bavaria yachts nautitech 47-power
////

Nautitech 47, il primo catamarano a motore per Bavaria correrà a 22 nodi

1 min read

Grosse novità si profilano per Bavaria che ha avviato la progettazione del suo primo catamarano a motore. Si tratta del Nautitech 47 Power che sarà presentato molto probabilmente al salone di Düsseldorf del 2018. Una novità che poggia le sue basi su un modello più che sperimentato. Il Nautitech 47 avrà infatti lo stesso scafo del corrispettivo modello a vela, il Nautitech 46 Open.

Bavaria ha acquisito la Nautitech tre anni fa e sino ad oggi si è impegnata nella produzione di multiscafi a vela. Consolidata questa esperienza, il cantiere tedesco ha evidentemente deciso di allargare la produzione verso un settore che sta vivendo un costante ampliamento, quello dei catamarani a motore.

La fase di progettazione si è ormai conclusa e presto prenderà il via la costruzione presso il cantiere  di Rochefort, in Francia dove il marchio tedesco ha concentrato la produzione dei suoi catamarani.

Lungo 14 metri, avrà gli scafi delle stesse dimensioni e lo stesso design del Nautitech 46 Open a vela.

Secondo le prime informazioni veicolate da Bavaria, il nuovo catamarano a motore avrà rifiniture e spazi che lo collocheranno nella fascia delle imbarcazioni di lusso destinate alle lunghe crociere.

Se le dimensioni e il design richiameranno quello dell’omologo a vela, il layout esterno, dalle pochissime immagini che circolano, sembra decisamente diverso.

A partire da poppa, spicca una profonda plancia per il bagno, ma anche destinata ad alloggiare un tender che la casa produttrice afferma posso arrivare fino a 2,80 metri di lunghezza. Un altro spazio all’aperto, più ampio del tradizionale pozzetto, si trova a prua, anche questo arredato con tavolo centrale e divani. Infine ancora spazio all’aperto sul Fly, dove oltre alla plancia di comando, è stato previsto anche un angolo bar con griglia, frigorifero e lavello.

Dal pozzetto si accede al quadrato interno, con una continuità di volumi che Bavaria ha battezzato, introducendo il 46 Open a vela, come “Open Concept”. Per il momento non sono trapelate informazioni sulla disposizione degli interni che dovrebbero coerentemente puntare su ambienti spaziosi e magari numericamente ridotti nella versione armatoriale.

Il Nautitech 47 sarà dotato di due motori Volvo Penta D4 225 o 300 hp ciascuno che stando alle previsioni del cantiere dovrebbero permettergli una velocità massima di 22 nodi e un’autonomia di 1000 miglia alla velocità di crociera di 9 nodi.

A questo punto non resta che attendere che nelle prossime settimane qualche informazione in più filtri dal quartier generale di Bavaria, prima dell’autunno e dei primi saloni, durante i quali qualche immagine in più sarà certamente disponibile.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La Grande Motte, diario di viaggio nel regno dei multiscafi

Next Story

Puntovelablu, a Marina di Varazze appuntamenti per trasformare gli studenti i velisti

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 Antonini Navi SUY 135 Antonini Navi svela i primi rendering