Una della buone notizie che arrivano dal Salone di Genova, ormai alle porte, è il ritorno di molti nomi storici, italiani ed europei che si erano allontanati dal 2009 in poi. Uno di questi è Rizzardi, un  grande marchio che negli 80′ e 90′ aveva visto il suo periodo d’oro, nato nel 1978 e che ha messo in acqua oltre 500 imbarcazioni.

48IN_pozzetto

A gestire il cantiere è sempre la famiglia RizzardiGianfranco e i due figli Damiano e Corrado, la sede produttiva è sempre quella di Sabaudia dove il grande stabilimento è stato diviso in due reparti: una metà dedicata alla costruzione di nuovi modelli, l’altra a manutenzione e refitting. Stessa destinazione d’uso ha anche l’altra sede di Rizzardi, nel porto di Ostia.

A rappresentare il nuovo corso del cantiere a Genova ci sarà uno sport coupé di 15 metri di lunghezza, il nuovo 48IN. Le linee sono decisamente aggressive e richiamano la tradizione del marchio. Due i lay-out interni disponibili, entrambi con tre cabine, oltre a quella dedicata  marinaio. I dati del cantiere promettono performance decisamente intriganti: una velocità minima di planata di 11 nodi, l’andatura di crociera si attesta sui 38 nodi mentre la massima arriva a 44. Il tutto con in sala macchine due MAN da 730 HP.

 

48IN_plancia
Il cantiere prevede altri modelli “sport-coupè” che verranno realizzati parallelamente ad un’altra linea di grandi “open” caratterizzati da linee pulite ed eleganti, che richiamano quelle che hanno decretato il successo del brand Rizzardi, tra questi il nuovo 43 TL ed il nuovo 57 TL. La linea di prodotto dedicata ai flying-bridge dai 77’ a 122’ piedi è rinnovata nello stile e nel design continuando la tradizione dei modelli “Posillipo”.
Le linee saranno “tirate” da uno dei nomi nobili dell progettazione nautica italiana, l’architetto Carlo Galeazzi.

 Rizzardi 48IN – La Scheda tecnica


Categoria di progettazione: 
A
Lunghezza f.t.: 5,25 mt
Larghezza massima: 4,40 mt
Altezza di costruzione: 2,34 mt
Immersione sotto le eliche: 1,25 mt
Dislocamento (a secco): 18 t
Capacità carburante: 2000 lt
Capacità acqua: 550 lt
Motorizzazione: 2 x MAN R6 730 hp
Velocità di crociera: 38 nodi
Velocità massima: 44 nodi
Posti letto: 6+1

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

100 miglia a bordo dell’Advanced Yachts A80

Next Story

Il nuovo X-Yachts X4. Il cantiere torna nel mondo dei cruiser-racer

Latest from Blog