ampermarine copertina-min
///

Ampermarine al METS stupisce ancora con il primo faretto a led subacqueo wireless

1 min read

Una nuova tecnologia, un nuovo faretto e la voglia di allargare i confini: Ampermarine conquista tutti, incluso il METSTRADE di Amsterdam. 

Ampermarine partecipa al METS dal 2019 e quest’anno, hanno presentato nuovamente i loro modelli di punta: il faretto WUWLED e la versione più piccola, il MINI WUWLED.

Supernavi è il distributore ufficiale dei faretti WUWLED dal 2021 in Italia, Germania e Francia. Insieme ad Ampermarine l’obiettivo è quello di conquistare il mercato ed entrare in un mondo nuovo, ampliando gli orizzonti sulle tecnologie wireless a clienti e cantieri.

ampermarine - 1“Il METS è una delle tre fiere di riferimento, ma per gli accessori rimane questa la prima a livello mondiale. Siamo molto contenti di com’è andata, abbiamo ottenuto molti contatti commerciali e saremo presenti a Dusseldorf a gennaio per aprire al mercato tedesco. Possiamo solo crescere in questo momento” ha riferito Pietro Carlet, titolare di Supernavi. 

Il faretto dall’innovativa tecnologia è stato presentato al Salone di Cannes quest’anno, ottenendo molto interesse da parte del pubblico e soprattutto, per ora, da parte dei privati. Il faretto lo scorso anno al METS ha ricevuto la nomina per il prestigioso premio METS DAME arrivando tra i finalisti.

Il faretto WUWLED è composto da due elementi: il trasmettitore che viene montato all’interno e il faretto che è montato esternamente allo scafo. Si alimenta tramite un sistema wireless e questo garantisce molta sicurezza a livello di infiltrazioni, poiché non è più necessario forare la barca per far passare i cavi.

Anche per quanto riguarda la facilità di sostituzione o riparazione dell’accessorio la modalità wireless ha qualcosa in più da offrire: si applica attraverso una colla apposita sia internamente, che esternamente. C’è anche un secondo sistema di fissaggio: la parte statica, che consiste in due staffe che vengono fissate allo scafo e la parte mobile, che permette di posizionare e di rimuovere il faretto senza dover alzare l’imbarcazione, ma servendosi di un sub che può effettuare l’operazione anche con lo scafo immerso.

ampermarine 2Un’innovazione non facile da inserire nel mercato, ma dal grosso potenziale, come afferma anche Pietro Carlet:
“In questo momento nel settore siamo una mosca bianca perché il fatto di farlo funzionare in modalità wireless apre un mercato completamente nuovo e innovativo di cui non sappiamo nemmeno noi quali saranno gli sviluppi. Al momento siamo gli unici al mondo ad avere questa tecnologia, c’è un mercato innovativo davanti, siamo partiti da poco. Abbiamo richieste dalla Francia, in Italia invece, ci stiamo lavorando“

L’America invece, ha già espresso un grande interesse per questa nuova tecnologia, tanto che l’azienda ha trovato un distributore proprio nel continente a stelle e strisce. Presentati a Miami nel 2019, si è subito notato come ci fosse grande fermento per questi faretti wireless WUWLED in America e date le difficoltà nel gestire il mercato americano da oltreoceano, Ampermarine ha trovato Menniti Nautica, il nuovo distributore in USA.

Con uno sguardo al futuro, i prossimi obiettivi di Ampermarine sono di allargare i confini, in primis in Europa, ma anche di ottenere grandi successi in America e, per questo, l’azienda parteciperà alla prossima fiera di Miami dedicata alla nautica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Nerea NY40: sportiva, ma elegante come un abito sartoriale

Next Story

Jeanneau DB/43, prova in mare per la regina del design

Latest from Blog