Beneteau Oceanis 48
Beneteau Oceanis 48
////

Beneteau Oceanis 48: l’usato sotto la lente

1 min read

Beneteau Oceanis 48 

Beneteau Oceanis 48 sinistraElegante, deciso, accattivante. L’Oceanis 48, tra i modelli più apprezzati del cantiere francese Beneteau, è sempre in grado di coniugare il lusso con il piacere della navigazione. Le sue caratteristiche principali, come vedremo, sono l’organizzazione degli spazi e l’ergonomia.

E pensando a un usato che i suoi anni ormai ce li ha (il primo esemplare risale a nove anni fa), ma che può fregiarsi di una comprovata affidabilità per viaggi di notevoli distanze, l’Oceanis 48 può rivelarsi una scelta azzeccata.

Ideale infatti per lunghe crociere e vacanze in famiglia, l’Oceanis 48 è un cruiser completo che non sacrifica le perfomance sull’altare del comfort ma, in un perfetto bilanciamento fra i due elementi, grazie alla sua struttura dinamica e al tempo stesso funzionale, garantisce prestazioni veliche di tutto rispetto e grande comodità a bordo. Il tempo, quindi, sembra non passare per questa barca dal fascino evergreen.

Esterni

pozzettoIl layout è pulito e slanciato, ed è proprio questo slancio impresso nelle sue linee che permette all’Oceanis 48 di conservare i suoi ampi spazi, sia esternamente che sottocoperta.

La carena a spigolo rende la barca incredibilmente stabile, proteggendola da eventuali sbandamenti. Strategica anche la posizione centrale dell’albero, che non solo regala maggiore estensione alla tuga ma garantisce anche un miglior equilibrio all’imbarcazione, rendendo più agevole la manovra.

Il pozzetto, compatto e delimitato dalla seduta di poppa, si apre e si chiude elettronicamente, diventando un tutt’uno con il piano coperta e ampliando ulteriormente lo spazio esterno. Nel pozzetto, inoltre, davanti alle postazioni di comando, troviamo due divani lunghi e comodi.

Interni

Beneteau Oceanis 48 master cabinLa discesa a 45°, che dal pozzetto conduce sottocoperta ed è una delle peculiarità delle barche di Beneteau, favorisce considerevolmente la libertà di movimento tra esterno e interno.

Il design degli interni è molto raffinato e luminoso grazie ai rivestimenti in legno chiaro.

Anche i locali interni sono molto spaziosi, in particolare la lounge che, oltre a ospitare sul lato di sinistra una zona cucina davvero confortevole, con frigorifero e tavolo di cottura, prevede due divani, di cui uno a U, dinette e tavolo da carteggio a scomparsa. Uno spazio di grande convivialità dove la luce filtra abbondantemente dalle finestrature ben distribuite.

La zona notte comprende l’ampia master cabin, che si trova a prua con bagno privato, e quattro cabine vip, con altre due toilettes.

L’Oceanis 48 è in grado di accogliere fino a 12 persone.

Beneteau Oceanis 48 lounge

Motorizzazione

La motorizzazione più comunemente installata sull’Oceanis 48 è un Yanmar 4JH4-TE da 75 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

Beneteau Oceanis 48: valutazioni di mercato

Prodotto dal 2011 al 2017 da Beneteau, l’Oceanis 48 è reperibile sul mercato con una forbice di prezzi piuttosto ampia: si va dai 170.000 euro per gli esemplari che necessitano di cospicui interventi di refitting ai 298.000 euro per i modelli ben mantenuti, accessoriati e periodicamente aggiornati. Inoltre sull’Oceanis 48, come su altri cruiser, la presenza o meno di più set di vele e il loro stato di conservazione determinano il valore complessivo dell’imbarcazione. Sul mercato attuale si possono trovare le seguenti quotazioni:

Portale Anno Prezzo (euro)
Tuttobarche 2016 230.000
Mondial Broker 2014 185.000
iNautia 2015 170.000
yachtall 2017 298.000

prua

Beneteau Oceanis 48: caratteristiche tecniche

Lunghezza fuoritutto 14,60 m
Baglio 4,74 m
Pescaggio 2,15 m
Capacità acqua 690 lt
Capacità carburante 400 lt
Velocità di crociera 7,2 n
Motorizzazione Yanmar 4JH4-TE 75 cv
Cabine 5
Bagni 3
Persone 12
Costruttore Beneteau

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Guida alla manutenzione dei tubolari di un gommone

Next Story

Bimbi a bordo: consigli per portarli in barca in tutta sicurezza

Latest from Blog