Alfa Shipyard, nasce a Varazze il centro prove di Tuttobarche

Varazze, nel cantiere Alfa Shipyard, nasce il centro prove di Tuttobarche

Una attività frenetica e permanente della nostra redazione è, fra le altre, quella dei test. Accessori, impianti, barche, attrezzature, vengono provati seriamente e in modo approfondito per raccontare ai lettori le caratteristiche di ogni prodotto, le sue qualità e i suoi limiti quando ce ne sono.

Si tratta di un impegno che vede il momento di massima soddisfazione quando, soprattutto in estate, molte di queste attrezzature vengono testate in mare a bordo della barca della redazione, un Comet 460 progetto Finot.

I test però non si fermano mai. Anzi, sprattutto in inverno, l’attività è quanto mai intensa anche in preparazione del periodo di test in crociera che vede la nostra barca in navigazione per due mesi. Da qui è nata l’esigenza di avere un vero e proprio centro prove in cui svolgere tutta l’attività di test, dalla preparazione e installazione di strumenti e attrezzature fino alla prova vera e propria.

In questa ottica è nata la partnership con Alfa Shipyard, una struttura  all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie e del personale specializzato. Collocato all’interno del marina di Varazze, il cantiere può contare su tutte le attrezzature necessarie ad ogni tipo di installazione, analisi e misurazione, dai pesi reali delle imbarcazioni ai rilevamenti dinamometrici.

 

Presso il cantiere Alfa Shipyard sono ora destinati tutti i prodotti che di volta in volta andremo  a sottoporre a test. I tecnici del cantiere procederanno all’installazione a bordo del nostro Comet quando necessario e ad assisterci durante le prove mettendo a disposizione strumentazione e competenze.

Seppure non smetteremo di girare per il mondo per provare in mare i nuovi progetti, al nostro centro prove saranno destinate le barche da testare. Con un travel lift da 200 tonnellate, Alfa Shipyard può accogliere le imbarcazioni in due differenti location: quelle di lunghezza fino a 20 metri nell’area del cantiere mentre quelle oltre i 20 e fino a 60 metri nell’area ex Baglietto.

La scelta di collocare il nostro centro prove presso Alfa Shipyard è stata compiuta basandoci sulla storia decennale del cantiere e sulle sue capacità di intervento a 360 gradi, a partire da un semplice rimessagio per arrivare alle più complesse operazioni di refitting.

 

Ma non solo, un ruolo decisivo lo ha anche giocato il Marina di Varazze. Sia per la sua collocazione geografica ma anche e soprattutto per la sua capacità ricettiva, i servizi a terra, la sicurezza delle sue infrastrutture, il marina ci è apparso  come la soluzione migliore, sia dal punto di vista logistico sia da quello della sicurezza, dove realizzare la base a mare di Tuttobarche.it e il nostro centro prove.

 

 

 

 

 

 

Redazione

View Comments

Recent Posts

Destriero sarà smantellato, la triste fine del simbolo dell’eccellenza dell’industria nautica italiana.

Lo yacht Destriero, il simbolo dell'eccellenza dell'industria nautica italiana, verrà demolito, la triste notizia arriva…

1 giorno ago

Scanner Marine, i cinque Envy protagonisti al Palma Boat Show

Scanner Marine è un cantiere che non ha mai smesso di stare al passo con…

2 giorni ago

Sun Fast 30 One Design, prova in mare per un monotipo veloce e rivoluzionario

Il nuovo Jeanneau Sun Fast 30 One Design è una barca a vela pensata per…

3 giorni ago

Concessioni demaniali, stop alle proroghe: il punto della situazione sui porti turistici

Stop alle proroghe automatiche sulle concessioni demaniali marittime a uso turistico-ricreativo, comprese quelle dei porti…

3 giorni ago

Ranieri International Boat Exhibition, barche in prova a La Spezia dal 3 al 6 maggio

A La Spezia c’è un’occasione unica per provare in mare le iconiche imbarcazioni daycruiser di…

3 giorni ago

2° Monaco Smart Yacht Rendezvous, uno sguardo al futuro della nautica sostenibile

Promuovere soluzioni sostenibili e nuove tecnologie per l'industria della nautica da diporto, in particolare per…

4 giorni ago