Barche da sogno, nasce lo Swan 54 | TuttoBarche

Barche da sogno, nasce lo Swan 54

Entro luglio del prossimo anno vedrà la luce un nuovo gioiello della Nautor, lo Swan 54. Una notizia che ne contiene due: l’arrivo di un’altra barca da sogno e la decisione del cantiere di tornare, dopo 10 anni, su taglie sotto i 17 metri. Certo non stiamo parlando di una piccola barca, ma per gli standard della Nautor si tratta di una svolta strategica, visto che era dal 2005, quando furono progettati il 46 e il 53, che il cantiere non scendeva sotto i 17 metri.

E che sia una scelta strategia lo dice anche la voce che sia prossimo l’annunico a breve di qualche cosa di più piccolo. E questo in un periodo in cui il cantiere ha in produzione quattro 115 piedi. Insomma, non è escluso che il cantiere finlandese stia tornando alle misure medie di veloci cruiser su cui ha costruito negli anni la propria fama.

A firmare questo nuovo cruiser oceanico è il progettista argentino German Frers, che ha voluto dare alla barca line piuttosto classiche, con una pendenza della poppa che potrebbe ricordare modelli degli anni ’80, ma il cui specchio si apre in una moderna plancia di due metri e mezzo di profondità. Anche lo scafo, piuttosto immerso, ci riporta alle linee d’acqua lungamente sperimentate da Frers su barche destinate agli oceani, per affrontare senza traumi passaggi su onde impegnative.

Se questa è l’impronta classica, l’uso del carbonio per la costruzione della barca proietta il progetto nel futuro e conferma la scelta della Nautor di contenere il dislocamento per riuscire ad avere buone performance così come ha fatto nei modelli precedenti. Frers ha voluto un piano velico generoso, collocando le rotaie del fiocco sulla tuga in modo da ottenere angoli di bolina stretti.

Per quanto riguarda gli interni il 54 piedi prevede una grande cabina armatoriale a prua con bagno privato e due cabine ospiti, più un grande locale destinato a contenere materiali o ad uso officina. Il tutto si gioca intorno a un grande quadrato con una cucina in cui troveranno posto tre frigoriferi. Insomma, Frers ha davvero pensato a lunghe navigazioni quando ha messo mano al progetto, immaginando come potenziale armatore qualcuno che certo non è alle prime armi e abbia voglia e tempo per navigare.

Il primo Swan 54 sarà in acqua a luglio del 2016 e secondo le prime indiscrezioni sarebbe stato acquistato da una coppia inglese.

Scheda tecnica:

Lunghezza ft               16.48 mt

Larghezza                    4.75 mt

Pescaggio                     2.44 mt

Dislocamento             22,000 kg

Acqua                           684 lt

Carburante                  495 lt

Motore                         Yanmar 110 Hp

Nico Caponetto

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

1 giorno ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

2 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

3 giorni ago