Marina Di Sivota 

porto pubblico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

La baia di Sivota è una profonda baia naturale situata nella parte meridionale dell'isola di Leucade (Lefkas), la cui entrata si trova proprio davanti all'isola di Arkoudi. Lo stretto canale di entrata conduce alla baia dove si affaccia l'omonimo paesino, una meta che negli ultimi anni sta vedendo un aumento del flusso turistico grazie alla posizione fortunata, alla natura lussureggiante e, ovviamente, allo splendido mare.

Tutta la baia è incorniciata da verdi colline, punteggiate da recenti costruzioni che sono per lo più piccoli residence e appartamenti che vengono affittati ai villeggianti. Sul lungomare, all'interno della baia, il paese di Sivota offre un buon numero di bar, ristoranti e taverne tipiche, dove si può mangiare ottimo pesce fresco e godersi un drink vista mare al tramonto o dopo cena.

La baia è meta favorita dei diportisti in virtù del fatto che è ben riparata da tutti i venti. Di contro, non offre tanti posti barca nel piccolo porto di Sivota, situato all'estremità sud della stessa e dotato di un discreto numero di posti barca allestiti su una riva di cemento.

L'ancoraggio libero è comunque permesso all'interno di tutta la baia; occhio però che il fondo non è buon tenitore a causa della massiccia presenza di alghe. Attenzione anche, per chi ha imbarcazioni di una certa dimensione, a non avvicinarsi troppo alla costa, dove la profondità digrada velocemente sino a 1,5 metri - all'interno della baia rimane mediamente attorno ai 3 metri, 2.5 metri nella zona del porto.

Altro "neo" del porto di Sivota è la possibile difficoltà di ormeggio per le imbarcazioni di una certa lunghezza: le cime di ormeggio in acqua sono assicurate a corpi morti fissati a soli 10 metri dal molo.

Un'altra alternativa oltre all'ancoraggio libero è rappresentata dal Yacht Bar & Pontoon, che ha preso in gestione due pontili mobili all'estremità della baia e per prezzi molto modici (pare) offre ormeggio per imbarcazioni fino a 20 metri di lunghezza, con acqua ed elettricità gratuite e possibilità di servizio rifornimento carburante. Lo Yacht Bar & Pontoon offre questo servizio dal 1° maggio al 15 ottobre e propone tariffe giornaliere, settimanali e mensili.

All'interno di tutta la baia sono presenti numerose compagnie di charter, durante la bella stagione dunque occhio al via vai di barche e di gente, che è notevole. A fine settembre, solitamente il terzo weekend del mese, si tiene nello specchio di mare antistante la baia di Sivota la Southern Ionian Regatta: trovare posto nella baia sarà dunque ardua impresa.


Alcune compagnie di charter offrono posti barca a pagamento presso i loro pontili mobili; quando si arriva, dunque, sprecare una domanda è consigliato.

Sivota è un piccolo paesino ma offre comunque tutto l'essenziale: supermercati, bar e ristoranti, negozi di souvenir e, sul fronte nautico, possibilità di rifornimento e due scivoli.

Per quanto riguarda il turismo, c'è solo l'imbarazzo della scelta come spiagge e calette da visitare, molte delle quali sono da scoprire girovagando tra le isole e isolette a sud-est dell'isola principale di Leucade. Acnche il turismo gastronomico trova molti e piacevoli spunti proprio a Sivota, dove le taverne offrono piatti a base di pesce tipici della tradizione gastronomica greca.

E se siete solo di passaggio nella baia di Sivota, e dovete mangiare, approfittate del pontile galleggiante che la Taverna Stavros mette gratuitamente a disposizione dei suoi ospiti (elettricità e acqua incluse, si può anche riempire il serbatoio): si ormeggia con l'aiuto del personale e si mangia nella graziosa taverna con vista sulla baia (piatti tipici greci, ovviamente).

http://arethousavillas.com/wp-content/uploads/2014/09/bay2.jpg




Commenti