Agios Nikolaos 

Marina privato

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Agios Nikolaos è un moderno marina costruito ai piedi della cittadina di San Nicolò, situata sulla costa settentrionale dell'isola di Creta, nella sua parte orientale. Rappresenta davvero uno dei pochi posti con abbondanza di ormeggi in tutta l'isola: ciò non vuol però dire che sia facile trovarvi posto, la modernità e la comodità della struttura fanno sì infatti che sia sempre piuttosto affollato.

E del resto si trova in una delle parti più belle dell'isola di Creta. San Nicolò è una cittadina molto piacevole, che vive interamente sul turismo, conta un bel muso di archeologia e, a poca distanza, spiagge tra le più apprezzate di tutta l'isola. Si affaccia sul golfo di Mirabello e si fregia di avere alcuni degli alberghi di più alta categoria che si possano trovare a Creta.

A poca distanza da San Nicolò, appena una decina di chilometri, si trova il centro balneare di Elounda: albergi di lusso e resort, spiagge, turismo a cinque stelle. Per quanto riguarda le attrattive turistiche, proprio al centro della città se ne trova una, ovvero il lago Voulismeni: una laguna che un tempo era un vero e proprio lago di acqua dolce, collegato in seguito al mare, dove il mito vuole che la dea Atena si facesse il bagno. Oggi è un piacevolissimo luogo dove passare qualche ora seduti a uno dei numerosi bar e caffé che si trovano sulle sue rive.

Altra attrazione che merita davvero una visita (e si può fare anche in barca), è l'isola di Spinalonga, a un tiro di schioppo da San Nicolò, verso l'estremità occidentale dell'apertura del golfo di Mirabello, quasi di fronte a Elounda. L'isola è una vera e propria fortezza e il suo ruolo difensivo e strategico (cruciale per il controllo del traffico marittimo) è attestato dalla notte dei tempi; furono poi i veneziani a costruire gli imponenti bastioni che si possono ammirare ancora oggi. Tra gli altri, i Cristiani vi si rifugiarono per sfuggire ai saraceni; all'inizio del '900 l'isola-fortezza fu scelta come “colonia” per I lebbrosi e divenne ufficialmente un lebbrosario, ruolo che ricoprì fino a metà del secolo scorso.
Da San Nicolò e da Elounda partono battelli per visitare l'isola, ma anche un giro in barca attorno alle sue coste vale davvero la pena.

Tornando a San Nicolò, il marina di Agios Nikolaos si trova ai piedi della città nella sua parte sud, riparato da nord dalla forma naturale della costa. L'approccio e l'ingresso al marina non rappresentano un problema, dato però che è quasi sempre molto affollato, è obbligatorio contattare lo staff sul canale 72 del VHF prima di entrare. Se non si ottenesse risposta, ormeggiare al molo più esterno e dirigersi agli uffici. Questi si trovano a nord dei pontili in un edificio marrone e sono aperti dalle 8:30 alle 16:30 tranne la domenica.

Il marina è riparato da un lungo frangiflutti a braccio e conta 255 posti barca. Che sono in realtà meno perché molti sono stabilmente occupati dai pescatori. Inoltre, le dimensioni non certo titaniche del porto fanno sì che solo i primi tre pontili e il lato interno di un tratto del frangiflutti siano fruibili da imbarcazioni di una certa dimensione. Ad ogni modo, ogni posto barca dispone di due cime d'ormeggio e il personale è sempre presente e di aiuto.

Veniamo ai servizi: in banchina trovate colonnine a ogni posto barca, con acqua potabile e corrente elettrica 220/380 V. Vicino agli uffici c'è il blocco servizi con docce (e acqua calda!), lì vicino trovate lavatrici e asciugatrici a gettone. Manca il distributore di carburante ma il marina è in grado di fornire un servizio di consegna di carburante 24 ore su 24. C'è spazio anche per un po' di servizi nautici: scivolo, travel lift da 65 tonnellate, servizio di piccole riparazioni e riparazione di vele. C'è anche la connessione internet.
Il marina gode di un servizio di sorveglianza e di parcheggio riservato.  Non ci sono ristoranti o caffé all'interno del porto, ma essendo che si trova proprio nel cuore della città, questo è il minore dei problemi. Anche supermercati e negozi ne trovate in abbondanza nei dintorni.

I prezzi del marina, aggiornati, si trovano sul sito, scaricabili in pdf; ad ogni modo, una barca di 12 metri paga 24 euro al giorno in alta stagione e 15 euro in bassa stagione.

http://www.marinaofagiosnikolaos.gr/images/01809x539.jpg

https://imagesus-ssl.homeaway.com/mda01/1792183e-fcb6-4b77-9b24-da4bea820417.1.6

Commenti