L’Azuree 41 è la sorella minore dell’Azuree 46 e la novità del cantiere turco Sirena Marine qui al Salone Nautico di Genova. Va a sostituire il 40 piedi, capostipite degli Azuree, lanciato una decina di anni fa. È uno scafo completamente nuovo che è stato progettato da Rob Humphrey.
Ambiziose le richieste fatte dal cantiere al progettista: una barca dagli spazi il più grande possibile e veloce. Il risultato è un 12 metri con spigolo in carena, doppia pala del timone, dal peso di 8.600 kg, e con 100 mq di tela. Il pozzetto è molto ampio (complice la larghezza notevole a poppa) e l’abitabilità interna è super. In più, cosa rara su un 12 metri e a bordo sempre molto preziosa, a prua c’è una vera e propria cala vele.

azuree 41_7

La poppa che si spalanca sul mare (la movimentazione è manuale) e le due panche dietro alle ruote del timone sono smontabili, così come il tavolo in pozzetto.
Tre sono le soluzioni per la randa: può avere il trasto, un punto fisso centrale a pavimento oppure è stato anche studiato un arco (rollbar) che libera il pozzetto da questa manovra. Davanti alle due ruote del timone ci sono due consolle (che richiamano quelle del 46) che possono montare il chart plotter. Lo spray Hood è richiudibile in un vano che risulta sempre a filo con la tuga.azuree 41_4

All’interno l’impostazione della dinette è intelligente: per sfruttare al meglio gli spazi hanno montato la cucina a murata (impressionante i 200 litri di capacità del frigo con apertura a pozzo e frontale), in questo modo sono così riusciti ad allungare molto la dinette che sembra così quella di una barca ben più grande. A prua la cabina armatoriale ha cuccetta a murata (è possibile anche con un letto a V) e a poppa ci sono le due cabine doppie gemelle. La versione standard ha un solo bagno e finiture in rovere sbiancato o teak.

 

Dati tecnici

Lunghezza f.t. 12,5 m
Lunghezza al gall. 11,58 m
Larghezza 3,93 m
pescaggio 2,4/2,0 m
Dislocamento 8.600 kg
Zavorra 3.145 kg
Motore 39 hp
Serb. acqua 300 lt
Serb. Carburante 150 lt
Progetto Humphreys Yacht Design

 

azuree 41_6 azuree 41_2 azuree 41 azuree 41_5 azuree 41_3

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Zar Formenti e il suo nuovo Zar 85 SL. Il lancio genovese

Next Story

R-30, Una bella barca a vela davvero per tutti

Latest from Blog

Notizie flash 2024

Notizie Flash Giovedì 18 aprile 2024 Antonini Navi SUY 135 Antonini Navi svela i primi rendering