Marina Yachting Siracusa 

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Marina Yachting si trova nel cuore di Siracusa, sulla costa jonica meridionale della Sicilia, e si estende all'interno del Porto Grande, vicino al canale che separa Ortigia dal resto del territorio.


Posizionato proprio nel centro urbano, il porto turistico è un approdo privato costituito da pontili galleggianti, muniti di attrezzature e servizi per l'ancoraggio.
Il porticciolo ha una capacità di ormeggio di 180 barche e un pescaggio che va dai 6.00 ai 15.00 metri.
Esposto prevalentemente a Grecale e Scirocco, Marina Yachting è caratterizzato da un fondale medio di 5 metri, fangoso e soggetto a interramento, in quanto costituito dagli apporti del fiume Anapo, famoso per il papiro che cresce spontaneamente lungo le sue sponde. 


Marina Yachting è un approdo sicuro per i natanti e l'unica zona pericolosa può essere rappresentata da una secca, chiamata “Secca Galera”, posta a Sud dell'allineamento di entrata. 
Lo scalo marittimo mette a disposizione dei diportisti vari servizi quali: acqua corrente, luce, connessione internet wi-fi, sorveglianza, pulizia interna, meteo, con la possibilità di noleggiare barche e veicoli.


Il porto turistico Marina Yachting rappresenta un luogo strategico e un punto nevralgico importante per tutti coloro i quali vogliono scoprire il fascino di Siracusa, in quanto permette di arrivare in pochi minuti al centro storico della città, Ortigia, Patrimonio dell'Unesco, ricca dal punto di vista archeologico, monumentale e artistico. 


Il mare è una realtà importante per il territorio siracusano in quanto ne ha da sempre caratterizzato la personalità e il carattere. L'approdo del Porto Grande, dove il Marina Yachting è posizionato, è considerato tra i più antichi scali marittimi esistenti e, ancora attivo, è un testimone prezioso della storia e degli scontri avvenuti nei secoli. 


Importante e di interesse sempre crescente è, inoltre, quella che nella vela viene definita come “la più antica regata mediterranea” ossia la regata internazionale Siracusa-Malta, organizzata dalla Lega Navale Italiana, sezione di Siracusa, e dal Royal Malta Yacht Club, che ogni anno vede gareggiare circa 100 yachts suddivisi in diverse classi (race, crociera e classic). 
Dal porto aretuseo di Marina Yachting, comodamente a piedi o in bicicletta, potrete partire alla volta della storia e vi troverete davanti la magnificenza di una tra le più grandi città del mondo greco che con i suoi viottoli stretti, il suo Castello Maniace, il Duomo, il Tempio di Apollo, la Fonte Aretusa, inebrierà i vostri sensi facendovi partecipi di un passato leggendario.
Il Marina Yachting di Siracusa è il porto turistico ideale per le vostre imbarcazioni e per i soggiorni dove ancora oggi osano gli dei.  

Commenti