Rade De La Badine 

Dati Generali

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Situata nella parte meridionale del lungo promontorio di Hyères, la Rade de la Badine è una zona molto apprezzata dai diportisti che navigano lungo la Costa Azzurra.

La zona più adatta per dare fonda è quella meridionale (nei pressi del promontorio di Giens), ben protetta dai venti di sud, di ovest e che offre anche un discreto riparo dal maestrale (nel caso in cui il vento non spiri troppo forte). L’unico pericolo è rappresentato dal fatto che la baia è completamente aperta verso est e, considerando anche che la tenuta del fondale è buona ma non eccezionale, in caso di correnti orientali è bene non fermarsi qui.

Come in molte altre zone del dipartimento, l’amministrazione del Var ha istituito, in corrispondenza della parte meridionale della plage de la Badine, una piccola area di ormeggio organizzato che può accogliere fino a 15 imbarcazioni.
La plage de la Badine confina a nord con quella de la Bergerie e si estende fino al promontorio di Giens. È una lunga ed ampia distesa di sabbia, circondata da belle macchie di verde e da pinete che offrono una bella ombra ai bagnanti.

La zona non è sorvegliata ma la vicinanza alla strada, il fondale basso e la sua spaziosità la rendono una meta molto apprezzata dalle famiglie, anche quelle con bambini piccoli.
In zona è possibile trovare anche un parcheggio gratuito.
Lungo la spiaggia sono situati alcuni punti di ristoro e gli amanti degli sport nautici possono trovare qui uno spazio dedicato al windsurf e un canale per chi voglia praticare lo sci nautico.

Dalla spiaggia si può godere di un bel panorama della Pointe de la Badine e dell’isola di Porquerolles.

Lasciando la plage de la Badine e proseguendo verso la punta del promontorio di Giens si incontrano una serie di piccole insenature con delle spiaggette molto tranquille.
Altre due belle spiagge si trovano lungo la costa che dalla plage de la Badine conduce verso la Pointe de La Badine. La prima è la plage de l’Estanci, di facile accesso dalla terraferma, poco conosciuta e molto selvaggia. La secondo è la plage de la Baume, la più vicina alla Pointe de la Badine, offre una bella ombra grazie alle sue pinete.

La Rade de la Badine è il luogo di ormeggio ideale per godere della bellezza della zona di Hyères in uno spazio molto arioso.

 

Commenti