besenzoni chiodini

Besenzoni, gli USA sono una nuova frontiera

Abbiamo avuto l’occasione di parlare con Gino Chiodini, Service Sales Manager di Besenzoni, che ci ha illustrato il futuro e le ambizioni della nota azienda italiana.

besenzoni chiodiniBesenzoni, marchio di accessoristica nautica tra i principali del settore nel mercato europeo, punta ad espandersi nel mercato statunitense. Chiodini, dirigente dell’azienda da più di trent’anni, racconta come quella di espandersi su un nuovo mercato sia una sfida affascinante su cui l’azienda di Sarnico (BS) sta già lavorando da molto tempo.

“Per il mercato americano besenzoni sta investendo molto.”, ci racconta il Service Sales Manager. “Proprio in questo periodo stiamo ampliando il nostro network. Vogliamo essere più presenti per il mercato locale, anche per poter assistere e supportare i clienti europei che portano la propria imbarcazione in America. E’ una fetta di mercato in cui stiamo investendo ed in cui crediamo e scommettiamo per il futuro. I numeri cresceranno e diventeranno ancora più importanti.”

Ma il mercato americano è ovviamente diverso da quello europeo, in tutto. Dall’estetica al design, passando per le funzionalità: oltreoceano i gusti sono differenti e le persone cercano prodotti che possano soddisfare le loro esigenze. A tal proposito, Gino spiega come l’azienda affronta la sfida di rinnovamento:

“Noi di Besenzoni siamo molto attenti a questo aspetto, è giusto parlarne. Il mercato americano ha esigenze particolari. Prima di customizzare o di realizzare una variante di un prodotto raccogliamo feedeback e interpretiamo il mercato locale. Ciò che raccogliamo sono le informazioni più importanti, parliamo coi dealer e studiamo il settore. Svolgiamo un’accurata raccolta di informazioni arrivare ai clienti nel modo migliore.”

besenzoni chiodini poltrona pilotaDiventa quindi ancora più importante saper intercettare i gusti delle persone per andargli incontro e soddisfare i bisogni, a maggior ragione per un’azienda italiana. Chiodini, per spiegarsi al meglio prende in esempio il comportamento dei clienti americani alla prima vista delle poltrone di guida Besenzoni: “La seduta, in questo caso, deve far sentire subito il confort ai cliente, che qui, ho notato, sono molto attenti alla qualità del materiale e alle funzionalità. Sono un pubblico davvero attento, molto esigente. Le poltrone devono quindi essere assolutamente un prodotto innanzitutto di qualità, con una seduta confortevole ed agiata. Il primo contatto con il prodotto deve essere di assoluto feeling.”

Ma dalla parte di Besenzoni c’è il Made In Italy, la capacità di trasformare ogni prodotto in un’esperienza di alta qualità:“Il made in Italy è sempre apprezzato in giro per il mondo ed agisce da garante.” ci assicura Gino Chiodini. “Nel mercato americano ancora di più, loro capiscano l’energia e la voglia di raggiungere la qualità dei nostri prodotti e il design che presentiamo sul mercato. Lo percepiamo da chi ci visita, dai nostri clienti, da chi segue i nostri prodotti.”

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