Tuttobarche - nautica da diporto - vendita imbarcazioni
  • Magazine
  • TIYM-digest
  • Porti & ancoraggi
  • dropdown icon
    • Vacanze in barca
    • Barche in vendita
    • Mercatino
    • Schede barche
    • dropdown icon
      • Salone permanente
      • Didattica
      • Dizionario
      • Arti & Mestieri
  • Accedi
    • Accedi
    • Accedi con facebook
    • Registrati
  • Nickname
    • Il mio profilo
    • Le mie barche in vendita
    • Le mie vacanze in barca
    • Le mie barche per le vacanze
    • I miei annunci
    • I miei preferiti
    • Esci

REGISTRATI

  • Sei già registrato?

ACCEDI

  • Hai dimenticato la password?
  • Non sei registrato?

Hai dimenticato la password?

Tuttobarche
Tuttobarche
  • home
  • Yacht DigestThe International Yachting Media Digest è la rivista digitale della nautica
  • Virtual Boat Show
  • Superyachts
  • Prove
  • Vela
  • Motore
  • Gommoni
Torna a TuttoBarche-vela Tuttobarche-motore Tuttobarche Lifestyle Tuttobarche Maxi Rib Tuttobarche-pesca

Controsensi ed incertezze per il prossimo Boot di Düsseldorf

Boot Dusseldorf, Coronavirus / by Luca D'Ambrosio / Dec 10, 2021
Stampa l'articolo Aggiungi ai preferiti
Boot di Düsseldorf 2022

I controsensi del Boot di Düsseldorf di quest’anno. 

Che la pandemia stia rendendo le cose difficili ai saloni nautici di tutto il mondo, specialmente a quelli che si svolgono al chiuso e in inverno, non è certo un mistero. Da qui però ad incaponirsi, e a voler per forza fare quello che la ragionevolezza consiglierebbe assolutamente di non fare, ce ne passa.

E così, mentre dalla Germania arriva la triste notizia del record di morti, più di 500 al giorno, in un paese in cui peraltro si registrano quitidianamente fra i 50 ed i 70 mila nuovi casi, il Boot di Düsseldorf, incurante della dilagante situazione, invia uno splendido comunicato stampa dove ribadisce che il salone si terrà sicuramente!

Ma questo non basta perchè, sempre nel medesimo comunicato, si legge che la motivazione della certezza sarebbe da ricondurre ad un attento protocollo sanitario, il “PROTaction”, che assicura che verranno indossate le mascherine e che potranno entrare in salone solo i visitatori vaccinati o guariti, ovvero quello che qualsiasi persona normale fa quando va a fare la spesa…

Boot di Düsseldorf Wolfram DienerIl culmine del controsenso si legge però nella dichiarazione del CEO della manifestazione Wolfram Diener che, cito letteralmente, afferma “We have a responsibility towards our exhibitors”, ovvero “abbiamo una responsabilità verso i nostri espositori”, che poi sarebbero le stesse molte aziende che, in questi stessi giorni, ci stanno inviando comunicati stampa dove, per senso di responsabilità verso i propri dipendenti e clienti, rendono noto l’annullamento della loro partecipazione.

Molto interessante è anche il contesto in cui questi fatti stanno accadendo.

Da un lato abbiamo l’ente fiera che, come da prassi, ha già in cassa la maggior parte (se non tutto) del corrispettivo relativo alla partecipazione degli espositori, dall’altro gli espositori che annullanno consci del fatto che stanno perdendo il loro denaro.

Altro fatto importante da considerare è che il salone di Dusseldorf è un salone all’asciutto che, per giunta, è collocato nel cuore della Germania. Per far arrivare qui gli yachts serve molto tempo e moltissimo denaro per cui, sapere in anticipo se il salone si terrà o meno è di vitale importanza per gli espositori che, in caso di annullamento tardivo, si troverebbero con una flotta di imbarcazioni che sosta “all’asciutto”.

Insomma un vero e proprio giallo che, a mio modesto parere, la Messe Düsseldorf  GmbH avrebbe il dovere di dipanare al più presto, auspicabilmente attingendo al senso di responsabilità civica che tutti noi dovremmo avere in questa situazione.

Un senso di responsabilità che Giovanni Pomati, il CEO di Nautor Group, dimostra chiaramente di avere motivando la cancellazione della partecipazione di Swan al Boot di Düsseldorf con queste parole: “This wasn’t a lighthearted decision but the safety of our employees, visitors and clients is our priority and we are not prepared to jeopardize their well-being.” che poi vorrebbe dire che la salute dei loro dipendenti, visitatori e clienti è una cosa importante e che la loro partecipazione la metterebbe a rischio.

D’altro canto non si riesce a capire come 250.000 persone che arrivano da tutto il mondo in una nazione fra le più colpite d’Europa, possano viaggiare, restare a Düsseldorf interagendo per giorni, per poi tornare nelle loro nazioni d’origine, senza conseguenza alcuna.

Conseguenze che, a catena, coinvolgono famiglie ed aziende di tutta Europa ed innescano un’ulteriore diffusione del virus di cui davvero nessuno ha bisogno.

Coseguenze su cui il Boot di Düsseldorf a nostro parere dovrebbe riflettere seriamente.

Tags Cloud
  • Boot Düsseldorf
Risultati
864
Visite
0
Commenti
Consiglia ad un amico
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Instagram
TuttoBarche App
The International Yachting Media Digest

Luca D'Ambrosio
Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

  • Twitter
  • Facebook
  • Vimeo
  • Instagram
POTREBBE PIACERTI ANCHE
  • C3X EFB
    Anteprime, Barche
    May 23, 2022
    Il nuovo C3X EFB di Sessa Marine debutta al Salone nautico di Venezia
  • lighthouse 4
    Accessori nautici, Comunicati Stampa
    May 20, 2022
    LightHouse 4, disponibile l’aggiornamento del sistema operativo Raymarine
  • scanner marine
    Barche a Motore, News
    May 19, 2022
    Scanner Marine conquista Palma di Maiorca e si prepara al Salone di Venezia
  • marlin 33
    Barche, Barche a Vela
    May 18, 2022
    Marlin 33 è il multiscafo dell’anno 2022
  • Fountaine Pajot
    Barche a Motore, Catamarani e multiscafi
    May 17, 2022
    Fountaine Pajot verso un 2030 a emissioni zero
  • The International Yachting Media metaverso
    Comunicati Stampa, News
    May 16, 2022
    LA NAUTICA ENTRA NEL METAVERSO CON OLIMAINT E THE INTERNATIONAL YACHTING MEDIA
  • absolute weekend 2022
    Barche a Motore, Big boat e superyachts
    May 16, 2022
    Rovigno, torna l’Absolute Weekend: c’è anche il 56 Fly in anteprima assoluta
  • salone nautico di venezia
    News, SALONI NAUTICI INTERNAZIONALI
    May 15, 2022
    Salone Nautico di Venezia ai nastri di partenza
  • Riviera 4600 Sport Yacht
    Anteprime, Barche
    May 14, 2022
    Riviera 4600 Sport Yacht, l’orgoglio australiano per le barche di lusso
  • formula one powerboat mercury racing
    Motori, News
    May 13, 2022
    Mercury Racing sponsor ufficiale del campionato di Formula One Powerboat
  • Regata al Marina di Varazze
    Comunicati Stampa, News
    May 12, 2022
    Voglia di regata al Marina di Varazze, si parte con la Veleggiata del cuore
  • domani
    News
    May 12, 2022
    Drammatico naufragio dello yacht Benetti Domani: il video
  • Mia 63 t-top
    Anteprime, Barche
    May 11, 2022
    Mia 63 T-Top all around, l’evoluzione del capolavoro di Franchini Yachts
  • Raymarine YachtSense Ecosystem
    Accessori nautici, Barca laboratorio, test a bordo
    May 10, 2022
    Raymarine YachtSense Ecosystem, un passo avanti nel futuro della nautica
  • eliche di manovra Quick
    Accessori nautici, Barche a Motore
    May 09, 2022
    Eliche di manovra Quick: una serie di video per scoprirle in ogni dettaglio
  • Codice della navigazione
    News
    May 07, 2022
    Codice della navigazione verso una riforma per rispondere alle sfide della tecnologia

Commenti 0

Scrivi un commento

Nome *
E-mail *
Messaggio *
Invia commento








Categorie

Il Portale

  • Privacy Policy
  • Tuttobarche è un marchio registrato di Net2Web Srl incubatore tecnologico, che ne ha curato lo sviluppo
    P.Iva: 09582670965
    Testata registrata al Tribunale di Milano n.341 del 4/12/2015.
    E' vietata la produzione anche parziale di testi, quotazioni, fotografie, disegni e video. Copyright 2015 © Tuttobarche

Contatti

Tuttobarche.it

Viale Stefini 20, Milano, 20125, IT

  • info@tuttobarche.it

Connettiti con noi

Follow Boatsandboats on its official social channels

L'unica newsletter senza PUBBLICITA'

Notizie nautiche, prove in mare, le novità dai saloni nautici, la didattica e gli itinerari in barca.

Invalid email address
Ti promettiamo che non non riempiremo la tua casella di posta elettronica e che noninseriremo mai pubblicità nelle nostre newsletter.
Grazie per esserti iscritto!