/

AntiRoll gli stabilizzatori che si ispirano alle balene

1 min read

Come spesso accade l’uomo più che inventare copia, o meglio si ispira, alla natura. Gli ultimi stabilizzatori per superyacht si rifanno, per esempio, al movimento delle pinne della balena. A pensarli è stata la azienda olandese, la Dynamic Marine Systems (DMS) i cui tecnici sono partiti da lì per studiare AntiRoll, nuovi stabilizzatori efficienti sia quando lo yacht sta navigando sia quando è fermo.

 

PowerPoint-presentatieCome agiscono? La novità è che è un unico sistema che però si muove su un doppio asse: mentre lo yacht è in navigazione ruotano e quando lo yacht è fermo lavorano come dei flap. Queste “pinne” che si muovono come quelle delle balene sono retrattili, per cui quando sono a riposo si “nascondono” sotto lo scafo, e possono essere montate anche in un secondo momento.

 

Il video mostra bene come AntiRoll simuli il movimento delle pinne della balena quando viene usato per stabilizzare un super yacht fermo e in navigazione

AntiRoll è pensato per mega yacht di oltre 30 metri di lunghezza a motore e a vela. Per quelle “bestione” del mare che devono assicurare un comfort totale ai loro ospiti. E sono stati progettati per entrare in azione e dare risultati efficienti sia quando la barca è in navigazione sia quando è all’ancora. Ossia sono riusciti a progettare stabilizzatori efficienti in entrambe le situazioni.

“La grande rivoluzione – spiega Patrick Noor sales e marketing manager di DMS – è che AntiRoll è 2/3 volte più efficiente degli altri, si è andati oltre il solito compromesso raggiunto dagli stabilizzatori che lavorano sia con lo yacht in navigazione sia fermo. Si muovono in un modo soft, molto naturale e non hanno bisogno di recessi nello scafo per essere montati”.

AntiRoll_disegno

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Elan GT5, il concetto di gran turismo del mare si fa sempre più intrigante

Next Story

Selva D 650 Special Line: tanto spazio, tanti cavalli… un prezzo ragionevole

Latest from Blog