////

Benetti Mediterraneo 116: qui la luce è protagonista. Da vedere al salone nautico di Cannes

1 min read

Un anno fa Benetti aveva presentato il progetto e ora al salone nautico di Cannes lo vedremo dal vivo: stiamo parlando del lancio, in prima mondiale, del Mediterraneo 116, l’ultimo gioiello del gruppo. Il nuovo modello della gamma Class Displacement è un 35,50 metri dalle linee morbide e slanciate.

Cruciale nel progetto è stata la gestione e l’esaltazione della luce naturale. Lo si intuisce guardando le enormi e numerose finestrature presenti a bordo. La porta a tutta altezza in cristallo del main deck, che introduce al salone principale, ha un’apertura netta di oltre due metri e, sempre nel salone, all’altezza della sala da pranzo due porte finestre si aprono sul camminamento esterno (che grazie alla sua ampiezza può essere utilizzato come balconcino). Tutto ciò si traduce nel riuscire a inondare gli spazi di luce.

Benetti Mediterraneo 116_cockpit

Sul main deck si incontra un altro esempio della ‘rivoluzione’ progettuale e distribuzione degli spazi del Benetti Mediterraneo 116’: il pozzetto estremamente ampio con i suoi 6 metri di larghezza, è aperto a una visione sul mare che arriva fino a prua, giocando abilmente sull’ergonomia degli spazi.

Classica la disposizione delle cabine, la zona a prua del ponte principale è dedicata interamente alla suite armatoriale mentre le cabine degli ospiti (quattro) sono sul ponte inferiore e hanno tutte grandi finestrature che regalano una eccezionale vista a pelo d’acqua. A prua del lower deck ci sono gli alloggi dell’equipaggio: 3 cabine doppie più quella del capitano per un totale di 7 persone.

Altra caratteristica del Mediterraneo 116’ è legata ai percorsi a bordo, pensati in modo da rendere l’equipaggio sempre disponibile, ma in modo molto discreto.

All’esterno, sull’upper deck non manca la piscina, anche se qui lo spazio è totalmente personalizzabile in base alle scelte dell’armatore. Il sun deck regala un colpo d’occhio notevole con i suoi 80 metri quadrati di superficie

Benetti Mediterraneo 116_bow

Per quanto riguarda le prestazioni, il cantiere ha dichiarato una velocità massima intorno ai 15 nodi e una di crociera di poco inferiore: 14 nodi. Se si ha bisogno di fare molta strada, l’autonomia, navigando a 10 nodi, raggiunge le 3.000 miglia. I motori a bordo sono due Man V-12-1400 da 1.400 cavalli ciascuno.

Il lancio di Mediterraneo è solo l’inizio del settembre “bollente” di Benetti. Altre due novità assolute le vedremo al Salone di Montecarlo. Qui saranno presentati due nuovi modelli Custom: il 45 metri Domani e un 63 metri. (Benetti è impegnato su tre linee di prodotto – dai 93 ai 145 piedi: Class, Displacement, Fast Displacement realizzate in composito – a cui si affiancano i Custom realizzati in acciaio e alluminio e dai 45 metri in su).

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Advanced Yachts ai saloni d’autunno, e con il servizio VIP

Next Story

Raymarine. A Genova tutte le novità della stagione

Latest from Blog