Condizioni di certo non ottimali per testare un open, ma il Cayman 35.0 Executive, come vedremo, riuscirà sempre a farci rimanere in confort zone.
Fuori dalla diga, metto la prua in modo da navigare con le onde a favore, abbasso gradualmente la manetta e do gas alla coppia di Suzuki DF 300 che ci spingono. Con un occhio rivolto alle nuvole di pioggia, inizio ad effettuare le prime rilevazioni.
Alla velocità di 24 nodi, a 4.000 giri, si naviga in totale confort e lo strumento segna un consumo totale di 70 litri/ora cioè 2,8 litri/miglio. E’ questa la migliore andatura per contenere i consumi. A questa velocità di crociera, grazie al serbatoio da 610 litri, potrei infatti percorrere ben 217 miglia.
Tanto per intenderci, partendo da Genova, è un andata e ritorno per l’isola d’Elba senza rifornimento e, visto che in quella direzione c’è il sole e ho due comode cabine matrimoniali sottocoperta, sarei anche tentato di iniziare la crociera… Ma ovviamente non posso, quindi mi dedico alle andature veloci, spingo ancora le manette, regolo il trim e assaporo la velocità che il Cayman 35.0 Executive è in grado di raggiungere.
Finiamo sotto una nuvola di pioggia e ci tocca scappare nella direzione opposta, metto la prua in direzione delle onde e ridò gas. Il gommone non risente dell’impatto sui marosi e, giocando con il gas e i trim, riesco a spingerlo di nuovo alla massima velocità. La consolle di guida offre buona protezione dal vento e la pioggia viene deflessa dal parabrezza ad alta velocità. Riesco miracolosamente a non bagnarmi e a rimanere relativamente caldo.
Di schizzi in pozzetto, non ne rilevo.
Stringo sempre più il raggio della manovra e mi trovo ad effettuare cerchi con un diametro davvero stretto. Niente male per un maxi rib largo quasi 4 metri e super attrezzato, soprattutto in queste condizioni meteo.
Rientro verso il porto a tutta velocità pensando che non è stato affatto difficile navigare, anche divertendosi, in queste condizioni. Il cantiere di Soverato ha fatto davvero un ottimo lavoro i fase di progettazione.
Rilevazioni effettuate con: mare da poco mosso a mosso, vento debole, 3 persone a bordo, serbatoio carburante al 50% .
Giri | Velocità (N) | Consumo ( Lt/h) | Consumo (Lt/m) |
600 | 3 | 4,4 | 1,4 |
1000 | 5 | 7,4 | 1,5 |
1500 | 7 | 15,2 | 2,1 |
2000 | 8,2 | 19,8 | 2,4 |
2500 | 9,8 | 37 | 3,7 |
3000 | 14 | 42,8 | 3 |
3500 | 19,2 | 50,6 | 2,6 |
4000 | 24,2 | 70 | 2,8 |
4500 | 28,2 | 85,4 | 3 |
5000 | 32,4 | 112 | 3,4 |
5500 | 37 | 148 | 4 |
6000 | 40,2 | 196 | 4,8 |
6200 | 41,8 | 200 | 4,7 |
Planata (min) | 12 | ||
Accelerazione | Tempo (s) | ||
0-20 | 6,8 | ||
0-30 | 11,26 | ||
0-40 | 22,53 |
Due cabine ed un bagno sottocoperta, fuori due prendisoli, di cui uno modulabile e un’infinità di soluzioni da scegliere tra accessori e gadget. Il tutto su di un gommone che, pur misurando fuori tutto 10,80 m, è omologabile come un natante ed è in in classe CE B. Il Cayman 35.0 Executive Super Sport la crociera vuole farla sul serio, e senza troppi problemi.
Il pozzetto è davvero grande, il baglio dell’imbarcazione è di 3,80 m, che sono interamente sfruttati (tubolari a parte) per il prendisole/zona pranzo di poppa. La modularità di questo ambiente è data da un tavolo a sollevamento elettrico che funziona in tre posizioni. Il tavolo completamente abbassato, a filo del camminamento, libera lo spazio per la circolazione, posto all’altezza delle sedute compone un prendisole che può accogliere fino a 3 persone, invece nella massima estensione finalizza una zona pranzo che può accogliere 6 persone.
La center consolle attrezzata con sedute stand up è molto ampia, due persone stanno larghe, noi eravamo in tre e non abbiamo avuto problemi a trovare riparo ed appiglio. A copertura della consolle e del pozzetto, il gommone in prova era attrezzato con un doppio tendalino nascosto nel rollbar, ma è disponibile come optional anche un hard top con tendalino a movimentazione elettrica, perfetto per riparasi dal sole.
Scendendo sottocoperta gli ambienti sono voluminosi e vivibili.
Ranieri International è riuscita a realizzare due cabine matrimoniali. Una a prua a V, e l’altra posta di traverso, a poppa sotto al pozzetto. Quest’ultima è illuminata da luce naturale, nonostante la posizione, grazie alla presenza di una vetrata.
Sul lato di destra si trova infine un bagno dotato di wc, lavandino e doccia, la cui abbondante altezza permette di stare comodamente in piedi.
Tanta voglia di crociera per un maxi rib completo, che ha tutto da offrire: abbondanti spazi sia all’aperto che al chiuso, un alto livello di confort in navigazione e all’occorrenza anche divertimento al timone. Gli amanti della velocità pura sceglieranno probabilmente una motorizzazione più potente, aggiungendo così adrenalina all’ottimo comportamento in mare di questo gommone.
Lunghezza ft | 10,80 m |
Larghezza ft | 3,80 m |
Diametro tubolare | 0,65 m |
Compartimenti | 8 |
Peso | 3.200 kg |
Motorizzazione | 1/2 fuoribordo 900 Cv max |
Gambo | 2XXL |
Serbatoio carburante | 610 l |
Serbatoio acqua | 150 l |
Persone | 24 |
Categoria CE | B |
Loc. Caldarello
88068 Soverato (CZ)
Tel. (0039) 0967 25839
info@ranieri-international.com
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