Marina di Varazze acquisisce Alfa Servizi Nautici
Categories: News

Marina di Varazze acquisisce Alfa Servizi Nautici

Marina di Varazze ha recentemente reso ufficiale l’acquisizione del restante 50% della società Alfa Servizi Nautici di Varazze. La società, di proprietà della famiglia Vitelli, arriva così a possedere la totalità delle quote di ASN, che entrerà a far parte del network Lusben del Gruppo Azimut Benetti, comparto specializzato in servizi nautici.

Con tale mossa di mercato la società ligure acquista i diritti per la gestione dell’area del cantiere storico ex Baglietto che si affaccia su Marina di Varazze, con l’intenzione di trasformare la zona in un moderno centro di manutenzione e riparazione per yacht di grandezza compresa tra i 25 e i 50 metri.

Il centro Alfa Servizi Nautici è già operante nell’area di Varazze e vanta decine di dipendenti sia diretti che indiretti. Al suo interno sono transitate 34 imbarcazioni solo nel 2018, facendo lavorazioni per un valore da 30.000 a 500.000 euro ciascuna.

Al tempo stesso la Marina di Varazze è in possesso della concessione per lo specchio d’acqua di fronte al cantiere che ha capienza di ormeggi a mare per barche fino a 60 metri, oltre che numerosi ormeggi minori. Il centro di riparazioni Alfa Servizi Nautici, con le strutture a terra, piazzali e capannoni, un travel lift da 500 tonnellate ed il tratto di porto progettato e realizzato per essere complementare ai servizi a terra,  potrà diventare una realtà tra le più importanti del Mediterraneo potenziando di molto l’attuale produzione.

Sempre in relazione a questo tipo di servizi è giusto ricordare che intorno al gruppo Azimut-Benetti gravitano, insieme alla marina di Varazze, anche la marina di Viareggio, la marina di Valletta (Malta), la marina di Mosca e prossimamente  anche la marina di Livorno.

Bisogna poi accennare anche alla partecipazione nella società Porto di Sanremo Srl, che si è candidata per lavori di rinnovo del porto vecchio di San Remo.

Riguardo ai servizi di cantieristica invece, il gruppo si avvale, insieme al cantiere appena acquisito a Varazze, del prestigioso Centro di Refit Lusben di Viareggio, del Centro Refit Lusben per Giga yacht di Livorno, e di strutture per il refit a Fano.

La divisione servizi di Azimut-Benetti include anche: la Fraser Yacht, la società di servizi nautici più importante al mondo, specializzata nella compravendita di yacht usati, nel charter e nella gestione dei grandi yacht (sono ben 85 quelli gestiti ad oggi dalla Fraser); le boutique del lusso di Viareggio e la AB Finance per il finanziamento all’acquisto di nuovi yacht del Gruppo.

Dario Fornarelli

Recent Posts

VSG CUP: l’ultima sfida è partita da Marina Porto Antico

La VSG CUP è ormai un evento di successo per gli amanti dello sport en…

16 ore ago

Aspiratori per barche: come scegliere il modello migliore

Gli aspiratori per barche, detti anche ventilatori o blowers, sono una componente fondamentale per qualsiasi…

2 giorni ago

Prezzi incredibili sui fuoribordo Selva Marine: offerte fino al 30 giugno

Nel mondo della nautica tutti conoscono e apprezzano Selva Marine, uno dei principali marchi italiani…

3 giorni ago

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

4 giorni ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

5 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

6 giorni ago