Marina Di Varazze 

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

 

Il Marina di Varazze è situato all'inizio della Riviera ligure di ponente, tra Genova e Savona. L'infrastruttura si compone di due moli banchinati, quello di sopraflutto e quello di sottoflutto, ed una una banchina centrale. L'ingresso del porto affaccia verso Nord-Est ed è soggetto a venti prevalenti provenienti da Nord.

All'interno del bacino portuale si trovano 12 pontili fissi e 3 galleggianti. I larghi spazi per ormeggiare e i canali molto ampi permettono alle imbarcazioni operazioni di manovra ed attracco sicure ed agevoli. I posti barca disponibili sono 800 per unità di lunghezza massima di 35 mt.

Il porto Marina di Varazze si caratterizza anche per la sua attenzione verso la popolazione locale. Vi sono, infatti pontili gestiti dal Comune riservati alle barche dei residenti, ed all'esterno del porto è stato allestito un ampio parcheggio con 900 posti auto, divisi tra posti coperti, scoperti e box auto privati.

 Il porto Marina di Varazze offre ai propri ospiti i seguenti servizi

  • Assistenza all'ormeggio imbarcazioni, 24h previo contatto tramite VHF 9
  • Sommozzatori del porto
  • Servizio Meteo
  • Servizio idrico ed elettrico
  • Bagni e docce

Lungo tutta l’area del porto sono inoltre disponibili altri servizi nautici offerti da numerose società private quali concessionari, broker, noleggio imbarcazioni, centri di riparazione e rimessaggio barche e servizi artigianali.

Lungo la Via Tornitori che costeggia il porticciolo si trovano le sedi dell'Associazione Pesca Sportiva, la Lega Navale Italiana ed il Varazze Club Nautico. Sempre lungo la stessa via, presso il locali della Marina di Varazze, è stata allestita la mostra permanente intitolata Museo del Mare, che dal 2009 espone modellini di imbarcazioni realizzate dai maestri d'ascia varazzini insieme a cimeli e foto che documentano la lunga tradizione cantieristica della città.

L'area del porto offre ai diportisti una vasta gamma di punti di ristoro e di svago tra cui ristoranti, lounge bar, negozi e una discoteca. Questo contribuisce a rendere piacevole il soggiorno per qualsiasi fascia di età.

Oltre ai posti barca, il complesso del Marina di Varazze comprende anche 30 appartamenti di nuova realizzazione, tutti affacciati sul porto e progettati per essere vissuti in armonia con il mare e l'ambiente circostante, attraverso un uso attento dei colori e dei materiali.

Il porto è comodamente raggiungibile in auto attraverso l'autostrada A10, e in treno scendendo alla stazione di Varazze.

 

 

 

Commenti