Bali Catamarans : poker di novità per il 2020 | TuttoBarche

Bali Catamarans : poker di novità per il 2020

Noi e pochi altri avevamo già appreso a Düsseldorf che Olivier Poncin aveva in mano un tris, ma a Cannes il presidente di Catana Group e di Bali Catamarans ha calato un poker servito.

Il brand Bali Catamarans nel 2020 offrirà al mercato mondiale un ventaglio di 9 modelli dei quali, come dicevamo, 4 sono le novità.

Quindi che sarebbe uscito presto il 4.8 – il primo Bali con l’accesso dal salone verso prua – noi lo sapevamo già.Tuttavia nella conferenza stampa di Olivier Poncin a Port Canto egli ci ha assicurato “che si ripeteranno, con ulteriore spazio, l’accogliente salotto-solarium di prua, la chiusura basculante della dinette e tutte le altre chicche che distinguono i catamarani con il marchio Bali “.

Questo modello, che misura meno di 15 metri fuori tutto, viene proposto al pubblico con una grande flessibilità del layout : “sarà adatto ad accontentare la famiglia fino al più esigente operatore del charter che potrà sistemare 6 coppie in 6 cabine con 6 bagni separati”. Se il charter è una attività turistica il Bali 4.8 con 6 cabine si propone come una pensione galleggiante a tre stelle.

Per la cronaca il Bali 5.4, che sarà esposto anche a Genova, nella stessa versione a 6 cabine ha una stella in più.

Mentre gli ospiti sorseggiano bianchi fermi e i vini frizzanti francesi, che loro chiamano champagne, Poncin orgogliosamente sintetizza così la nuovissima linea “Catspace” : “proporremo un catamarano a vela e un altro a motore, entrambi opzionabili con 3 oppure con 4 cabine, e ovviamente con altrettanti bagni”.

L’ideatore della chiusura basculante, colui che ha eliminato la rete di prua e ha voluto i passavanti senza ostacoli e ancora , per la gioia della padrona di casa, ha fatto sparire il secondo tavolo da apparecchiare, ora Olivier Poncin rivoluziona gli interni del 12 metri a vela e del 13 metri a motore ruotando le cuccette di prua .
Con questa soluzione le cabine respirano, si può finalmente accedere al doppio letto da entrambi i lati e nella cabina si inserisce un utile sofà-terzo letto senza rinunciare a un office e a comodi armadi.

Ed ecco che in coda al discorso viene scoperta l’ultima carta – stiamo giocando a poker Teresina – del Bali 4.6 che manderà in pensione il tradizionalissimo 4.5, l’unico catamarano che aveva nostalgicamente conservato la dinette esterna, e quindi tutta la produzione si adegua alla filosofia Bali dell’ open space.

Il presidente-proprietario di Catana Group e di Bali Catamarans annuncia inoltre che a partire dal primo appuntamento 2020 a Dusseldorf inizieranno progressivamente le opportunità di toccare con mano le novità annunciate .

L’orgoglio dei francesi è abbastanza famoso e dobbiamo ammettere che spesso stuzzica l’amor proprio italico, ma potersi vantare di aver registrato fino ad oggi 350 vari per un brand neonato, appena 5 anni fa.

Beh un pizzico di ragione forse forse gliela concediamo .

Gioacchino Ferrari

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago