Assegnate le Bandiere Blu 2016. È la Liguria la più virtuosa

Un patrimonio di Bandiere Blu sventola lungo tutta la penisola. La Liguria è la più virtuosa di tutti

Anche quest’anno l’Italia fa man bassa di Bandiere Blu. Rispetto al 2015 crescono le spiagge e restano stabili gli approdi più virtuosi lungo tutta la penisola.

Fra tutte le regioni è la Liguria che si fa notare più di tutti e si porta a casa il bottino maggiore tra coste e porti che potranno far sventolare la Bandiera Blu. Le spiagge sono 25, due le new entry: Levanto e Ceriale, e gli approdi sono 14. Grande soddisfazione per il gruppo Cozzi Parodi che, come già l’anno passato, vede premiate le sue tre strutture del ponente ligure: Portosole a Sanremo, Marina degli Aregai a Santo Stefano al Mare e Marina di San Lorenzo a San Lorenzo al Mare.

La spiaggia dell’albergo a 4 stelle Hotel Riviera dei Fiori all’interno del Marina di San Lorenzo

 

Le Bandiere Blu vengono assegnate ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE), organizzazione onlus non governativa con base in Danimarca. Per essere premiato non basta avere l’acqua più bella e più pulita, sono anche altri gli aspetti che entrano in gioco e sono legati al turismo sostenibile, alla valorizzazione delle aree naturalistiche, alle presenza di aree pedonali e piste ciclabili, alla gestione dei rifiuti.

“La salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio – ha dichiarato Claudio Mazza, presidente di Fee Italia – l’ambiente marino costiero è indubbiamente uno dei più minacciati e bisognoso di un’azione efficace e ad ampio raggio”.

Avere l’eco label della Bandiera Blu oggi è importante; secondo una ricerca fatta dall’Università di Urbino e Perugia rafforza l’immagine di spiagge e approdi premiati e innesca un meccanismo virtuso che porta a una sempre maggiore attenzione verso l’ambiente e il territorio. “Il fatto che i Comuni virtuosi in Italia stiano aumentando – prosegue Mazza – testimonia una attenzione sempre maggiore verso buone pratiche e una gestione sostenibile del territorio, che partendo dall’amministrazione comunale si allarga a tutti i settori, coinvolgendo con la filosofia del miglioramento continuo tutta la comunità locale”.

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago