//

Conclusa la VI tappa della Volvo Ocean Race: Dongfeng Race Team batte Abu Dhabi Ocean Racing

1 min read

Il testa a testa che ha tenuto con il fiato sospeso tutti gli amanti della vela si è concluso a Newport, Rhode Island alle 22.03 ora locale (le 4.03 italiane) del 7 maggio 2015. Dongfeng Race Team si aggiudica la sesta tappa della Volvo Ocean Race: dopo 17 giorni di navigazione, Dongfeng ha battuto il leader della classifica generale Abu Dhabi Ocean Racing per soli 3 minuti e 25 secondi. Team Brunel si classifica terzo; quarto posto invece per gli spagnoli di MAPFRE.

È una vittoria sofferta e accolta con gioia, soprattutto in luce degli sfortunati incidenti dei quali il team franco-cinese è stato vittima. Durante la quinta tappa, la rottura dell’albero aveva costretto Dongfeng Race Team a ritirarsi. Sostituito l’albero, il team aveva ricominciato la propria gara quando, poche ore dopo la partenza, un altro disguido ha messo a repentaglio la vittoria: il dissalatore elettrico di bordo, strumento indispensabile per garantire il corretto nutrimento dell’equipaggio, si è rotto e ha costretto il team a effettuare una riparazione d’emergenza.

Lo skipper Charles Caudrelier ha subito dedicato la vittoria allo shore team, dichiarandosi estremamente entusiasta e orgoglioso del suo gruppo. In merito alla vittoria ha poi aggiunto: “È stato un vero lavoro di squadra, sono orgoglioso dei miglioramenti di tutti e dei ragazzi cinesi. […] Quello che ci ha salvato è stata una buona velocità”.

Con la conclusione della sesta tappa, la classifica generale provvisoria continua a vedere in testa Abu Dhabi Ocean Racing con 11 punti. Dongfeng Race Team occupa la seconda posizione con 17 punti, mentre gli olandesi di Team Brunel seguono terzi con 19 punti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Un innovativo progetto di yacht per lo studio Zuccon

Next Story

Corsica per due: Bet1128 in testa alla regata

Latest from Blog