Arriva anche a Genova, dopo la presentazione al salone di Cannes, del nuovo Zar 85 SL. È L’ammiraglia della famiglia Sport Luxury e a Genova fa bella mostra di sé in acqua – in versione grigia – e allo stand con una
Su chi sia il primo cantiere al mondo, il più grande produttore di yacht da diporto, non ci sono dubbi. Vince, e con un buon margine, il gruppo Azimut – Benetti. E’ cosa nota. Ma non tutti sanno che nel DNA di Azimut,
Domani sarà a Monaco Yacht Show. Non è una profezia ma il nuovo yacht di Benetti che sarà presentato al salone di Montecarlo (dal 28 settembre al 1° ottobre). Un 45 metri in acciaio e in alluminio che rispecchia in pieno la
La nautica e l’usato, un rapporto parecchio complicato. Chiunque si sia accostato all’acquisto di un’imbarcazione, di qualsiasi tipo, lo sa molto bene. Le imbarcazioni usate possono nascondere una valanga di piccoli e grandi difetti e, chi le vende, non sempre si “ricorda”
I cruiser racer, quelle belle barche veloci, che vanno “a vela” e non “con le vele”, pensate sia per la crociera sia per la regata ce le stavamo quasi dimenticando. Negli anni peggiori della crisi erano un po’ sparite dalla circolazione. E
100 miglia a bordo dell’Advanced Yachts A80
Sono ormai quasi le tre del pomeriggio quando arriviamo a Port Canto, stiamo per effettuare una prova di lunga percorrenza con un maxi yacht recentissimo di Advanced Yachts, l’ A80, una barca che ci interessava molto provare seriamente. Con il caldo, l’attrezzatura fotografica e le sacche in spalla camminiamo
Grillo parlante, il nuovo Mylius 76 Deck Saloon.
A fine luglio Grillo parlante è stato varato. Meno di una settimana dopo aveva già finito tutti i test in mare ed era pronto per partire per la crociera estiva. Al pubblico è stato presentato al salone di Cannes insieme al suo
In nove mesi l’Advanced 80 Apsaras si è già fatto 12.000 miglia su e giù per l’Atlantico. I suoi armatori cinesi amano poco, o meglio per niente, crogiolarsi al sole e fermarsi in baia a fare bagni. Loro preferiscono navigare. E così
Piccola, ma innovativa e molto ammirata. Nella grande abbuffata di novità presenti al Salone di Cannes segnaliamo un natante al suo debutto assoluto, il Seatech 30′ del cantiere di Sarnico Ecoline Marine. Nonostante la taglia certamente non da maxi yacht (nove metri) è
Era atteso ed eccolo al Salone Nautico di Cannes. Il nuovo Dehler 34 ha fatto il suo debutto ufficiale. Uno dei pochi nuovi cruiser racer lanciati sul mercato. O meglio, è una barca progettata da Judel – Vroljik con uno scafo veloce,
Bavaria quest’anno a Cannes ha portato qualche cosa di particolare. Davvero nuovo. Il Bavaria E40 è una barca a motore dislocante. Ma partiamo subito dall’aspetto che la rende unica: la posizione del posto di comando. È all’interno, in posizione centrale, è una
Nell’anno del suo 25esimo compleanno Southern Wind si è data decisamente molto da fare. Festeggiamenti a parte – a maggio a Capri si è svolto il Southern Wind 25 Anniversary Rendezvous and Trophy – non sono mancate le novità. Le ultime tre new entry che
La nuova termocamera di Flir, piccola ed economica. Ecco il test completo
Si chiama Ocean Scout TK ed è appena arrivata, è piccola maneggevole ed economica, molto economica. Negli ultimi anni questi prodotti, prima riservati a pochi per via dei costi proibitivi, sono diventati via via meno costosi ma, fino ad oggi, nessuno si
I pannelli solari funzionano o no? Noi li abbiamo testati
Oramai in commercio ne troviamo di tutti i tipi: rigidi, semiflessibili, flessibili, da applicare alle vele, ai boma o, più semplicemente, da poggiare da qualche parte e da usare con attacchi volanti. I prezzi sono in continua discesa e sono divenuti da
Cos’è il trim? A cosa serve? Come utilizzarlo per migliorare le prestazioni della nostra barca e per navigare in sicurezza? Ve lo spieghiamo, sempre in collaborazione con Nautica Feltrinelli, nel secondo di una lunga serie di tutorial che abbiamo realizzato nella loro sede Bogliaco di
I Frauscher sono motoscafi con personalità da vendere. Belli, dai forti richiami retrò, ma con un design contemporaneo, e molto molto veloci. Sono barche solide, “Made in Austria”, la qualità costruttiva è alta e le finiture perfette. D’altronde stiamo parlando di barche
Il “piccolo” di casa Advanced è’ un “weekender” di classe, veloce e molto divertente da portare. Alla base di tutto c’è una sofisticata tecnica di costruzione che lo porta ad aver un dislocamento finale molto contenuto, 7.100 kg. In termini progettuali è il
Se sarà davvero costruito, per il momento non è certo. Anzi, i detrattori scommettono che quello disegnato dal progettista neozelandese Isaac Burrough sia destinato a rimanere solo un esercizio di progettazione piuttosto velleitario e niente più. Quello che è certo invece è
Torqeedo 503, è davvero una valida alternativa?
Noi di Tuttobarche i test li prendiamo seriamente il che, in altre parole, vuol dire che abbiamo lasciato a casa il nostro fuoribordo 4 tempi e abbiamo mollato gli ormeggi portando con noi SOLO il Torqeedo 503 S. Cominciamo col dirvi che
Un anno fa Benetti aveva presentato il progetto e ora al salone nautico di Cannes lo vedremo dal vivo: stiamo parlando del lancio, in prima mondiale, del Mediterraneo 116, l’ultimo gioiello del gruppo. Il nuovo modello della gamma Class Displacement è un