Mareggiate e temporali, è allerta meteo | TuttoBarche

Mareggiate e temporali, è allerta meteo

“Sarà una situazione da bollino rosso in molte zone della Penisola”. Daniele Gallo, previsore del centro Navimeteo, modelli alla mano descrive chiaramente quale situazione meteo si va profilando per le 48 ore comprese fra sabato e domenica: venti forti anche a tratti superiori ai 40 nodi, onde fino a 4 metri sulle coste tirreniche e fino a 8 nello Ionio in particolare nel golfo di Taranto, probabile acqua alta a Venezia spinta dentro la Laguna da uno scirocco che domenica pomeriggio, in mezzo all’Adriatico, soffierà a oltre 40 nodi.

La causa di questa situazione – spiega Gallo  – è una depressione che sabato si sposterà dai Pirenei alle Baleari, unita a una nuova depressione che andrà a generarsi nel Canale di Sicilia sul finire della giornata di sabato e che nel corso della domenica salirà verso nord. In particolare sarà questa  bassa a sud a generare i venti più forti e le mareggiate che nel golfo di Taranto potranno essere molto forti. In generale i venti avranno una rotazione ciclonica e nel loro picco saranno di burrasca o burrasca forte”.

I motivi di allerta saranno anche i temporali, che saranno molto forti in tutto il nord e il centro, lungo le coste tirreniche e dalla nottata di sabato anche in Campania.

Gli effetti combinati delle due depressioni inizieremo ad avvertirli sulle coste tirreniche, soprattutto fra la Liguria e il Lazio, a partire dalla tarda mattinata di sabato.  Quindi, dopo una attenuazione di qualche ora, lo scirocco tornerà a farsi sentire con il suo picco domenica mattina, per arrivare a toccare i 50 nodi nello Ionio e in Adriatico nel pomeriggio con onde che nel golfo di Taranto sono previste fino a 8-9 metri.

Intanto si stanno preparando le condizioni per una bella botta di Maestrale che colpirà il golfo del Leone e le coste esposte di Sardegna e Corsica, soprattutto nella giornata di lunedì, quando si combineranno un’alta pressione a ovest della Francia e la depressione che si muoverà verso nord dal canale di Sicilia. Non sarà dunque la giornata ideale per affrontare il Leone, visto che le onde di 4 metri che toccheranno le coste occidentali della Sardegna saranno generate dai venti che nel mezzo del Golfo soffieranno da nord-ovest fino a 60 nodi.

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

2 giorni ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

3 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

4 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

4 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

4 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

5 giorni ago