Festival Cannes

Terminato il Festival degli yacht a Cannes restano i resoconti. La kermesse nautica in Côte d’Azur, ritornata dopo due anni di assenza causa Covid-19, conferma senz’altro le cifre della scorsa edizione 2019. Seppur lievemente ritoccate al ribasso: meno 7% di visitatori e un meno 4% di barche. I totali vedono: 575 espositori, 620 barche e 54.400 visitatori da tutto il mondo. Ma il dato più interessante riscontra un aumento del 10 percento di anteprime mondiali, 141 imbarcazioni per l’esattezza. E qui è la chiave che apre le prospettive assolutamente rosee del settore. Le novità delle barche “fresche”, appena varate o in procinto di esserlo, parlano di un sintomo incontrovertibile: i cantieri nautici vogliono osare. Presentando nuove tecnologie, design, e layout differenti. Oppure crescendo e investendo su progetti e tipi di imbarcazioni di stazza maggiore.

Complice di questa crescita è anche la pandemia che, secondo gli analisti smuove capitali, introduce una crisi agitando le acque ma apre anche alle opportunità. I numerosi lockdown hanno stimolato un over-shopping, e in molti rivedono le modalità di come spendere il tempo in vacanza e con quale veicolo ricreativo: lo yacht è senz’altro quello più ambito. E, a braccio, molti responsabili di cantieri incontrati a Cannes riportano cifre di produzione e ordini-imbarcazioni anche triplicate.

Cannes è stata la cartina tornasole, perché nelle sue date (7-12 settembre) ha anticipato gli altri Saloni che seguiranno subito a Genova e nel Principato monegasco poi. I segnali sono importanti. Tutti hanno parlato del clima, stupendo e caldo, purtroppo non lo sarà altrettanto a Genova, quasi sicuramente.

Festival CannesMagnifico Festival di Cannes

Ed è stato un punto a favore il sole sul Mediterraneo francese, ma una nota di demerito la segnaliamo e vede forse un po’ di confusione “logistica”, pochi commessi disponibili ad aiutare i visitatori durante il festival, un servizio ristoro quasi assente. Ma tanto champagne (dai cantieri) non è mancato. E, lo sottolineiamo, l’idea di separare il Salone in due fra Vieux Port, con le imbarcazioni a motore, e Port Canto, con le vele, è davvero geniale. Perché unisce il tutto, l’atmosfera, con una tratta in mare brevissima ma consistente. Così a Cannes si onora l’ambiente marino sempre e comunque. E il Salone diventa ‘esperienziale’. Alcuni Cantieri inoltre hanno messo a disposizione i loro yacht per fare la spola fra i due porti, ciò ha rappresentato un’opportunità in più per promuoversi ai visitatori. Moltissimi superyacht, e l’elicottero dei Vip non ha mai smesso di alzarsi in volo per tutta la durata del Festival.

Sylvie Ernoult, direttrice del Salone ha detto che «Il nostro obiettivo – ambizioso – per questo salone preparato durante il periodo del Covid era di uguagliare l’edizione 2019 in termini di numero di espositori, barche e visitatori», ci è riuscita bene. Secondo le cifre riportate dall’Ufficio comunicazione della kermesse, poi, il 50 per cento dei visitatori proveniva dall’estero «per ammirare il meglio dell’offerta francese e internazionale». E qui la nautica Made in Italy l’ha fatta da padrone, perché i Cantieri italiani al Festival obiettivamente erano in netta maggioranza non solo di numero ma anche per quantità di imbarcazioni esposte. Non sono mancati, in ordine di esigua presenza anche i cantieri spagnoli e quelli olandesi. Ma bando alle nazionalità, anche perché i fondi che contribuiscono alla produzione nautica sono globali. E ancora complimenti agli organizzatori del Festival che, come hanno spiegato: «è stata una vera sfida in ogni fase del suo allestimento, tenendo in considerazione i nuovi vincoli organizzativi», in funzione delle normative contro il Covid-19. Senz’altro il «percepito» del Festival, per la gioia di tutti, si è riassunto in «motivazione, entusiasmo e crescente impazienza di ritrovarsi a Cannes».  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ranieri International vince con Comparato per il Gran Premio d’Europa UIM F1 H20

Next Story

Gli eventi al 61° Salone Nautico di Genova

Latest from Blog