Ha lasciato il suo ormeggio a Marina di Varazze e ha preso il largo per un mese di crociera e di test la barca laboratorio della redazione di Tuttobarche.it. In programma ci sono tante miglia e, soprattutto, la prova – reale – di una lunga serie di accessori e attrezzatura per la nautica. Poche parole, quindi, ma molti fatti e molti numeri  per un test che vuole analizzare la resa reale dei prodotti.

Barca della redazione in partenza

La preparazione e l’equipaggiamento della è durata quasi venti giorni durante i quali hanno collaborato con noi due aziende locali dalla lunga esperienza, la Delta Boat Care e la Tech Service che ringraziamo perché, oltre che competenti, sono state entrambe disponibili, economiche e veloci, qualità davvero preziose per gli armatori (che, giustamente, non vogliono perdersi neanche un minuto di crociera).

La lista di ciò che testeremo in queste settimane è decisamente lunga: si parte da un battello, il tender pneumatico 270 VIB di Selva Marine, piccolo e leggero con pagliolo e chiglia pneumatiche. A muoverlo sarà un motore elettrico, il nuovo Torqueedo 503 corredato del suo pannello solare pieghevole. Consumi zero, inquinamento zero, rumore zero. IMG_9118

Massiccia la partecipazione alla nostra crociera prova da parte di Raymarine: si parte da Ocean Scout TK , un visore termico prodotto dalla Flir, piccolo (è un palmare) e  dal prezzo contenuto ragionevole; ci sono poi il display multifunzione da 7” della serie “a” interfacciato/equipaggiato con il software Lighthouse II R17 e l’ app meteo Grib View e si chiude con un pilota automatico EV 200 con relativa unità p70.

IMG-20160723-WA0007Ampia anche la dotazione di accessori di ogni tipo di cui ci ha dotati Forniture Nautiche Italianeaccessori utili, indispensabili ed introvabili (che vi sveleremo in seguito e in più puntate).

Ad assisterci ci saranno poi Easy Harbor, la famosa App per trovare un posto barca grati e un  pannello solare flessibile da 210 w della Solbian che ci fornira di un fantastico surplus di energia a bordo.

Durante la nostra crociera visiteremo molti porti e staremo (ancora più spesso) all’ancora  nelle rade del Mediterraneo occidentale.Vi racconteremo sia le condizioni dei Marina in agosto e aggiorneremo il nostro portolano che, vi ricordiamo è il più vasto del Mediterraneo, l’unico ad includere gli ancoraggi nei punti censiti, lo strumento ideale per la crociera.

Insomma, un’estate dedicata alle prove pratiche di molti prodotti che metteremo sotto torchio. Seguiteci in queste settimane, sia su Facebook che sulle pagine del Magazine.

https://youtu.be/2yQGGwdexVw

 

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

56° Salone di Genova, tornano nomi importanti

Next Story

Manovra in banchina, la prima puntata dei tutorial sulla conduzione della barca a motore

Latest from Blog