Beneteau Oceanis 38
Beneteau Oceanis 38
////

Beneteau Oceanis 38: l’usato sotto la lente

2 mins read

Beneteau Oceanis 38 

beneteau oceanis 38 esterniBella, elegante, spaziosa e duttile. Beneteau Oceanis 38 è una delle barche a vela più apprezzate degli ultimi anni, ideale per godersi il mare in famiglia ma anche in solitario, tra amici oppure in coppia.

Uno dei suoi punti di forza è il essere altamente personalizzabile: quando si approccia per la prima volta all’acquisto di questa barca, fiore all’occhiello del noto cantiere francese, l’armatore vanta di un grande potere decisionale sin dalla configurazione iniziale, a seconda delle proprie esigenze di navigazione. Esigenze che vengono soddisfatte grazie a tre differenti versioni dell’Oceanis 38: day-sailer, cruiser e weekender.

La navigazione di crociera è decisamente innovativa e versatile, concepita per assecondare al meglio i diportisti di tutti i mari del mondo. Molte, infatti sono le recensioni positive in merito alle doti marine e funzionali dell’Oceanis 38, apprezzate da chi ama la vela a 360 gradi. Ecco perché, se cercate un usato nella sezione sailing yacht, questo modello è sempre tra i primi posti delle barche di seconda mano più gettonate.

Esterni

beneteau oceanis 38 drittaL’Oceanis 38 è una barca da vivere prevalentemente all’aperto.

La poppa molto larga dà vita a un pozzetto super accogliente, con tavolo, plancetta bagno apribile e panche sollevabili per il timoniere che, una volta alzate, generano una vera e propria terrazza sul mare.

Altri elementi che rendono l’Oceanis 38 una barca a vela assolutamente completa: rollbar, spray hood, bimini sulle ruote e un tendalino che protegge in toto il pozzetto.

La tuga rialzata dà volume sottocoperta ma non sacrifica lo spazio a prua, dove prendere il sole comodamente sdraiati è una goduria da fare invidia.

La Beneteau Oceanis 38 è quindi un invito a vivere il mare e la barca in piena libertà e autonomia, con il grande vantaggio di poter scegliere fra tre modelli diversi che hanno un denominatore comune: il comfort a bordo, che si ripercuote anche nel lower deck.

Interni

Il layout interno è un’opera made in Italy di Nauta Yachts, studio milanese che collabora con il marchio francese da alcuni anni. Nauta ha impresso il suo stile pulito non solo alla fortunata serie Oceanis e alle barche Beneteau, ma anche alla concorrenza.

La novità più palese, quando si scende sottocoperta, è la “loftizzazione” degli interni: dinette e cabina di prua formano un ambiente unitario, ma chi vuole la privacy può sempre installare opzionalmente un paratia tra i due locali.

cucinadinette e master cabinNella dinette, troviamo la cucina, completa di tutto, lungo la murata di dritta, mentre a sinistra un divano a L circonda il tavolo, abbastanza grande per cenare in cinque/sei persone.

Due le cabine a poppa, belle e spaziose, e una master cabin a prua con letto king-size che, come dicevamo, può essere open con la dinette oppure chiusa e quindi più intima.

master cabincabine di poppaBeneteau Oceanis 38: motorizzazione  

La motorizzazione più comunemente installata sull’Oceanis 38 è un Yanmar Diesel da 30 cavalli. Naturalmente, il valore globale dell’imbarcazione dipende dal numero di ore del motore.

beneteau oceanis 38 in navigazione

Beneteau Oceanis 38: valutazioni di mercato

Prodotto dal 2014 al 2015, l’Oceanis 38 è reperibile sul mercato a un prezzo che oscilla tra i 105.000 euro, per gli esemplari che necessitano di significativi interventi di refitting, e i 160.000 euro, per i modelli ottimamente mantenuti, aggiornati e ben accessoriati.

Inoltre sull’Oceanis 38, così come su altri cruiser, la presenza o meno di più set di vele e il loro stato di conservazione determinano il valore complessivo dell’imbarcazione. Sul mercato attuale si possono trovare le seguenti quotazioni:

Anno Prezzo (euro)
Barche24 2015 105.000
YouBoat 2015 120.000
Abayachting 2015 120.000
iNautia 2015 120.000
YachtAll 2014 122.000
TuttoBarche 2014 160.000

beneteau oceanis 38 poppa

Beneteau Oceanis 38: scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 11,5 m
Baglio massimo 3,99 m
Dislocamento 6.430 kg
Lunghezza al galleggiamento 10,72 m
Pescaggio 2,05 m
Zavorra 1.790 kg
Raddrizzamento 28%
Materiale di costruzione Vetroresina
Superficie velica 65,7 mq
Genoa 33 mq
Randa 32,7 mq
Motore Yanmar Diesel 30 hp
Serbatoio carburante 130 lt
Serbatoio acqua 130 lt
Cabine 2-3
Cuccette 4-6
Toilette 1

https://youtu.be/KH36pIM5sx4

Link agli articoli “usato sotto la lente” di Tuttobarche

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sessa Key Largo 40: bella, curata ed accessibile

Next Story

RowVista , è ora di vogare… avanti tutta!

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Nasce oggi una rubrica settimanale dedicata alle notizie flash. Uno strumento pensato per presentare un riassunto