Porto Teulada 

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Il Marina di Teulada, chiamato in dialetto anche Su Portu Nou, è situato all’interno di un ambiente naturale meraviglioso: si trova infatti sulla costa meridionale della Sardegna, caratterizzata da un gran numero di oasi naturalistiche. Piccole baie, promontori e spiagge bagnate da acque trasparenti e incontaminate rendono questo ambiente un perfetto luogo di ristoro, per riprendersi dallo stress della vita di tutti i giorni.

Prendendo come punto di riferimento il marina, proseguendo in direzione ovest è possibile raggiungere le spiagge di Su Portu de S’Arena, di Portu Tramatzu e di Tuerredda, considerata una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna. È quindi possibile compiere lunghe e suggestive passeggiate alla scoperta di queste incredibili bellezze nazionali.

Il marina si affaccia nell’insenatura del vecchio porto Budello e il centro abitato più vicino è proprio Teulada, che dista soltanto 7 km. Qui sarà possibile reperire tutto ciò di cui si ha bisogno, forniture alimentari e non.

La superficie dello specchio d’acqua protetto del porto è di 29170 mq, con 390 mt. di diga di sopraflutto a due bracci e 210 mt. di diga di sottoflutto, completamente banchinata. Il pescaggio in prossimità delle banchine varia da 1 mt. a 4 mt.

Il Marina è dotato di 2 pontili fissi, cui si aggiungono 6 banchine che raggiungono la lunghezza complessiva di 920 mt. e 3 pontili galleggianti. Vengono offerti un totale di 250 posti barca per imbarcazioni che raggiungano una lunghezza massima di 35 mt.

Durante la manovra di avvicinamento al porto si consiglia di mantenersi a una discreta distanza da Punta Niedda così da evitare le secche. L’accesso è situato sull’allineamento Punta Niedda – Torre di Portoscudu, dove il fondale raggiunge una profondità massima di 16 mt.

L’ufficio direzione della marina è aperto tutti i giorni dalle h 8.00 alle 20.00 per fornire informazioni ai clienti e per soddisfare curiosità e richieste. L’orario di accesso al porto è invece continuo.

Le banchine sono illuminate. Viene assicurata la fornitura di energia elettrica e di acqua potabile, così come il servizio di raccolta rifiuti. È disponibile il servizio all’ormeggio ed è presente uno scivolo.

Il distributore di carburante è presente in banchina ed è accessibile ai clienti dalle 08.00 alle 20.00, 7 giorni su 7.

I clienti potranno servirsi dei servizi igienici e delle docce messe a disposizione del marina e della rete internet wi-fi, presente su tutta la superficie del porto.

È presente un ampio parcheggio per automobili. Il parcheggio e l’intera superficie del marina vengono tenuti sotto controllo 24 ore al giorno dal sistema di videosorveglianza, che garantisce la totale sicurezza delle imbarcazioni ormeggiate in porto.

Non mancano poi il servizio meteo, per reperire informazioni meteorologiche precise e aggiornate, e un centro di noleggio auto o bici, per partire alla scoperta delle meraviglie dell’entroterra. Un supermarket è presente all’interno del Camping, situato a 15 minuti di distanza dal marina.

Per raggiungere la città di Cagliari o l’aeroporto è attivo un servizio di collegamento tramite autobus.

 

Commenti