Bruce 22e 100% Elettrica. E anche molto veloce
Indagini sui porti

Bruce 22e 100% Elettrica. E anche molto veloce

Canadian Electric Boat Company, la società del Quebec molto conosciuta nel mondo della nautica per le sue innovative motorizzazioni elettriche che produce dal 1995, ha oggi creato un nuovo e veloce modello di imbarcazione dalle alte prestazioni in termini di velocità e con un design classico.

Questa nuova imbarcazione di 6,7 metri, battezzata con il nome di Bruce 22, è stata progettata per raggiungere fino a 36 nodi di velocità massima, senza consumare nemmeno una goccia di benzina. Una barca concepita per coloro che amano navigare in silenzio, nel rispetto della natura, o per gli amanti dello sci d’acqua da praticare con uno stile completamente nuovo, grazie alla possibilità che Bruce 22 ha di installare l’asta per lo sci nautico.

Il sistema di propulsione di questa imbarcazione è basato su un motore a circuito chiuso raffreddato ad acqua, con magnete permanente e controller digitali, prodotto dalla statunitense UQM. 400V capaci di sviluppare 65 kW (con picco a 100 kW) con un battery-pack della Panasonic agli ioni di litio, ricaricabile a 110 o 220 Volts. La stessa tecnologia è impiegata dalla Tesla per le sue innovative automobili elettriche.

Le linee classiche degli esterni e le rifiniture in mogano di questa imbarcazione fanno da contraltare alla più recente tecnologia dei materiali compositi, come la fibra di carbonio utilizzata per gli inserti di coperta. L’obiettivo dichiarato dal costruttore è quello di creare un oggetto classico-moderno il cui stile possa essere tramandato da una generazione di armatori a quelle successive, seguendo una moda senza tempo.

L’imbarcazione, pensata e progettata in 2 modelli da 5 e 8 passeggeri, ha un pescaggio di 45 centimetri, una larghezza massima di 2,08 metri e un peso a vuoto di 1.088 kg. E’ ampiamente personalizzabile nelle cromie e nella scelta dei materiali: l’armatore potrà giocare e divertirsi nella scelta dei colori dello scafo, della linea di galleggiamento e della coperta. Gli inserti sono disponibili in mogano per gli manti del classico o in fibra di carbonio per chi preferisce dare e vedere un’allure più futuristica. Anche le luci sottomarine sono opzionali così come la piattaforma di poppa che consente un più agevolato accesso all’acqua in totale sicurezza.

Oltre alla piacevolissima assenza di rumorosità, Bruce 22 promette anche un basso costo di manutenzione. Purtroppo il cantiere canadese non ha comunicato l’importante dato relativo all’autonomia di navigazione alla velocità massima di 36 nodi e a quella di crociera di 17 nodi.

 

 

Dario Schiavo

Recent Posts

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

17 ore ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

2 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

3 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

4 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

5 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

6 giorni ago