Beneteau, i nuovi Oceanis 35.1 e 38.1

Beneteau, i nuovi Oceanis 35.1 e 38.1. Fra tante versioni… a voi la scelta

Bénéteau quest’anno ai saloni autunnali ci farà scoprire le nuove versioni delle sue piccole a vela per la crociera: l’Oceanis 35.1 e l’Oceanis 38.1.

I due modelli sono stati rinnovati e, soprattutto, sono aumentate le possibilità di riuscire a farsi fare la propria barca – quasi – “su misura”. Il colosso francese punta, infatti, a offrire più alternative possibili ai propri clienti. Ognuno usa la barca e naviga con obiettivi e abitudini diverse e loro hanno lavorato per rendere questi due modelli configurabili in più versioni possibili.

Non si tocca ovviamente lo scafo che, firmato dallo studio Finot-Conq Architectes, con i suoi doppi spigoli, la doppia pala del timone e il piano velico un po’ spostato verso poppa si è dimostrato molto equilibrato, comodo e stabile in navigazione oltre che veloce.

Il pozzetto ampio e sgombro da ogni genere di manovra è sempre attrezzato con il rollbar che “toglie dai piedi” la scotta di randa e permette di montare bimini e protezioni in pochi secondi.

Gli interni invece subiscono una bella rinnovata. Gli Oceanis 35.1 e 38.1 propongono rispettivamente 4 e 6 versioni con diversi equipaggiamenti: numero di cabine e bagni, modularità del quadrato, scelta della cucina, capacità dei vani porta oggetti…

Eredi diretti del 41.1, questi due cruiser puntano a moltiplicare le possibilità di personalizzazione ma sempre senza interferire o penalizzare la funzionalità. Agli italiani di Nauta Design è toccato il compito di lavorare sugli spazi per aumentare il più possibile la vivibilità a bordo. Ora, ad esempio, il quadrato lo si può scegliere con una cucina a L, per chi vuole una dinette vera e propria con otto persone sedute comode attorno a un grande tavolo, oppure, per chi preferisce una impostazione più contemporanea, co una cucina a murata. Per avere più spazio libero possibile il tavolo da carteggo è a ribalta in modo da poterlo aprire solo quando serve.

La cabina armatoriale a prua, con la sua porta a doppio battente, riesce a “sposare” bene le esigenze di chi a bordo vuole intimità e di chi ama gli spazi “grandi”, con una cabina che con le porte aperta si fonde con la dinette.

Per quanto riguarda legni, colori e finiture, si può scegliere fra l’ambiente contemporaneo del Rovere chiaro o quello più classico dell’Alpi Mahogani. Pelli e tessuti hanno una palette di colori ricca che lascia mano libera alla fantasia dell’armatore.

 

 

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

4 ore ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

12 ore ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

2 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

2 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago