//////

Candela Seven, il primo motoscafo elettrico volante

2 mins read

Candela Seven punta sull’elettrico e sfida le barche a benzina…ma a quale prezzo?

Il nuovo Candela Seven è piccoloma porta con sé una grande innovazione. Il gioiellino del cantiere svedese Candela Boats è un bowrider dalle linee classiche. Lungo 7,7 metri fuori tutto, si presenta prepotentemente al mondo della nautica come il primo motoscafo elettrico in grado di assicurare un’autonomia ed una velocità competitive. Ma il prezzo, anche in questo caso, si conferma la nota dolente dell’elettrico.

Candela Boats

candela seven boat runCandela Seven nasce dall’esigenza di dare vita ad un bowrider capace di performare come le imbarcazioni a benzina, ma in grado di garantire una navigazione più silenziosa riducendo al minimo le emissioni inquinanti, il tutto a vantaggio del comfort per i passeggeri.

Da queste premesse, Candela Boats è quindi riuscita a realizzare una piccola imbarcazione, silenziosa e a basso impatto ambientale, dotata inoltre di foils d’avanguardia.

candela seven retroCon questa preziosa implementazione, Candela Seven si è proiettata nel futuro pur mantenendo un design classico e semplice.

I foils, non molto dissimili dalle ali di un aeroplano e già onnipresenti nelle regate più competitive, permettono a Candela Seven, rispetto ad una barca planante, di dimezzare l’attrito durante la navigazione. Grazie a queste appendici, la barca ne guadagna considerevolmente anche in termini di autonomia e di ottimizzazione dei consumi.

I foils di Candela Seven sono stati studiati e progettati appositamente per ottenere il massimo delle prestazioni. Entrambe le appendici sono infatti proattive, ovvero in grado di registrare e calcolare il movimento dell’acqua in modo tale da poter assicurare all’imbarcazione una navigazione costante, che riduce al minimo gli sbandamenti e annulla il beccheggio.

La magia dei foils

candela seven boatI foils sono appendici idrodinamiche che, come le ali di un aeroplano, sono più spesse nella parte anteriore rispetto al lato posteriore.

Questa particolare conformazione gli consente, a una velocità di crociera, di esercitare sull’imbarcazione una spinta verticale sufficiente a sollevare lo scafo.

La spinta verticale infatti aumenta con l’aumentare della velocità e, nel momento in cui la forza verticale supera la forza esercitata dal peso dello scafo, l’imbarcazione prende il volo. 

Lo scafo si solleva dalla superficie dell’acqua, ma i foils rimangono parzialmente immersi.

candela boats cityIn questo modo le appendici rappresentano gli unici punti di contatto tra l’acqua  e l’imbarcazione (oltre al gambo allungato del motore nel nostro caso) e, ovviamente, impongono un attrito ben minore rispetto a quello che incontra normalmente uno scafo in acqua. Le imbarcazioni dotate di foils sono così in grado di offrire prestazioni, in termini di velocità, nettamente migliori rispetto a quelle tradizionali.

Inoltre, diversi test hanno permesso al cantiere svedese di realizzare un’intelaiatura costituita da un supporto unidirezionale e tre diversi tessuti in carbonio multiassialli tenuti insieme grazie al Saerfoam. Per mezzo di questa formula, Candela Boats è riuscito a realizzare un’imbarcazione con un peso davvero contenuto il cui involucro, esclusi motore e batterie, si attesta sui 350 kg.

Alimentato da un motore elettrico da 55 Kw, Candela Seven ha una batteria agli ioni di litio da 44 KWh che può essere ricaricata tramite presa domestica standard 230V / 16A o 110V / 34A, e necessita di 12 ore per raggiungere una carica completa. Il cantiere svedese offre 8 anni di garanzia sulla capacità della batteria, periodo nel quale assicura di sostituirla gratuitamente nel caso in cui la sua autonomia dovesse scendere sotto l’80% rispetto a quella registrata al momento dell’acquisto.

Candela Seven, il meglio che c’è?

candela seven teamLa convinzione del cantiere svedese è quella di aver creato una barca elettrica in grado di competere con quelle a benzina. La nuova imbarcazione di Candela Boats ha un’autonomia di 58 miglia nautiche ed una velocità massima che si aggira sui 30 nodi. A bordo, Candela Seven si presenta come un classico bowrider.

A poppa è presente una seduta per due persone, mentre a centro barca si può installare un tavolino opzionabile davanti al quale si trovano due sedute singole che, rivolte a poppa, delimitano l’area della dinette. Due poltroncine sono invece presenti nella zona di guida, che ospita una plancia dotata di un display touch-screen. Quest’ultimo, progettato dallo stesso cantiere svedese, racchiude al suo interno tutte le funzioni di navigazione e permette di semplificare le manovre. A prua, invece, sono presenti due prendisole e due gavoni.

Candela Seven, già presentata al pubblico internazionale, è acquistabile al prezzo base di 245.000 euro iva esclusa. Se da un lato, utilizzando questa barca, ci si può far fregio del risparmio sul costo del carburante, si può comunque affermare che il prezzo per assicurarsela rimane ben elevato, considerando i 7.7 metri di lunghezza.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza 7,7 m
Larghezza 2,4 m
Peso 1300 kg
Pescaggio 1,2 con i foils
Omologazione 6 persone
Velocità massima 30 kn
Velocità foiling 17 kn
Autonomia 50NM foiling + 8NM in modalità limp home a 3 kn

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Diamond 145, il nuovo Benetti “scivola” in acqua

Next Story

Bill Gates si è regalato il primo yacht a idrogeno. Anzi no…

Latest from Blog