Il nuovo Contest 67CS è in acqua. I rendering del Contest 84CS

In acqua il nuovo Contest 67CS e sul tavolo da disegno il Contest 84CS

Alla Contest Yachts in questo periodo non stanno con le mani in mano. Hanno da poco varato il primo esemplare del nuovo Contest 67CS, che presenteranno ufficialmente a Cannes, e ora sono alle prese con la loro futura ammiraglia: il Contest 84CS (nella rendering sopra), al momento ancora “sul tavolo da disegno” e che prevedono sarà in acqua nel 2018.

Il Contest 67 CS
Il primo è pronto e il secondo è quasi sulla linea di arrivo. Il progetto era stato presentato – a livello di disegni e concept – nel 2014 e gli ultimi dodici mesi sono stati usati per la sua realizzazione. Un progetto complesso, nato dalla collaborazione con lo studio tedesco Judel/Vrolijk.

Il 67CS è un blue water cruiser (certificato Lloyds’) dal dislocamento moderato, pensato per essere estremamente semplice da gestire da un equipaggio ridotto impegnato in lunghe navigazioni e allo stesso tempo per partecipare a regate costiere.

Caratteristica la sua tuga bassa e vetrata, ampio il pozzetto. È armato a sloop (il rig in carbonio è optional) e ha una superficie velica generosa e versatile, sulla delfiniera di prua in carbonio possono essere murati gennaker e i vari Code, la randa può essere rollabile o nel boma o nell’albero. Un leggero spigolo a poppa fa la sua comparsa anche su un Contest, quindi poppa più larga del solito, potente e con sezioni piatte si accompagnano a sezioni di prua abbastanza sottili.

Versatili gli interni, la configurazione varia con due diverse tipologie di cucina – il linea o a U – e la cabina armatoriale che potrà essere a prua o a poppa, inoltre le altre due/tre cabine possono avere letti matrimoniali o a castello. All’armatore va poi l’ultima parola in fatto di finiture e modifiche possibili.

 

Il Contest 84 CS
Con il nuovo 84CS Contest si lancia nel mondo delle navi da diporto. Il range prodotto dal cantiere olandese va ora dai 13 ai 26 metri.
Il progetto è, come per il 67CS, di Judel/Vrolijk e gli interni, caratterizzati da uno stile classico-moderno, saranno di Wetzels Brown Partners di Amsterdam. L’impostazione è come quella del 67, quindi una barca pensata per lunghe navigazioni e per prendere parte anche a regate.

Prua a piombo con delfiniera integrata, poppa potente con spigolo e doppia pala del timone.
Gli interni sono personalizzabili e potranno avere fino a cinque cabine per gli ospiti con l’armatoriale e la zona per l’equipaggio a prua o a poppa.

Paola Bertelli

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago