Bruckmann Daysailer 42, l'arte del day-sailing

Bruckmann 42, l’arte del day-sailing (secondo gli americani della East Coast)

foto di Onne Van der Wal

Ecco una barca bellissima, poco nota dalle nostre parti, e che sicuramente merita di essere “vista” un po’ da vicino: si chiama Bruckmann Daysailer 42 e viene dal Canada. Osservando queste immagini non fatevi però confondere, a dispetto delle linee un po’ retrò la costruzione non è in legno, ma è decisamente moderna: in vtr, con fibra di tipo E, resine vinilestere e anima del sandwich in Core-Cell.

Le forme sono quelle classiche della East Coast degli States, opera di Doug Zurm e del suo Zurn Yacht Design, con sede a Marblehead (Massachusetts) nato nel 1993 e con alle spalle più di 350 progetti a vela e a motore (tra questi  Marlow Yachts, MJM, Bruckmann, Shelter Island Runabout, Vanquish, Marblehead e molti altri).

Le linee sono eleganti, poppa rovescia, cavallinofalchetta pronunciati, volumi alle estremità finissimi: tra lunghezza fuori tutto e lunghezza al galleggiamento ci sono quasi tre metri di differenza su poco meno di tredici metri di barca. Irresistibile (almeno a nostro avviso) il taglio ovale del pozzetto che a poppa si chiude con la grande ruota in inox.
La superficie velica a disposizione, 83 mq navigando di bolina, non è poca in rapporto ai 7.900 kg di dislocamento, di cui ben il 47% è nella chiglia, e le prestazioni promesse sono in linea con quelle che da sempre contraddistinguono le barche di Doug Zurm: brillanti, e con una grande piacevolezza al timone. 

Lungo e stretto,  Bruckmann Daysailer 42, non  nasce per avere ampi volumi interni e trasportatore grandi masse di velisti, piuttosto pochi ma comodi, bordeggiando lungo le coste dell’Atlantico e negli sconfinati specchi d’acqua interni del Nord America. Le cuccette sono quattro, e non troppo abbondanti, la cabina di prua non è separata, il bagno è uno e i serbatoi non sono certo pensati per le lunghe traversate: 76 litri d’acqua e 96 di gasolio.

Questo 42′ nasce infatti come sofisticato daysailer per gustarsi a pieno a pieno il piacere della navigazione a vela, in giornata o passando lontano dal porto un paio di notti. Nota di merito, infine, per il decor interno all’insegna della più classica tradizione marinara anglosassone, regna il bianco con inserti in legno massello ricoperto a coppale.

tutte le foto sono di Onne Van der Wal

 

foto di Onne Van der Wal

 

I dati tecnici
Lungh. f.t.: m 12,90
Lungh. al galleggiamento: m 10,00
Largh. massima: m 3,40
Pescaggio: m 2,10 (opt. 1,40)
Peso imbarcazione a vuoto: kg 7.938
Peso zavorra: kg 3.690
Capacità serbatoi acqua: litri 76
Capacità serbatoi gasolio: litri 98
Superficie velica: 83 mq
Motore: Yanmar 30 HP Saildrive
Prezzo base: 789,000 US$ Franco cantiere

Luca Sordelli

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago