Porto Di Monopoli
Dati Generali
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Categoria
Porti -
Area Geografica
Puglia -
Latitudine
Lat 40° 57' 19'' N -
Longitudine
Long 17° 18' 7'' E -
Tel
080-9303105 -
VHF
16-22
Caratteristiche
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Fondali
fangoso e roccioso -
Ridosso
venti provenienti da sud e sud-ovest -
Posti Barca
80 -
Orario Accesso Al Porto
continuo -
Lunghezza Max Barche
110 m
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Divieti
ormeggio sul molo di tramontana e nello specchio acqueo portuale. -
Pericoli
secca esistente alla Punta del Trave affiorante con la bassa marea -
Traversie
I quadrante
Servizi In Banchina
Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scivolo
Scalo Di Alaggio
Gru
Travel Lift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori
Descrizione
Il porto di Monopoli, viene riconosciuto insieme al Porto di Barletta, uno dei porti più antichi e famosi della costa di levante della Puglia. E’ una struttura che vanta una storia molto antica che ha addirittura attratto molteplici studi archeologici, a seguito delle varie di tracce testimonianti il passaggio di popolazioni antiche.
L’approdo fu soggetto a una reputazione non facile negli anni, a causa delle possibilità di scalo molto limitate che riusciva ad offrire. Questo a seguito di una costa particolarmente pericolosa che la disegnava come una rada molto ridossata, e difficile all’ancoraggio per tipologie di barche dal taglio mercantile.
In seguito, il porto, vide il susseguirsi di alcune opere di miglioramento, che negli anni riuscirono a far dimenticare il nome con cui era riconosciuto all’inizio del millennio; Porto Aspro. Le opere, che videro il loro massimo manifesto, dopo la seconda guerra mondiale, videro un miglioramento ma ovviamente entro i limiti delle possibilità dei fondali e delle risorse economiche del luogo.
Sta di fatto che il Porto di Monopoli, è sempre riuscito a godere di grande rispetto, specialmente dalla gente del luogo, la quale vive molto sull’attività di marinai o comunque possiede imbarcazioni per identità navigante o taglio turistico.
La struttura, ad oggi, si presenta protetto da due moli principali; il Molo Margherita e la Diga di Tramontana. Quest’ultima è però non avvicinabile, a seguito della presenza di una scarpata rocciosa e per la sua forma a gomito. Il porto resta soggetto ad alcuni pericoli, come ad esempio la secca nella Punta del Trave, specialmente in condizione di bassa marea.
La lunghezza massima di navi che possono ormeggiare, è 110 metri, ma di norma si tratta di navi turistiche e non sono previsti più di uno scalo nello stesso momento. Innanzitutto per sicurezza, ma anche per permettere l’entrata e lo spazio ad almeno 80 barche, all’interno della superficie.
Il fondo marino è molto fangoso, ma presenta anche delle zone rocciose, compromettendo così la manovrabilità e l’approdo in alcune zone, o comunque da effettuare con molta cautela. Cautela che è ben segnalata anche in fase di accesso al porto, in condizione particolarmente ventosa, a causa del vento di levante e di scirocco.
Il Porto di Monopoli, è una ruga importante del profilo antico pugliese, che attira sempre il fascino di una città che fa delle barche e della vita marina, la sua prima identità. Garantisce ospitalità e servizi di prima necessità, nonostante il suo profilo antico e affascinante.