Monfalcone - Marina Lepanto 

Porto Turistico

Caratteristiche

Servizi In Banchina

Descrizione

Marina Lepanto: un porto sicuro in Friuli Venezia Giulia

Il Marina Lepanto a Monfalcone nell'Alto Adriatico gode di una posizione strategica ed è un’ideale base di partenza per raggiungere Grado, Lignano, Venezia e Trieste oltre ai porti turistici dell’Istria, dell’Austria, Germania, e di tutto il centro Europa.

 

Ha un'area complessiva di 50.000 mq sui quali si dispongono 220 posti barca in acqua, dotati di corrente elettrica ed acqua, per l'attracco di imbarcazioni fino a 25 metri di lunghezza. La struttura si compone di 6 pontili galleggianti, della lunghezza di 75 mt., attrezzati di finger con parabordi ed una banchina fissa da 240 metri. Nel Marina si trovano uno showroom di 1.000 mq. E un ampio capannone di 2.400 mq per il rimessaggio barche alto 9,5 mt. e dotato di un carro ponte ed attrezzature varie per tutti i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria. L'area esterna dispone di un impianto di lavaggio carene e di un travel lift da 70 tonnellate con vasca di alaggio e varo per imbarcazioni di lunghezza fino a 28 metri e larghezza non oltre 6.9 metri che garantisce spostamenti sicuri e senza problemi. È inoltre offerto un servizio di trasporto imbarcazioni.

 

Vi sono poi bar, piscina, parcheggi auto, spogliatoi e docce calde, piscina e un'area commericiale oltre ad un ristorante e Club House ideali per banchetti e cerimonie e una sala congressi dove è possibile organizzare meeting, riunioni, incontri di lavoro e workshop lungo tutto l’arco dell’anno. Sotto l'ampio porticato panoramico e nella Piazza Meridiana è possibile organizzare feste, spettacoli e sfilate di moda.

Monfalcone è un importante centro industriale situato ai piedi del Carso nella parte più settentrionale del golfo di Trieste. Da vedere la Rocca, alta 87 m, oltre alla piccola contrada centrale di tipo veneziano.

Le spiagge di Monfalcone sono basse e sabbiose e con un fondale marino digradante che si estende per molti chilometri dai Bagni di Panzano a Marina Julia fino al Lido di Staranzano. La spiaggia di Marina Julia, la frazione balneare di Monfalcone è attrezzata di bar, chioschi, ombrelloni, sdraio e cabine. Le condizioni climatiche richiamano molti appassionati di windsurf e kitesurf. I Bagni di Panzano si trovano su un'isola alberata collegata alla terra ferma da una strada asfaltata. Nello stabilimento balneare si trova una spiaggia recintata, bar e ristorante e un campeggio.

 

La cucina risente della passata dominazione austro-ungarica. A Monfalcone si possono assaggiare gli gnocchi ripieni, chipfel di patate, strucoli di verdure oltre al gulasch, zlikrofi, polenta e toc, patate in tecia. Dolci tipici sono lo strudel goriziano, frittelle di mele, coch di pane, chifel dolci.

 

Commenti