Absolute Yachts 58 Fly in anteprima le prime immagini "rubate"

Absolute 58 Fly… in anteprima le prime immagini “rubate” in cantiere (che cresce di altri 7.200 mq)

Per vederla dal vivo in un salone, noi europei, dovremo aspettare ancora molto, fino al prossimo autunno. Noi siamo stati fortunati e, in visita al cantiere di Podenzano di Absolute per dare un’occhiata ai nuovi ampliamenti (ve ne parliamo dopo nel dettaglio) abbiamo potuto scattare le primissime immagini dell’Absolute 58 Fly

Un incrocio fortunato perché la barca, la “numero 1“, che vedete nella vasca di prova del cantiere, era pronta per essere impacchettata e mandata direttamente ad Hong Kong per il Gold Coast Boat Show dove ci sarà l’anteprima mondiale, mentre il debutto nei saloni del Vecchio Continente è previsto invece per il Salone di Cannes. Anche la particolare colorazione “bronzata” , come ci spiegava Cesare Mastroianni (Vice Presidente e CCO vendite di Absolute), è una prerogativa delle barche destinate al Far East.

Le foto che vi mostriamo sono ovviamente ancora un po’ “grezze”, foto di cantiere, di una barca agli ultimi collaudi a terra prima delle prove in acqua. Il nuovo Absolute è lungo 17,24 metri e largo 4,8 e in sala macchine ha una coppia dei nuovi IPS D8-800 Volvo Penta lanciati del 2016, da 625 HP di potenza. Il lay-out degli interni prevede tre doppie cabine “stateroom”, tre bagni e una cabina destinata ai membri dell’equipaggio, con ingresso separato dalla plancia di poppa.

Da questa nostra prima visita un po’ estemporanea possiamo già anticiparvi che ci sono molto piaciuti: la qualità delle finiture (ad esempio i cielini, anche in pozzetto e dell’illuminazione a LED); il tanto spazio a disposizione sul fly; “l’infinita” estensione delle superfici vetrate; il comodo secondo pozzetto di prua

Cesare Mastroianni ci ha anche fatto fare un interessante giro del cantiere, ci ha illustrato nel dettaglio come funziona il loro esclusivo sistema di costruzione ISS (un moderno utilizzo del legno per le strutture che riesce a diventare “monolitico” con la vetroresina, ma ve lo racconteremo a breve e nel dettaglio in un altro articolo) e soprattutto ci ha mostrato la nuova ala dello stabilimento (nella foto in fondo). “Era necessario – ci ha raccontato Mastroianni – sia per il numero di ordini che abbiamo, tutta la produzione fino all’autunno del 2017 è già coperta – sia per la crescita della lunghezza media dei nostri modelli“.

Con questo ampliamento la struttura produttiva di Absolute acquisisce 7.200 metri quadrati un più (operativi dai primi di gennaio) arrivando ad un totale di 24.200. Ottimi, in generale tutti i numeri che il cantiere ha comunicato per il periodo 2015 e prima parte del 2016: + 12% in termini di occupazione, + 19% dimensione media dei modelli prodotti, il tutto per un aumento del fatturato del 51%.

 

 

Luca Sordelli

Recent Posts

Grand Soleil 65 LC: prova in mare per una barca a vela fuori dal comune

Il nuovissimo Grand Soleil 65 LC è una delle barche a vela più attese dell'anno.…

13 ore ago

Piero Formenti è Presidente di Confindustria Nautica, sostituzione del vertice associativo.

È Piero Formenti il nuovo Presidente di Confindustria Nautica. La decisione arriva a seguito del…

2 giorni ago

JEANNEAU YACHTS OWNER’S MEETING, 25 anni di successi

 JEANNEAU YACHTS OWNER'S MEETING 2024, S.TROPEZ venticinquesimo anno Ogni anno il cantiere francese Jeanneau da…

3 giorni ago

Oyster Yachts torna a fare utili dopo un anno di grande crescita

Oyster Yachts ha annunciato il ritorno agli utili. Merito degli ingenti investimenti in impianti di…

4 giorni ago

Manutenzione e pulizia della passerella in barca: come farla correttamente

È arrivata la bella stagione ed è tempo di tornare a bordo dei nostri yacht…

5 giorni ago

Esclusiva: Magazzù M16, le prime foto in navigazione

Possiamo confermarlo: il nuovo Magazzù M16 è molto più di un semplice maxi-rib. Si tratta…

6 giorni ago