Darsena San Giorgio  

Darsena

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

La Darsena San Giorgio è un approdo turistico privato presente nell’isola di San Giorgio Maggiore, affacciata sul bacino di San Marco.


La Darsena, detta anche Darsena Croze si può raggiungere risalendo il canale dell’Orfano fino a giungere dinazi al bacino di San Marco.
L’approdo è reso visibile di giorno dalla presenza di due lanterne in pietra.
 

Questa darsena è una delle due sedi della Compagnia della Vela veneziana ed è la più grande. Ristrutturata interamente da una decina d’anni, la Darsena Croze offre acqua e colonnine per il rifornimento di energia elettrica.
Per i servizi igienici e i bagni ci si deve invece rivolgere alla darsena più piccola, sempre appartenente alla Compagnia della Vela, a 300 metri di distanza.


L’approdo è ben ridossato dai venti di scirocco e di grecale (e da tutti i venti in generale) ma “soffre” un po’ del continuo passaggio di navi -molte di grandi dimensioni- nel bacino di San Marco, che creano un moto ondoso importante e un rumore che può diventare fastidioso.

In caso di transito di grandi imbarcazioni nel bacino è infatti sconsigliato l’accesso al porto.
Il canale di accesso alla darsena (come altri canali di accesso ad approdi nella Laguna Veneziana) non è segnalato da alcun indicatore luminoso, quindi l’accesso notturno e nei giorni di nebbia può rivelarsi complicato.
La darsena è il punto di partenza anche di molte regate velistiche.

La darsena minore, detta anche Darsena Verde, guarda invece verso l’isola di San Servolo.
È formata da due banchine di pietra ed è provvista di ormeggi al gavitello.

È molto più tranquilla e silenziosa della sua sorella maggiore, ma offre solo 22 posti barca. Inoltre, non è quasi mai possibile trovare personale presente in darsena (tranne che nei weekend estivi, nelle ore diurne) e per accedere bisogna contattare sempre la Darsena maggiore. Anche qui è possibile trovare un buon ridosso qua qualsiasi tipo di vento.
Alle darsene si può accedere solo da ponente (l’ingresso da levante è vietato).

L’isola di San Giorgio offre ampi spazi verdi in cui concedersi delle rilassanti pause godendo del fresco degli alberi e diversi punti di interesse architettonico e storico, come la basilica di San Giorgio Maggiore (progettata da Andrea Palladio) ed il monastero benedettino, oggi adibito a fondazione.

La Darsena San Giorgio rappresenta un ottimo punto di approdo dove lasciare la propria imbarcazione e prendere un vaporetto che, nel giro di pochissimo tempo, arriverà nella zona di San Marco.

Commenti