Marina di Varazze acquisisce Alfa Servizi Nautici

1 min read

Marina di Varazze ha recentemente reso ufficiale l’acquisizione del restante 50% della società Alfa Servizi Nautici di Varazze. La società, di proprietà della famiglia Vitelli, arriva così a possedere la totalità delle quote di ASN, che entrerà a far parte del network Lusben del Gruppo Azimut Benetti, comparto specializzato in servizi nautici.

Alfa-Servizi-Nautici.jpgCon tale mossa di mercato la società ligure acquista i diritti per la gestione dell’area del cantiere storico ex Baglietto che si affaccia su Marina di Varazze, con l’intenzione di trasformare la zona in un moderno centro di manutenzione e riparazione per yacht di grandezza compresa tra i 25 e i 50 metri.

Il centro Alfa Servizi Nautici è già operante nell’area di Varazze e vanta decine di dipendenti sia diretti che indiretti. Al suo interno sono transitate 34 imbarcazioni solo nel 2018, facendo lavorazioni per un valore da 30.000 a 500.000 euro ciascuna.

Al tempo stesso la Marina di Varazze è in possesso della concessione per lo specchio d’acqua di fronte al cantiere che ha capienza di ormeggi a mare per barche fino a 60 metri, oltre che numerosi ormeggi minori. Il centro di riparazioni Alfa Servizi Nautici, con le strutture a terra, piazzali e capannoni, un travel lift da 500 tonnellate ed il tratto di porto progettato e realizzato per essere complementare ai servizi a terra,  potrà diventare una realtà tra le più importanti del Mediterraneo potenziando di molto l’attuale produzione.

Sempre in relazione a questo tipo di servizi è giusto ricordare che intorno al gruppo Azimut-Benetti gravitano, insieme alla marina di Varazze, anche la marina di Viareggio, la marina di Valletta (Malta), la marina di Mosca e prossimamente  anche la marina di Livorno.

Bisogna poi accennare anche alla partecipazione nella società Porto di Sanremo Srl, che si è candidata per lavori di rinnovo del porto vecchio di San Remo.

Riguardo ai servizi di cantieristica invece, il gruppo si avvale, insieme al cantiere appena acquisito a Varazze, del prestigioso Centro di Refit Lusben di Viareggio, del Centro Refit Lusben per Giga yacht di Livorno, e di strutture per il refit a Fano.

La divisione servizi di Azimut-Benetti include anche: la Fraser Yacht, la società di servizi nautici più importante al mondo, specializzata nella compravendita di yacht usati, nel charter e nella gestione dei grandi yacht (sono ben 85 quelli gestiti ad oggi dalla Fraser); le boutique del lusso di Viareggio e la AB Finance per il finanziamento all’acquisto di nuovi yacht del Gruppo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Da Rimini ai Caraibi, una vela d’epoca italiana al Panerai Transat Classique

Next Story

Venezuela: El placer della pesca al Marlin. Seconda Parte

Latest from Blog