Laguna di Venezia e Mar Adriatico con la propria imbarcazione a vela per uscite giornaliere? Grazie

  31. Buongiorno
    Il certificato di sicurezza della mia imbarcazione è datato 16 aprile 2015. È previsto come per le auto il posticipo a causa della serrata per il coronavirus? E se si fino a quando ?
    Grazie

  32. Buongiorno, ho una imbarcazione su rimorchio portabarca attualmente posizionata a Mira, un comune diverso da dove abito (Venezia), ma comunque nella stessa provincia, Venezia, posso trainare la mia barca, per la manutenzione, in un cantiere nautico vicino a dove abito? Grazie moltissime

  33. Sono residente in Friuli V. Giulia e ho la barca a Caorle (50 Km. Veneto ), posso andare per la manutenzione?

  34. nella mia regione FVG, è stata concessa la possibiltà di effettuare lavori in proprio o da ditta specializzata sulla propria imbarcazione all’ormeggio. Non è stato menzionato il rimessaggio. Io ho un gommone che staziona presso una società nautica e come tutti gli anni a primavera andrebbe fatto un controllo ed una manutenzione, ma sembra che io non possa recarmi presso la sede per queste esigenze. Ha dei chiarimenti in merito? grazie
    Marina Vitri

    • credo che la legge si riferisca all’ormeggio nel senso che non le è consentito spostarla, una società nautica è secondo me equiparabile ma, anche in questo caso, consiglio di sentire la società stessa o la polstrada per evitare problemi lungo il tragitto.

  35. Salve, barca bandiera francese attualmente ormeggiata a Barcellona che vorrei trasferire a Venezia……..Residenza armatore in Veneto………Posso trasferirla con motivazione rientro al proprio domicilio?
    Grazie, Jacopo

    • Caro Jacopo, dipende da dove sta lei, se è in Italia e deve andare prima in Spagna e poi rientrare da li temo proprio non sia possibile. Se invece lei sta scrivendo dalla sua barca ormeggiata a Barcellona valgono le leggi in essere sul rientro in patria. Nel secondo caso, a meno che lei non voglia costeggiare le acque territoriali della Tunisia, visto che il diporto è tuttora vietato in Italia, avrebbe l’obbligo di fermarsi nel primo porto italiano ed espletare la “libera pratica”. Da li inoltre non potrebbe più muoversi.
      http://www.tuttobarche.it/magazine/libera-pratica.html

  36. Buongiorno
    Non mi pare che l’ordinanza della regione Liguria consenta le uscite in barca finalizzate alla pesca, ho trovato solo riferimento alla pesca in mare da pontili, moli, pennelli.

  37. Buonasera,
    anche la Regione Sardegna con ordinanza del 02.05 , art.21, ha consentito anche l’uscita in mare con natanti/imbarcazioni/navi da diporto per la pratica della pesca sportiva.
    Grazie
    Enrico

  38. Salve, io vivo a rimini, volevo sapere se si può andare a pescare con la mia barca da diporto, a circa 2 miglia dalla costa, grazie e buona giornata

  39. Salve..io abito in provincia di Venezia vorrei sapere se posso andare a pesca con regolare licenza pesca sportiva nella laguna di Venezia…premetto che parto da casa con la barca agganciata all ‘auto..vorrei sapere se posso muovermi con tutta la famiglia siamo in 4 conviventi grazie.

  40. Buongiorno Sig. D’AMBROSIO, vorrei significarLe che il Governatore ROSSI della Regione Toscana, con Ordinaza di ieri 3 maggiio c.a. . ha disposto nuova regolamentazione positiva circa le manutenzioni e le uscite in mare. Grazie per la cortese attenzione.

    • Buongiorno Gianbattista, mi ha preceduto di qualche minuto, l’articolo è stato aggiornato con le novità della Regione Toscana e anche con quelle della Regione Liguria, entrambe molto positive.

  41. Dalla Regione Campania giunge il 2 maggio un documento contenente te l’altro la seguente affermazione:

    “Si ribadisce per quanto riguarda la nautica, che sono consentite le
    attività di manutenzione e rimessaggio e anche la consegna delle imbarcazioni”

    che significa consegna se dal cantiere a terra non posso raggiungere l’ormeggio?
    Pensano che posso portarmi la barca a casa, magari caricandola sul tettuccio dell’auto?
    C’è qualcosa che non capisco, o chi ha scritto il decreto non sa neanche come è fatta una barca? Forse è Heidi che vive tra i boschi?

  42. Per assurdo….. ho la barca fuori regione (Liguria) e io sono Toscano. Da casa al rimessaggio la distanza è 4 Km. Sarà il caso che i confini geografici di sconfinamento siano rivisti. Mi pare assurdo che io possa spostarmi di 200 Km all’interno della mia regione e non possa percorrere 4 Km perchè fuori regione.

  43. Salve da ieri in Veneto il presidente zaia ha dato il via libera alla navigazione oltre che alla manutenzione da parte del proprietario. Non è chiaro se possano andare i conviventi o familiari così come le seconde case

  44. Ciao a tutti,
    ma dell’UMBRIA non si parla? Anche se non abbiamo il mare, abbiamo barche che non riusciamo a vedere da mesi!!!!
    Parlatene per favore!!!

  45. Scusate
    Ma in Calabria dove l’ultima Ordinanza Regionale consente di recarsi una volta al giorno in porto o altro rimessaggio ad effettuare lavori sul proprio natante ma non specifica ad esempio se posso trasportare la mia barca su strada e portarla in una officina autorizzata per riparazioni !!! Che ne pensate ???
    Grazie !!!

  46. Ho la residenza a Firenze e la barca a Salivoli ( Piombino ). Da quanto ho capito potrei andare a pesca rientrando in giornata a Firenze, ma non posso dormire in barca ( dove non ho la residenza ). É giusta la mia interpretazione?

  47. Buonasera ,io abito nel Lazio ed ho letto l’ordinanza del pres.della regione del 2 maggio riguardo al diporto pag 4 paragrafo c/d e secondo me non e proprio chiarissimoe lascia molto all interpretazione . La mia domanda è ….posso portare il mio natante dall’ormeggio al cantiere per manutenzione ? Secondo voi ? Il titolare del cantiere che ritengo una persona serissima mi ha detto che si può ma non vorrei beccare un verbale giocando sulle parole . Grazie

    • L’ordinanza è chiarissima ed identifica lo spostamento cantiere-ormeggio e non viceversa. Tuttavia penso che con una chiamata alla Guardia Costiera la cosa possa essere risolta preventivamente, anche con esito positivo.

  48. Sono un elettrotecnico in pensione non possiedo più la barca mi sono sempre occupato di manutenzioni e consulenze elettriche a bordo,
    ora alcuni miei ex clienti mi chiedono di intervenire per consulenze sugli impianti da me curati. abito a roma e dovrei andare a ostia. se il proprietario mi chiede un intervento posso andare (magari al suo posto ?) grazie e complimenti

    • Buongiorno Carmelo, gli operatori della nautica possono muoversi liberamente sul territorio per giustificati motivi di lavoro. Se il suo invece è un intervento in “amicizia” penso che questo non sia possibile.

  49. Buonasera. Abito a Roma. Posso trainare il mio gommone dal rimessaggio all’officina per un tagliando di manutenzione? Lo spostamento è Roma su Roma.
    Grazie mille
    Riccardo

  50. Buongiorno,
    in Campania, da come vedo nella vs scheda, non è ancora possibile andare a bordo per effettuare piccoli lavori di manutenzione. Ciò vale anche se la barca è in secca in cantiere?
    Che prospettive ci sono? Avete indicazioni? Avete modo di sollecitare?
    Grazie

  51. Buon giorno sig.Luca io abito a sommacampagna prov. vr .ho la Barca sul carrello in garage di solito la traino a pacengo di lasize sempre in prov.di Verona Veneto e dallo scivolo la metto in acqua per andare a pesca sul lago di Garda al ritorno la rimetto sul carrello e me la riporto a casa,lo posso fare in questo periodo.grazie

    • Il Veneto è la regione che ha aperto prima e completamente alla navigazione, non penso ci siano problemi a fare quello che dice. Le consiglio solo di verificare telefonando a Polstrada.

  52. in lombardia sembra si sia giocato sul termine “imbarcazione” escludendo cosi’ di fatto tutti i natanti che sono la maggior parte. da chiarire quindi se anche i natanti possono navigare e sugli stessi si puo’ fare manutenzione?

    • COME volevasi dimostrare le parole nei decreti sono importanti. per imbarcazioni quindi non significa tutto compreso i natanti ma solo ed esclusivamente “IMBARCAZIONI TARGATE” oggi ho chiamato l’unica autorita’ competente in merito al lago maggiore sponda lombarda che e’ la Finanza di Cannobio che mi ha confermato che possono navigare solo ed esclusivamente le “imbarcazioni” E NON HANNO PERMESSO DI NAVIGARE I NATANTI. SALVO VARIAZIONI IN ARRIVO DALLA REGIONE LOMBARDIA. quindi se qualche mal capitato ha interpretato a modo suo la norma ed esce con un natante e incontra la finanza penso proprio che non sara’ scusato…

  53. Buonasera, nella tabella manca la regione Lombardia che ha riaperto anche al diporto con la sua ordinanza n. 539 del 3 maggio sorso.

  54. Buongiorno vorrei sapere se posso andare a fare manutenzione con mio figlio alcuni lavori non riesco a farli da solo tipo salire sull albero ecc. regione lazio da Roma a nettuno .grazie

  55. Salve in Sicilia non o capito pesca sportiva 3 persone con barca 6 metri si,e se uno esce col proprio nucleo famigliare a fare pesca o come relax farsi bagno ?

  56. Buongiorno volevo chiedere se il Lombardia e’ possibile pescare dalla barca solo individualmente o anche 2 pescatori ?grazie a chi mi volesse rispondere

  57. Mi riferisco all’ordinanza emanata dal Presidente della Regione Siciliana per un chiarimento.
    Il Dipartimento di Protezione Civile Regionale con una successiva circolare esplicativa, che conferma la possibilità di ritornare a praticare gli sport nautici, al terzo capoverso chiarisce che per la praticabilità della pesca sportiva è consentito lo spostamento all’interno dello stesso comune di residenza per raggiungere le località di pesca ed i porticcioli.
    Stando alla lettera della circolare non potrei raggiungere la mia barca ormeggiata a Porto Empedocle in quanto risiedo nel Comune di Agrigento.
    Ciò premesso, chiedo un vostro parere in merito a tale vincolo ed in particolare, se lo stesso possa essere superato, stante che l’art 8 dell”Ordinanza contigibile n.18 del Presidente della Regione sembrerebbe non porre limitazioni di spostamento per l’esercizio delle attività sportive.
    Grato per la vostra attenzione, saluto cordialmente.

  58. Dal 7 maggio, in virtù dell’ordinanza n. 75 del 6 maggio 2020 del Presidente della Giunta regionale, in Emilia-Romagna sarà possibile raggiungere le proprie imbarcazioni per manutenzioni anche al di fuori della provincia di residenza, ma sempre all’interno del territorio regionale. Evidentemente la ragionevolezza ha fatto sì che sia caduto l’immotivato limite al solo territorio provinciale sancito dall’articolo 1 della precedente ordinanza n. 73 del 28 aprile. Sarà possibile recarsi all’ormeggio soli o accompagnati da persone conviventi. Niente uscite in barca, però, ma solo eventuale movimentazione per andare in cantiere. Speriamo che presto la ragionevolezza si imponga anche sul divieto di navigare in solitaria o con uno/due familiari o amici, che non ha alcuna ragione di tutela sanitaria.

  59. È scontato che abbiamo persone incompetenti inserite nel posto sbagliato. Governo, regione e provincia. È paradossale obbligarmi di tornare al lavoro incrociando centinaia di persone senza nessun tipo di accertamento sanitario e vietarmi invece di andare a pescare in barca dove il rischio contagio è pari a zero. Complimenti !!!

  60. Buon giorno, al di là delle “uscitine” in barca, chi si trova alla scadenza dell’ormeggio invernale, quando potrà uscire e rimanere in rada? A proposito, noi siamo una famiglia domiciliata in barca, in regione Toscana. Grazie del vostro lavoro.

  61. Buongiorno, desidero, se può essere utile queste informazioni : Per la Toscana : l’uscita in barca ha solo due finalita: la prima per le barche appartenenti a gruppo sportivo, quindi tesserarte , possono uscire per esercitazione, in previsione di gara con rientro in porto stesso giorno; la seconda, uscita per pesca per diletto con rientro all’ormeggio. Per uscita, anche alla medesime condizioni, al Diporto è, tutt’oggi vietato.
    Per quanto la residenza in barca è possibile, bisogna informarsi presso il Comune di residenza per conoscere le modalita. Per esempio io ho gia da un anno riportato sulla mia carta identita questa residenza A Portoferraio ( Isola d’Elba) richiede : indirizzo stradale e n. civico che hai fronte al tuo ormeggio al momento della domanda, poi vengono a fare il controllo per la vericidita delle informazioni e, in ultimo ti inviano presso il n. civico indicato, la documentazione. Un mio amico che aveva ottenuto la sua residenza c/ la Capitaneria di Porto, per evitare che essa ricevesse la sua posta, aveva posizionato sulla paserella, la bipuca delle lettere.

  62. A seguito dell’ordinanza regionale n. 75 del 6 maggio, oggi i comuni rivieraschi romagnoli hanno emanato a loro volta ordinanze sindacali in virtù delle quali è ora possibile uscire in mare in max 2 persone se non conviventi o più se conviventi. Niente pernottamento i barca, bisogna tornare a casa.

  63. Buongiorno
    abito in Veneto ed ho una barca a Lignano Sabbiadoro, attualmente in cantiere. All’atto dell’alaggio, poggiandola sull’invaso , si è aperta una crepa. Adesso il “carrozziere” dovrà ripararla dato che fino ad ora non era stato permesso, però lui stesso ha richiesto anche una consulenza meccanica.
    Ebbene il mio meccanico di fiducia, che è mio amico e naviga sempre con me e con la mia famiglia, è anch’egli Veneto: può recarsi a Lignano (FVG) per effettuare una visita rapida ed una diagnosi alla barca ?

  64. da oggi 9 maggio, finalmente, anche in campania i diportisti possono andare a fare manutenzione a bordo delle proprie imbarcazioni ed anche uscire in mare da soli o con i familiari conviventi

  65. Buongiorno novità anche per la regione campania che ha aperto finalmente tutte le attività per la nautica da diporto. Campania e Lazio consentono manutenzione e rimessaggio. Per chi è residente in Campania e ha la barca nel Lazio ? Resta il dubbio .

  66. NOTA ESPLICATIVA ORDINANZA REGIONE SARDEGNA DEL 02.05

    PESCA SPORTIVA (Riferimento Art. 20)
     L’espressione “pesca sportiva” contenuta nell’art. 20 è da interpretare in senso ampio e non tecnico. Pertanto, in essa devono ricomprendersi le pratiche ed attività comunemente definite di pesca “amatoriale” o “ricreativa”. In tutti i casi, l’esercizio della pesca sia subacquea, da terra o a lenza da natante, imbarcazione o nave da diporto può essere praticata in forma individuale, con divieto di assembramento e obbligo di distanziamento personale.
     La pesca sportiva, subacquea, da terra o a lenza da natante, imbarcazione o nave da diporto può essere praticata nell’ambito del territorio regionale;
     Per praticare la pesca sportiva da terra è consentito l’accesso in spiaggia compresa la battigia (combinato disposto art. 20 e art. 26);
     Per ragioni di sicurezza, in caso di esercizio della pesca subacquea, è consentita – preferibilmente con un familiare convivente – la pratica in due persone, salva l’osservanza delle norme di distanziamento, igiene e prevenzione relative al Covid- 19.
     Per la pesca su unità da diporto superiori a sei metri, è consentita la contemporanea permanenza a bordo di uno o più familiari conviventi in ragione delle dimensioni dell’unità. Nel caso di soggetti accompagnatori non conviventi, l’imbarco è subordinato all’idoneità del natante, imbarcazione o nave da diporto al mantenimento del distanziamento interpersonale di due metri, fatti salvi il divieto di assembramento e gli obblighi di igiene e prevenzione relativi al Covid-19.

  67. Buongiorno la Regione Lombardia ha chiarito sul sito internet che per imbarcazione si intende qualunque tipo di barca di qualunque dimensione, ivi inclusi i natanti. Resta in dubbio il tipo di navigazione permessa: ammessa quella sportiva ma non quella “ludica”. Dubbi sull’obbligo di navigare in solitario o con i familiari conviventi.

  68. Buongiorno, per quanto riguarda la Regione Lombardia, è possibile effettuare traslochi all’interno della provincia causa lavori di manutenzione? Nel caso specifico ho una barca in un rimessaggio sul Lago di Garda e vorrei trasferirla presso il mio domicilio per lavori di manutenzione appunto. Grazie in anticipo.

  69. Salve io ho un enorme problema ovvero la mia imbarcazione da diporto si trova in un cantiere in abruzzo e avrei esigenza di portarla alle isole tremiti dove risiedo e sono residente a quanto ho capito leggendo un po qui e un po la ad oggi 11 maggio 2020 non posso trasferirla dall abruzzo alla puglia neppure navigando in solitario la domanda che pongo é la seguente quando si pensa possa essere possibile un trasferimento del genere poiche a me sarebbe utile oltre che per il motivo che su un isola la barca mi é di fondamentale importanza ma piu che altro per non affrontare ulteriori costi di posto barca nel cantiere nel quale si trova ringraziandovi auguro buona serata

    • La mobilità interegionale ed il diporto sono per ora vincolati al termine di fase 2 ovvero il 17 maggio. Se non ci sono altri rinvii ci aspettiamo tutti di essere liberati dal 18 in avanti

  70. Salve qualcuno sa dirmi se posso trasportare il mio natante (via Terra e con mezzi idonei) dalla regione Molise alla Campania? Grazie mille

  71. Purtroppo deve essere scomparso il mio quesito del 10 maggio. Lo reitero.
    Sono un diportista campano. Vedo nella Vostra tabella che il pernottamento in barca, per la Campania, è consentito solo ai residenti. Atteso che non ho trovato tale precisazione in alcuna ordinanza, che si intende per residente ? Residente in regione ? Oppure nel comune? Perché io ho la barca in altro comune sempre però all’interno della stessa regione. Quindi secondo la tabella io non potrei pernottare in barca ? Dove lo trovo scritto ?
    Grazie.

  72. Buongiorno .
    Vorrei farvi una domanda.
    Sono di Firenze ed ho una barca a vela in cantiere a Genova.
    Il cantiere ha finito i lavori e mi ha intimato tramite mail di dover spostare la barca dal piazzale in quanto hanno bisogno di spazio e devono obbligatoriamente metterla in mare.
    Il mio porto di “residenza” è Punta Ala in Toscana, secondo voi è possibile trasferire la barca via mare dalla Liguria alla Toscana ? oppure devo metterla in qualche porto a Genova e aspettare che riaprano le regioni ?
    Non avrei voglia di buttare via altri soldi.
    Grazie mille.

    • Dubito che chiunque oggi possa intimarle qualsiasi cosa contraria alla legge. Fino al termine di fase due per lei è impossibile (oltre che illegale) sia recarsi da loro che trasferire la sua barca. Faccia presente questa cosa al cantiere e, in caso le intimassero nuovamente la cosa, ci scriva che saremo felice di fare un articolo in questo senso.

  73. ho la residenza a Roma ma domicilio attualmente a napoli citta, ho la barca in cantiere a torre del greco ed il posto barca a Ischia.
    posso portare la barca al porto di ischia ed ormeggiarla li, dove ho un posto prenotato dal 1 giugno 2020????

  74. Salve Luca, le scrissi tempo fa riguardo al trasferimento della nostra imbarcazione ora in Barcellona a Venezia, da quello che leggo sembra che dal prossimo 3 giugno la cosa sia resa possibile senza incorrere in situazioni di libera pratica e relativa quarantena……….Cosa ne pensa? Interpreto correttamente?
    Cordiali saluti, Jacopo.

  75. Sono amministratore della società di charter Sdm Vela S.r.l., avete notizie per quello che riguarda il charter nautico?

  76. Sono indeciso se mettere in acqua l’imbarcazione , tutto dipende dalle eventuali restrizioni. Per la Campania si conoscono o ipotizzano le restrizioni per i prossimi mesi di Luglio/Agosto?
    Grazie

  77. buongiorno volevo chiederLe se è possibile pescare a venezia in barca tra amici mantenendo le distanze come da ordinanza.
    Saluti

    Mario

  78. Salve! In questa giungla di decreti non trovo risposta ad un quesito forse banale: posso spostarmi da una regione all’altra, per altro attigue, in giornata, per la visita, ed eventuale acquisto di una barca? Perché ad aspettare il 3 giugno uno rischia di farsela soffiare 😉
    Grazie mille

  79. buona sera….volevo porvi questo quesito…e possibile fare un trasferimento di una barca dalla sardegna al lazio mandando uno skipper professionista (codice ateco 522209) per comprovate esigenze lavorative,la barca deve rientrare nel lazio per importanti lavori e mi sta costando troppo lasciarla in sardegna…
    grazie

    • la navigazione per motivi professionali non ha limitazioni inter regionali, può far effettuare tranquillamente il trasferimento allo skipper professionista, lo munisca di adeguata documentazione (cosa sempre consigliabile peraltro).

      Saluti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Happy Cat , il catamarano che viaggia anche… in auto!

Next Story

La Regione Abruzzo apre alla navigazione

Latest from Blog