Porto Xifonio
Turistico
-
Categoria
Ancoraggio-rada -
Area Geografica
Sicilia -
Latitudine
Lat 37° 14' 2'' N -
Longitudine
Long 15° 13' 8'' E -
Tel
0931-978922 -
VHF
canale 16 - 11 (08/20)
Caratteristiche
-
Fondali
fango e sabbia -
Ridosso
Da I, III e IV quadrante -
Posti Barca
70 -
Orario Accesso Al Porto
continuo -
Rade Vicine
rada del Porto di Augusta
-
Pericoli
zona di bassi fondali dalla costa verso il centro dell'insenatura -
Traversie
II quadrante
Servizi In Banchina
Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scivolo
Scalo Di Alaggio
Gru
Travel Lift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori
Descrizione
Il Porto Xifonio di Augusta, in provincia di Siracusa, si trova in un'insenatura compresa tra l'estremità a sud di Augusta e Punta S. Elia.
Insieme al Porto Megarese e al seno del Priolo, è una delle grandi sezioni di mare compresa fra Punta Izzo e Punta Carcarella.
Composto da un fondo marino di fango e sabbia, la rada è caratterizzata da una zona di basso fondale che si estende dalla costa verso il centro dell'insenatura con un ridosso che va da Capo Santa Croce per i venti dal I, III e IV quadrante.
L'orario d'accesso al porticciolo è continuo e la capacità d'ormeggio è di 70 posti barca dalla lunghezza massima di 140 metri. Il Porto Xifonio è costituito da 2 pontili in legno da 70 m con possibilità di pieno carburante, gasolio e miscela per il rifornimento delle barche.
Le aree riservate al diporto all'interno del Porto Xifonio sono tre:
-
Club Nautico Augusta (37°14',44 N;15°14',06 E), club privato, è un'associazione sportiva dilettantistica, il cui fondale è composto da rocce e posidonia e dispone di 200 posti barca dalla lunghezza massima di 3,40 metri. Per entrare si consiglia di affiancarsi e tenersi allineati sulle due boe rosse poste all'ingresso del porticciolo a delimitare la zona di secche rocciose;
-
Al pontile da Giacomo (37°14',38 N;15°13',49 E), è composto da pontili in legno per uso diportistico, ed è caratterizzato da un fondale di sabbia, roccia e posidonia. I posti barca sono 100 per imbarcazioni di lunghezza massima di 12,00 metri e pescaggio massimo di 1,00 metro. Per entrare è auspicabile tenersi abbondantemente sul lato di Ponente, a causa della presenza di secche rocciose davanti al pontile. Inoltre, in caso di venti forti provenienti da Scirocco o Mezzogiorno è consigliato darsi alla fonda su fondali non inferiori a 5 m.
-
Molo Marina (37°14',50 N; 15°13',68 E) consta di piccoli pontili in legno per uso diportistico, ha un fondale di rocce e posidonia ed ha una capacità di circa 150 posti barca dalla lunghezza massima di 7 metri. Per ormeggiare è necessario tenersi sul lato di dritta a causa della presenza di secche rocciose davanti al pontile.
Per quanto riguardai servizi e le attrezzature delle aree di diporto, si segnala un distributore Q8 di carburante, gasolio e miscela in via Lungomare Rossini, predisposto per il rifornimento di imbarcazioni e natanti.
Ricordiamo che il Porto di Augusta (37° 11',72 N; 15° 14',07 E), di cui il Porto Xifonio fa parte, non è soltanto un porto commerciale, industriale e turistico, ma anche un'importante base navale della Marina Militare Italiana.