Con il nuovo Canados Gladiator 90 si volerà a 55 nodi | TuttoBarche

Con il nuovo Canados Gladiator 90 si volerà a 55 nodi

Il cantiere romano Canados presenta la sua seconda novità: il Gladiator 90. Seconda – dopo l’explorer veloce Oceanic Yacht 76 – da quando a gennaio ha riaperto i battenti sotto la nuova proprietà di Michel Karsenti.

Il Gladiator 90 punta a essere il modello più veloce tra gli open della sua misura disponibili nel mercato; tre sono le motorizzazioni studiate, la più “tranquilla” è con due MAN V12-1.900 hp in V-Drive per viaggiare a una velocità di crociera di 27 nodi e una velocità massima di 33 nodi. In alternativa è possibile montare due MTU 16V 2000 M94L-2.600 hp con Arneson Drives. E in questo caso la velocità di crociera sarà di 42 nodi e la massima di oltre 48 nodi. Se ancora non dovesse bastare, con tre MAN V12-1.900 hp con eliche di superficie Top System saranno 46 i nodi in crociera e 55 la velocità massima.

I layout interni saranno a tre o a quattro cabine più gli alloggi e la dinette equipaggio. La plancia di comando sarà separata da un pannello di vetro per una maggiore privacy. La versione a tre motori sarà allestita con materiali superleggeri e avrà strutture rinforzate. In tutte le tre versioni, lo scafo sarà realizzato sottovuoto e nella versione più potente l’intera sovrastruttura sarà in Kevlar/Aramat, con rinforzi in fibra di carbonio per assicurare maggiori performance.

Rispetto al Canados 90 Open che va a sostituire, lo spazio in pozzetto è ora maggiore grazie a un prendisole parzialmente “sospeso” sopra la plancetta di poppa. L’imbarcazione ha così un ponte in grado di offrire un doppio salone-pranzo per 8-9 persone protetto da una tenda integrata nella sovrastruttura. A prua oltre a un classico prendisole ci sarà una seconda zona giorno.

Il varo del numero 1 è previsto nel 2017.

Il cantiere da gennaio sta avendo riscontri positivi oltre che in tutta Europa anche in Nord America e in Messico. I lavori di riorganizzazione delle infrastrutture procedono così come il dragaggio della marina di Canados. La sostituzione del capannone di 75 metri è prevista per l’ aprile 2017.

Paola Bertelli

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago