Se poi pensiamo che questi yachts sono fra i pochi al mondo in grado di riuscire a sintetizzare, in una sola barca, le caratteristiche di un blue water cruiser e quelle di un moderno crociera regata, allora comprenderete certamente come non vedessi l’ora di salire a bordo di questo Contest 72CS.
Siamo al Cannes Yachting Festival e, senza timore di essere smentiti, stiamo per visitare una delle barche a vela più belle di tutto il salone.
Il pozzetto è centrale e riparato, sia dagli agenti atmosferici che dalle manovre. E’ un’isola di lusso e comodità che, grazie al posizionamento ribassato, riesce perfettamente ad ospitare una decina di persone che riusciranno a sedersi appoggiando la schiena, cosa per nulla scontata nei grandi yacht a vela di ultima generazione. Questo abbassamento di quota consente inoltre al Contest 72CS di conservare quel profilo “flush”, che tanta eleganza dona all’imbarcazione.
Il piano di coperta è perfetto sia per navigare facilmente in coppia che per partecipare a qualche regata di circolo.
Sono l’automazione e la posizione dei winches a renderlo possibile. In modalità “easy sailing” il timoniere ha a portata di mano (oltre ai pulsanti ovviamente) sia il winch centrale dedicato alla randa che i due laterali ai quali possono essere rimandate le scotte del fiocco o del gennaker.
Una duplice modalità che manifesta tutti i suoi vantaggi anche quando siamo all’ancora dove, tutto lo spazio disponibile alle spalle del timoniere, viene facilmente convertito in prendisole.
A pruavia il teak torna ad essere il protagonista di una coperta flush deck di rara bellezza dove, cinque oblò a filo e la recessione di tutte le manovre, consentono alla vista di non trovare ostacoli.
In questo grande ambiente convivono al meglio sia la bellezza di un ambiente moderno, che il fascino di un design che non pone dubbi sul fatto di esser a bordo di una barca a vela.
Tutto quello che ci circonda è stato creato dalle mani dei maestri d’ascia del cantiere, opere uniche, pensate e realizzate sulla base delle richieste dell’armatore.
Due mobili delimitano i confini del salone verso poppa.
Quello di dritta è sfruttato dal grande tavolo da carteggio e dalla stazione di navigazione, quello di sinistra da origine ad una enorme cucina ad U che, pur essendo separata, diventa parte integrante di un design d’interni d’incomparabile bellezza e raffinatezza.
Legno e pelle, toni chiari e toni scuri a contrasto incorniciano un enorme letto king size, il cui profilo e realizzato con masselli curvati di inestimabile valore.
Ai lati, due comodini e due divani di pari pregio, segnano i confini laterali di un ambiente dove l’estensione del calpestio è limitata solo dalla ragionevolezza di chi in mare ci va davvero.
La paratia di poppa ed i cielini, entrambi rivestiti di pelle chiara, estendono i confini di questo già enorme ambiente, ben oltre i suoi limiti fisici, realizzando di fatto un ambiente tipico solo degli yachts di lunghezza superiore.
A pruavia del salone, scendendo un gradino, troviamo due VIP gemelle alla francese, ognuna dotata di letto queen size, bagno privato e doccia separata.
L’accesso al locale equipaggio, posizionato in questa versione all’estrema prua, avviene sia attraverso una porta stagna confinante con i bagni delle due VIP, che dal grande passauomo di prua.
Questa cabina ospita due letti singoli a castello, un bagno privato ed un comodo divanetto.
Vista d’insieme e singoli particolari riescono a realizzare un vero e proprio capolavoro di arte navale. Costruiti sulla base delle specifiche richieste dei propri armatori, i Contest Yachts sono a tutti gli effetti dei veri e propri custom yachts per cui ogni singola barca è diversa da tutte le altre.
L’armatore di un Contest è un armatore esperto che, pur volendo un oggetto di design, pretende il massimo, sia in termini di qualità che di marinità.
Belli, veloci e sicuri, questi yachts sono perfetti sia per fare il giro del mondo in prima classe che per godersi indimenticabili crociere estive, dove inevitabilmente, finiranno per attirare gli sguardi di tutti.
Certo, sono prodotti esclusivi, ma forse è proprio questo un altro dei motivi per cui sono così ricercati.
Length overall | 21.80m | 71.5ft |
Length waterline | 18.99m | 62.3ft |
Maximum beam | 5.70 m | 18.7ft |
Displacement | 44,300 kg | 97,664 lbs |
Draft bulb throat | 2.80 m | 9.18ft |
Ballast bulb throat | 16,500 kg | 36,376 lbs |
Mast height above waterline | 31.20 m | 101.1ft |
Main sail | 133m2 | 1,431ft2 |
Genoa 111% | 129m2 | 1,388ft2 |
Fuel tank | 1,700 liters. | 373.9 imp. gal. |
Water tank | 1,018 liters. | 223.9 imp. gal. |
Optional water tank | 200 liters. | 44 imp.gal. |
Engine, Perkins | 165kW | 225hp |
Contest Yachts
Overleek 5
1671 GD Medemblik
The Netherlands
tel +31 227 543 644
Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…
Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…
Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…
Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…
A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…
Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…