Batteria motore scarica? Risolvo con un ponte | TuttoBarche
Read the english version

E’ probabile che tutti si ricordino come per le batterie delle barche ci fossero tre posizioni diverse: servizi, motore o entrambe (Both in inglese). Una configurazione presente ancora su migliaia di barche ma che va scomparendo da qualche anno sulle barche più moderne.

Oggi infatti, i produttori preferiscono evitare una situazione in cui le batterie servizi e motore siano collegate in parallelo. Questo per evitare che a causa di qualche dimenticanza, con i servizi in funzione, anche la batteria motore si possa esaurire e impedirci la messa in moto.

 

 

Ma può accadere comunque, per svariati motivi, che la batteria motore perda la carica e non abbia più gli ampere sufficienti per dare lo spunto necessario alla messa in moto.

In questo caso sarebbe utilissima la possibilità di passare a un collegamento in parallelo per sfruttare gli ampere delle batterie di servizio. Ma se siamo su una barca moderna, dove questa possibilità è esclusa, come fare?

La possibilità è quella di creare un ponte come mostriamo nel video. L’obiettivo è quello, come detto, di sfruttare a favore della batteria motore, la carica di quelle servizi.

Per farlo è sufficiente individuare i contatti dello staccabatterie e con una chiave inglese unirli in modo da creare un collegamento in parallelo. In questo modo, se la batteria motore è scarica, potrà usufruire degli Ampere delle batterie servizi e consentire la messa in moto.

Il video si riferisce ad una barca a vela di medie dimensioni, il nuovo Dufour 412 Grand Large. Il “trucco” che vi raccontiamo non è valido per ogni tipo di imbarcazione, attenzione quindi prima di intervenire (bisogna aver un’idea di come funziona l’impianto elettrico di ogni specifica barca) e chiedete sempre consulenza, sul posto, ad un esperto.

 

Nico Caponetto

View Comments

  • Seppur apprezzabilissimo lo sforzo didattico, il risultato finale non spiega, chiaramente, cosa bisogna fare, attraverso ingrandimenti e semplici videate sui particolari (es. sui poli o sugli stacca batterie ed i relativi collegamenti). In pratica, per chi non ha dimestichezza della materia resta con gli stessi dubbi di prima e per loro il video non fornisce nessun apporto pratico. B.V.

  • A me e" capitato e ho risolto il problema facendo un ponte tra i poli positivi delle batterie servizi con quella motore utilizzando un normale cavo che si usa per le auto.
    Funziona benissimo.

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago