Cantiere del Pardo: 40 milioni di fatturato e idee chiare per il futuro |
Categories: News

Cantiere del Pardo: 40 milioni di euro di fatturato e idee chiare per il futuro

Quella di Cantiere del Pardo è storia recente. In seguito a un management buyout, Fabio Planamente (ex General Manager) e Gigi Servidati (ex Sales Manager) hanno acquisito la maggioranza del cantiere, e da allora la crescita dell’azienda è stata costante ed esponenziale. In particolare è stato il segmento delle barche a motore a crescere, tra la curiosità e lo stupore generali.

Pardo Yachts, il marchio di Cantiere del Pardo dedicato alle barche a motore, nasce nel 2016 e presenta il suo primo modello nel 2017, Pardo 43.

Contro ogni aspettativa nel primo anno vende 30 unità, e Cantiere del Pardo decide di allargare e completare la gamma progettando Pardo 50 e Pardo 38, l’ultimo arrivato e svelato durate il Cannes Yachting Festival 2019.

Proprio prima della tanto attesa presentazione del Pardo 38 ha preso la parola Fabio Planamente. Il dirigente del cantiere italiano, per raccontare lo stato di salute dell’azienda e tirare il primo bilancio per quanto riguarda Pardo Yachts, è partito dagli inizi:

“Quando abbiamo cominciato ci siamo detti: vogliamo entrare nel mercato delle imbarcazioni a motore. Ma non ci saremmo mai aspettati certi risultati. In meno di 24 mesi abbiamo venduto più di cento barche a motore.” Da sempre produttore di barche a vela con il marchio Grand Soleil, Cantiere del Pardo ha sfidato la tradizione e ha saputo sorprendere dando vita a pregiati fast cruiser capaci di conquistare il segmento dei walkaround.

“Siamo partiti con il Pardo 43, poi siamo passati al Pardo 50 e ora siamo qui per lanciare il Pardo 38.”, continua Planamente. “Parlando di numeri, siamo un gruppo in forte crescita. Abbiamo raggiunto i 40 milioni di euro di fatturato quest’anno ed è un grande obiettivo perché prima della crisi non avevamo mai avuto queste cifre, nemmeno quando vendevamo più di 100 imbarcazioni a vela all’anno.

E’ un gran momento per l’azienda e voglio ringraziare tutti, gli addetti ai lavori, i giornalisti e i dealer, sempre motivati ed in lotta ogni giorno, orgogliosi di rappresentare Cantiere Del Pardo. Con le barche a motore siamo partiti da zero e ora abbiamo raggiunto 26 milioni di fatturato: è qualcosa di molto speciale, siamo più che felici.”

Il dirigente ha infine svelato i progetti per il futuro di Pardo Yachts, la cui intenzione è quella di espandersi: “Con il Pardo 38 abbiamo completato la linea ma è solo l’inizio. Siamo al lavoro su diversi progetti che sveleremo molto presto, a Düsseldorf. “

E noi ovviamente rimaniamo in attesa di scoprire le novità a motore che il cantiere italiano svelerà in Germania il prossimo gennaio.

Michele Dwamena

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago