Amer Yachts è diventato, ormai da molto tempo, il simbolo dell’innovazione nella nautica da diporto di grandi dimensioni nel mondo.

Amer Yachts Amer 110C’è probabilmente qualcosa nel DNA della famiglia Amerio che spinge il Gruppo Permare a sperimentare, ad innovare continuamente. Non a caso infatti, al salone di Cannes dello scorso anno, l’Amer Cento è stato premiato con il premio riservato allo “Yacht più innovativo dell’anno”.

Premio assegnato non solo per la quadrupla installazione IPS, motorizzata da Volvo Penta con gli IPS-1050, ma anche per i materiali utilizzati sia per i pavimenti interni (teak vintage) che per i ponti esterni, realizzati interamente in sughero, materiale dalle caratteristiche tecniche uniche.

Con l’Amer 110, Il Gruppo Permare stabilisce un nuovo record varando la prima “nave da diporto” al modo dotata di quadrupla installazione Volvo Penta IPS-1200, motori progettati specificamente per questo tipo di imbarcazioni.

“Una grande soddisfazione per la Famiglia Amerio, abbiamo ottenuto prestazioni ben superiori alle stime previste”

dichiara Barbara Amerio raggiunta al telefono

Amer 110 Amer yachts 2“La nave da diporto Amer 110′ apre una nuova frontiera, anche in vista della nuova regolamentazione IMO sulle emissioni che comporterà l’adozione delle marmitte catalitiche. La motorizzazione Volvo Penta è già in linea con la nuova normativa e noi sosteniamo il rispetto dell’ambiente attraverso basse emissioni in atmosfera e riducendo i consumi, una strada intrapresa che ci porterà in futuro verso scafi elettrici. Vi aspettiamo ai prossimi saloni per scoprire tutte le novità Amer Yachts.”

L’Amer 110 Unique, è un superyacht lungo 33,50 metri che, grazie alla motorizzazione adottata, riduce drasticamente le emissioni ed i consumi.  Questi motori hanno infatti il vantaggio di consentire un consumo di carburante decisamente limitato, circa il 30% in meno rispetto alle motorizzazioni tradizionali di uguale potenza. L’armatore può così non solo contenere le spese, ma anche passare più tempo al largo senza avere necessità di rifornimento.

Amer 110 Amer Yacht velocità di punta
Il computer di bordo Raymarine certifica la velocità raggiunta dall’Amer 110

Se però pensate che l’Amer 110 Unique vada piano vi sbagliate di grosso, le prime prove in mare hanno certificato una velocità massima superiore ai 30 nodi che, per navi da diporto di questa stazza, è davvero molto.

Notevole anche la velocità di crociera che vede a 26 nodi il regime ideale per i lunghi trasferimenti.

” Con L’Amer 110 abbiamo abbattuto un altro limite, quello dei 100 piedi, le congratulazioni a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo straordinario Yacth sono d’obbligo”

Dichiara Nicola Pomi, Direttore Vendite di Volvo Penta  per Italia, Spagna e Portogallo

“Le performance  Dell’Amer 110 sono eccezionali, questo  risultato è stato possibile solo grazie alla stretta collaborazione tecnico progettuale  con il gruppo Permare e con la famiglia Amerio, che da anni crede nello sviluppo dei sistemi Volvo Penta. Ma non è finita dopo l’Amer 94, Amer 100 e oggi L’Amer 110 questa partnership ci riserverà ancora esaltanti sorprese…”

L’Amer 110 Unique è stato costruito su misura, per un cliente affezionato che, in soli sei anni, ha acquistato prima un Amer 92, poi il celeberrimo Amer Cento ed ora, con un design d’interni pressochè identico al modello precedente, è il felice armatore del nuovo Amer 110 Unique.

Innovazione anche per quanto riguarda l’antivegetativa,  ispirandosi alle navi militari Amer Yachts ha infatti sostituito la tradizionale vernice con una pellicola speciale, in questo modo la durata del trattamento passa da uno a quattro anni.

La curiosità che ha destato il varo di quest’imbarcazione potrà essere soddisfatta già nel mese di settembre. L’Amer 110 sarà infatti presentato ufficialmente prima allo Yachting Festival di Cannes e poi al Salone Nautico Internazionale di Genova.

L’Amer 110 Unique sarà di certo una delle principali attrazioni dei due eventi poiché, ai record per l’innovazione ed alla tecnologia, da sempre, Il Gruppo Permare affianca la capacità di costruire imbarcazioni di incomparabile bellezza ed eleganza.

Luca D'Ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura.
Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Uomo a mare! E se in acqua ci finisce il comandante?

Next Story

Il Salone Nautico Internazionale di Genova scalda i motori: numeri da record in arrivo. Il 5 settembre la presentazione ufficiale

Latest from Blog