Marina Di Leuca 

Porto turistico e peschereccio

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Porti della Puglia nel Salento: Santa Maria di Leuca

Storicamente un crocevia del Mediterraneo, il "porto di mare" sorge lungo le coste salentine, tra le più belle dell'intera Puglia, nell’insenatura tra Punta Ristola e la Punta Meliso, punto di unione tra Mar Ionio e Mar Adriatico.

Il porto si compone di un molo foraneo a tre braccia, il quale presenta, a 200 mt. dalla testata, un pannello perpendicolare, ed un molo di sottoflutto banchinato internamente. I moli fungono da protezione al bacino.
I pontili galleggianti dell'approdo si trovano nella parte settentrionale, presso la banchina di riva (lunga 132 metri), mentre all'estremità del porto si trovano le imbarcazioni pescatori nonché alcune unità da diporto presso i gavitelli. Vi sono ormeggi riservati alle barche in transito, presso i gavitelli gestiti dal circolo velico o presso i pontili situati alla sinistra dell'entrata del porto.

Le aree riservate ai diportisti sono gestiti, per la maggior parte, dalla società Porto Turistico Marina di Leuca Spa ed in parte dalla Lega Navale Italiana e dall'Autorità Marittima.

Presso gli ormeggi sono presenti acqua e corrente elettrica. Disponibili servizi di riparazione motore e scafi in vetroresina, riparazioni elettriche, rimessaggio imbarcazioni all'aperto.
Il distributore di carburante è situato lungo la banchina di levante.

 

Accesso al porto

Prima di entrare nel porto è necessario richiedere l'autorizzazione e l'assegnazione del posto barca tramite il canale VHF 12. La velocità massima consentita è di 2 nodi.

 

Le Cale e le grotte vicine da visitare in barca

Lungo tutta l'area costiera che cinge il porto si trovano splendide grotte naturali scavate dal tempo e dalle mareggiate, nonché sottoterrazzamenti artificiali raggiungibili esclusivamente in barca, in tender via mare.

  • Grotta Porcinara (detta anche grotta Portinaia raggiungibile non solo via mare, ma anche dalla strada). Una caverna alta 15 metri e profonda il doppio.
  • Grotta del Diavolo.
  • Grotta del Fiume.
  • Grotta del Presepio.
  • Grotta Tre Porte.
  • Grotta del Bambino.
  • Grotta dei Giganti.
  • Grotte della Stalla e del Drago.

Le rade di Punta Ristola e Punta Meliso offrono un buon ridosso in caso di Tramontana e Grecale.

Commenti